Search results for "CONCORDATO"

showing 10 items of 21 documents

Il riconoscimento civile dello scioglimento canonico del matrimonio non consumato e l’attuale regime pattizio: spunti per un ripensamento (in vista d…

2019

The Concordato lateranense, as modified in 1984, no longer includes a provision on the recognition of the civil effects of dispensations super rato: and this is mainly due to political-ideological constraints which affect both the (bilateral) path of revision, and the concurrent intervention of the Constitutional Court (decision No. 18/1982) which endorses (while negotiations were still ongoing) the theory underpinning those constraints (the State’s ‘domination’ over the regulation of the marital relationship), while examining the super rato procedure in a formalistic way and stating that judicial protection is not sufficiently guaranteed. Firstly, the present paper deals with the origin, t…

Concordato Lateranensespecificity of the super rato proceduresConstitutional CourtAgreement of Villa Madamarecognition of the civil effects of dispensations super rato
researchProduct

Sul rapporto tra giudicato civile di "divorzio" e delibazione delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale

2020

Uno dei principali poli di attrazione del diritto ecclesiastico, quantomeno a livello giurisprudenziale, è ormai da decenni rappresentato dal controverso tema della delibazione delle sentenze canoniche di nullità matrimoniale. In questo contesto si inserisce anche l’ordinanza della Cassazione in commento che per la sua strutturazione motivazionale – una sorta di summa della giurisprudenza sin qui prodotta in materia – offre lo spunto per fare alcune considerazioni di carattere generale sullo stato dell’arte della delibazione. Per comprendere la genesi dell’ordinanza della Cassazione, i suoi presupposti concettuali e i suoi potenziali risvolti giuridici, occorre ricordare che la giurispruden…

Divorzio delibazione giudicato concordatoSettore IUS/11 - Diritto Canonico E Diritto Ecclesiastico
researchProduct

La proficua "irrequietezza" del Diritto ecclesiastico. Primi cenni

2012

Francesco ScadutosovranitàspecificitàCorte costituzionaleecclesiasticistiStatoart. 7 Cost.specialitàaccordiart. 8 Costrappresentanza democraticaCorte di GiustiziaChieselaw and religionConcordatoCEDUfonti secondarieDiritto ecclesiasticodiritto di produzione stataleconfessioni religioseintesecrisi dello Statochurch and statesoggetti sovranimultilevel governance
researchProduct

The Monsters of Gaul: The Implications of the Concordat of Bologna (1516) for French Episcopal Elections

2021

Questo articolo riguarda le implicazioni dell'attuazione del Concordato di Bologna (1516) per la collazione e l'elezione ai benefici concistoriali, e in particolare l'elezione dei vescovi, nel regno di Francia. Il Concordato, emanato dal Concilio Lateranense V, prevedeva le presentazioni reali di candidati all'approvazione della Santa Sede. Sostituendo la cosiddetta Pragmatica Sanzione di Bourges (1438), rappresentò uno spartiacque nell'evoluzione dell'ideologia gallicana. Infatti, poiché la Sanzione era entrata nei decreti del Concilio di Basilea, la sua abolizione richiedeva che il peso dell'autorità conciliare fosse saldamente radicato in termini canonici. Alla fine, l'eredità conciliare…

FranciaConciliarismoConciliarismGallicanismV Concilio LateranenseConcordato di BolognaPragmatic Sanction of BourgeGallicanesimoElezione dei VescoviSettore M-STO/07 - Storia Del Cristianesimo E Delle ChieseElection of BishopPragmatica Sanzione di BourgeFifth Lateran CouncilConcor-dat of BolognaFrance
researchProduct

L'Agrément governativo e il controllo giurisdizionale sugli atti di provvista nei Dipartimenti dell'Alsazia-Mosella.

2015

Il nodo problematico su cui il presente saggio si sofferma concerne l'impugnabilità innanzi ai giudici amministrativi francesi del provvedimento vescovile di nomina di un parroco, emanato a seguito dell’‘agrément’ della competente autorità civile, da parte di chi ne abbia uno specifico interesse. The problematic node on which this essay focuses concerns the admissibility of the appointment of a parish priest before the French administrative judges of the bishop's office issued by the competent civil authority on behalf of those who have a specific interest.

Nomine ecclesiastiche Concordato Regime dei culti in Alsazia e MosellaSettore IUS/11 - Diritto Canonico E Diritto Ecclesiastico
researchProduct

Il legislatore scopre “ancora una volta” il concordato sui motivi d’appello e “per la prima volta” la prova orale nell’immediatezza. Sezioni Prima. C…

2018

Il contributo, scritto a due mani, affronta le due novità in tema di appello penale. Caterina Scaccianoce si occupa della Prima Sezione, ovvero del concordato sui motivi d’appello: reinserito dal legislatore del 2017, dopo un’analisi della fisionomia dell’istituto, vengono messi in luce gli aspetti controversi dei profili inediti dell’ultima edizione, con particolare attenzione alle reazioni della dottrina e prefigurando, infine, le prospettive di applicabilità del congegno.

Riforma Orlando - Giustizia negoziata - Appello - Patteggiamento in appello - Concordato sui motivi - Preclusioni oggettive - Preclusioni soggettiveSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Le garanzie rilasciate dal terzo non sopravvivono alla risoluzione del concordato preventivo

2013

Settore IUS/04 - Diritto Commercialeconcordato preventivorisoluzionegaranzie del terzo
researchProduct

Tutela della libertà religiosa e concordato, oggi in Brasile

2009

Sommario: 1. – Premessa ed ambito d’indagine. 2. - Le coordinate costituzionali del recente Accordo con la S.Sede: il principio di non identificazione e la clausola della collaborazione “nell’interesse pubblico”. 2. - Lo status giuridico della Chiesa cattolica nella legislazione brasiliana: a) nel Decreto 119-A del 1890 e nella giurisprudenza successiva. Il caso delle “Irmandades” 3. – b) nel corpus dell’Accordo. 4. Altri contenuti normativi del nuovo testo pattizio. In particolare: le clausole in materia “giuslavoristica”. 5. – Pluralismo confessionale e istruzione religiosa nella scuola pubblica. 6. – Brevi conclusioni.

Settore IUS/11 - Diritto Canonico E Diritto EcclesiasticoConcordato Santa Sede Brasile
researchProduct

CONCORDATO PREVENTIVO E TRANSAZIONE FISCALE: LE ULTIME EVOLUZIONI GIURISPRUDENZIALI

2012

I rapporti tra il concordato preventivo e la transazione fiscale sono stati oggetto di numerosi interventi giurisprudenziali che hanno, per certi versi, mutato l’appeal che gli istituti in commento avevano avuto all’indomani della loro interpretazione ufficiale. Il lavoro rileva che tali interventi, anche alla luce di una recentissima sentenza del tribunale di Perugia, evidenziano la esigenza oggettiva di un intervento legislativo sistematico che riesamini in modo organico e puntuale la materia della indisponibilità dei crediti tributari, risolvendo quelle problematiche interpretative e quelle contraddizioni normative che hanno di fatto vanificato l’istituto della transazione fiscale ( e de…

Settore IUS/12 - Diritto TributarioCONCORDATO PREVENTIVO TRANSAZIONE
researchProduct

Domanda di ammissione al concordato preventivo e «divieto» di azioni esecutive

2014

L'articolo esamina il divieto di azioni esecutive stabilito dalla legge fallimentare nel caso di ammissione del debitore al concordato preventivo. Lo studio mira a dimostrare che il "divieto" di azioni esecutive non comporta la improcedibilità delle azioni pendenti (e la liberazione del bene dal pignoramento) ma una improcedibilità temporanea (ovvero una sospensione), fino al passaggio in giudicato della sentenza di omologazione. Se il concordato non viene omologato, i creditori potranno riassumere la procedura esecutiva.

Settore IUS/15 - Diritto Processuale CivileConcordato preventivo - azioni esecutive - improcedibilità - sopensione
researchProduct