Search results for "CATASTO"
showing 10 items of 14 documents
CADASTRAL MODELS IN EU MEMBER STATES
2019
Abstract Cadastres are always related to land: they are a creation of man as effect of his relationship with land. The different conditions of the Cadastre in 14 EU Member States, including the former EU Candidate States (that nowadays are also EU members), are shown in this paper. Half of EU countries store cadastral and registration data in the same database. Basically two original models of cadastral system exist in the EU, related with systems of land registration : 1) in the Central European model (beyond the area of the Germanic “Grundbuch”) Cadastre emerges as a graphic basis (map) of land registration (Land Registry), so that physical changes must be reflected in the Cadastre and le…
Il catasto terreni nel XXI secolo (Fiscalità e servizi ambientali del suolo).
2014
Prezzo di mercato dei beni fondiari e fattori che lo determinano in un’analisi edonimetrica Gis-based: il caso studio di un’area rurale della Sicilia…
CREAZIONE DI UN DATABASE DI SUPPORTO PER LA FORMAZIONE DEL CATASTO DELLE STRADE EXTRAURBANE
2011
Cause e proposte per il problema degli incendi in Sicilia
2021
Vengono illustrate le ragioni degli incendi in Sicilia e proposte delle soluzioni
Presentazione degli scritti scientifici inseriti nel cd
2013
Il prof. Giovanni Fierotti durante la sua attività accademica ha profuso un grande impegno nell’affermazione della Pedologia e delle Valutazioni territoriali, oggi Pedologia Applicata, finalizzata all’uso migliore dei suoli. Ha formato molti professionisti nel campo della docenza, scientifico e tecnico. Molti, oggi hanno, le leve del potere (come diceva sempre nell’introduzione al corso di “Classificazione Agronomica e Cartografia dei Suoli”. Nonostante lo sviluppo in Sicilia di una scuola di Pedologia a partire dagli anni sessanta (voluta dal prof. Ballatore) ed, a partire dagli anni novanta, di un servizio di Pedologia (presso l’Assessorato Agricoltura e Foreste di allora) l’informazione …
L’uso sostenibile dei suoli per le produzioni primarie ed i servizi territoriali ed ambientali nell’ottica della prevenzione dei disastri naturali
2014
Valutazione della sostenibilità attraverso l'analisi territoriale e le possibili strutture amministrative
Un WEBGIS Open Source a supporto dei rilievi GPS in Sicilia
2011
Con il rapido sviluppo di Internet, degli ultimi anni, i sistemi informativi geografici basati sull’utilizzo del Web sono diventati un argomento di forte interesse per il settore dei GIS. Il WEBGIS è uno strumento software, basato su sistemi di reti locali o geografiche e su un’interfaccia semplificata operante tramite browser Internet, che permette l’accesso a banche dati geografiche, anche a persone non esperte del settore. Tramite tale strumento è possibile visualizzare contestualmente informazioni geografiche organizzate su livelli informativi tematici, anche caratterizzati da diverso sistema di riferimento geografico ed eseguire, tramite un’interfaccia Web semplificata, parte delle ope…
Analisi cartografica e GPS di punti fiduciali
2011
Scopo di questo lavoro è l'analisi cartografica di punti fiduciali (P.F.), attraverso la comparazione delle coordinate di un dataset di sessanta vertici presenti nella città di Palermo. Come supporto cartografico di riferimento è stato preso la carta ufficiale del Comune di Palermo, che è in formato digitale ed è stata recentemente realizzata con metodo aerofotogrammetrico (2007). Le coordinate dei punti fiduciali sono state confrontate con differenti supporti cartografici e web: mappe catastali georiferite (nel sistema nazionale Gauss-Boaga), mappe derivanti dagli applicativi web Google Earth e fiduciali.it. Oltre ai confronti con i supporti cartografici dei P.F., è stata effettuata una va…
Stime catastali. La situazione in Italia e i nuovi modelli internazionali di valutazione.
2009
Gli AVM e i CAMA nelle stime fiscali.