Search results for "Cappelle"
showing 8 items of 8 documents
Il fondo musicale della Chiesa Madre di Enna: Catalogo
2004
Il volume raccoglie il catalogo delle opere musicali, sia manoscritte che a stampa, conservate presso la Chiesa Madre di Enna e databili dal XVIII al XX secolo. È preceduto da un'ampia introduzione che riferisce dell'attività della cappella musicale del duomo, procedendo alla valutazione del fondo e approfondendo l'ordinamento e i sistemi costitutivi del catalogo. Ogni scheda presenta una descrizione dell'unità catalografica, corredata di autore, titolo originale, titolo convenzionale e incipit musicali.
Juan Josè Carreras - Bernardo García García (a cura di), The Royal Chapel in the time of the Habsburgs: music and court ceremony in early modern Euro…
2007
Musica nelle istituzioni religiose del meridione d’Italia: ipotesi di confronto fra le Cappelle Reali di Napoli e Palermo
2016
Questo articolo offre una panoramica della musicologia urbana nelle istituzioni musicali di Napoli e Palermo tra il XVI e il XVIII secolo, focalizzandosi sulle pratiche musicali e sulla circolazione della musica e dei musicisti all'interno delle rispettive città. In particolare si evidenzia la preminenza delle due Cappelle Reali, i legami con la corte di Madrid e i rapporti dei viceré con l'aristocrazia, nonché l'attività di committenza in territori politicamente complessi. Soprattutto Napoli, nel 'Siglo de Oro', costituì un polo di attrazione per molte personalità innovative, sul piano sia culturale che musicale, anche più importanti di quelle attive nella corte di Madrid. This article pro…
Le cappelle della Madonna e dei Marinai nella chiesa dell’Annunziata a Trapani. Costruzione e architettura nel primo Cinquecento in Sicilia
2017
Il saggio affronta le problematiche connesse alla genesi e alla costruzione di due cappelle realizzate nella prima metà del XVI secolo nel medesimo complesso dell’Annunziata a Trapani. Attraverso una rilettura della documentazione superstite e l’osservazione delle incongruenze che entrambe le opere mostrano, si sono sviluppate nuove ipotesi sul ruolo dei committenti, sui progetti originali e sulle maestranze coinvolte. Le due cappelle rivelano una singolare contaminazione di linguaggi e il loro studio può agevolare la comprensione dei meccanismi e delle procedure attuate nell’isola, di fronte alla eterogeneità delle specializzazioni del cantiere e alla compresenza di linguaggi diversi (dal …
Armonie oltremontane nella Conca d’Oro: alcune considerazioni su musicisti stranieri a Palermo in Età Moderna
2022
Il presente contributo intende dimostrare l’importanza dei musicisti stranieri (spagnoli, fiamminghi, borgognoni) nel contesto musicale palermitano, in particolare nel periodo compreso tra gli inizi del XV e la prima metà del XVII secolo. Si analizzerà la loro presenza in Sicilia e il modo in cui si mossero attraverso l’isola, per poi concentrarsi sul caso specifico della Cappella Palatina – principale istituzione ecclesiastica del territorio –, e sull’attività dei musicisti al suo interno. L’esempio della Palatina permetterà di mettere in luce il ruolo di Palermo come crocevia culturale tra la Sicilia e la Spagna, nonché i legami della Palatina con le principali istituzioni religiose della…
Produzione musicale e pratiche sonore nelle chiese palermitane fra Rinascimento e Barocco
2010
Il presente lavoro affronta lo studio delle attività musicali presso le istituzioni ecclesiastiche di Palermo lungo il XVI e la prima metà del XVII secolo. Partendo dall'analisi delle fonti d'archivio, si intende cogliere la componente concreta della produzione e della prassi musicale, incentrando l'attenzione sulle reti di contatto fra istituzioni. Grazie al contributo di diverse discipline e approcci metodologici, vengono sottolineate le principali iniziative di committenza musicale in relazione a dinamiche sociali e di consolidamento del potere istituzionale. L'indagine, dunque, si articola secondo alcune direttive privilegiate: organizzazione e finanziamento delle iniziative musicali; p…
Modica. La cappella dei Confrati in Santa Maria di Betlem
2013
La scheda traccia la storia e descrive la geometria e i caratteri della fabbrica, operando un confronto con la serie delle cappelle cupolate cinquecentesche della Sicilia sud orientale.
Scicli. La cappella di Sant'Antonio
2013
La scheda traccia la storia e descrive la geometria e i caratteri della fabbrica, operando un confronto con la serie delle cappelle cupolate cinquecentesche della Sicilia sud orientale.