Search results for "Cattedrale"
showing 10 items of 56 documents
IL CANTIERE DELLA CATTEDRALE DI MESSINA NEL XVI SECOLO ATTRAVERSO I LIBRI DI SPESA DELLA MARAMMA
2016
Questo volume nasce dall’esigenza di accrescere, attraverso nuovi apporti, la conoscenza del cantiere di architettura siciliano di età moderna a partire dalle informazioni contenute nei documenti d’archivio, fonti indispensabili di notizie dirette sulle vicende costruttive delle fabbriche, che talvolta celano, nel linguaggio impiegato, informazioni preziose sulla provenienza degli artefici e dei modelli progettuali. Il contributo di Fulvia Scaduto e di Armando Antista è finalizzato alla redazione di un glossario dell’edilizia tra XV e XVIII secolo che raccoglie i termini tecnici rintracciati nei documenti e selezionati nell’ambito del progetto di ricerca COSMED, offrendo un importantissimo …
Nuovi rilievi, nuove opportunità
2019
Il contributo è incentrato sul rilievo con metodi integrati della Cattedrale di Palermo e sulla restituzione di elaborati grafici, di un modello tridimensionale e di ortofotopiani.
Disegni di architetture normanne dei pensionnaires dell’Accademia di Francia a Roma
2013
Dai primi decenni dell’Ottocento molti allievi dell’École des Beaux-Arts di Parigi inclusero la Sicilia tra le tappe del viaggio di formazione in Italia; i loro disegni, raccolti in album e taccuini, mostrano una molteplicità di interessi, tra cui spicca l’architettura normanna delle grandi cattedrali di Cefalù, Palermo, Monreale e Messina.
Le coperture lignee della Cattedrale di Palermo. Conoscenza e valorizzazione compatibile
2020
Le coperture dei grandi edifici monumentali, proprio per la loro unicità, sono spesso caratterizzate da soluzioni costruttive originali; a differenza delle porzioni murarie, l’uso quasi esclusivo del legno per la realizzazione delle membrature principali - almeno fino all’avvento del ferro a metà del XIX secolo - ha inoltre determinato un continuo processo di aggiornamento tecnologico riferibile sia alla naturale obsolescenza degli elementi costruttivi, sia ad eventi catastrofici, primi tra tutti gli incendi. Nelle grandi cattedrali, ad esempio, queste trasformazioni sono in molti casi testimoniate in modo manifesto in quella porzione privilegiata, invisibile e fragile dello spazio architet…
Interventi nella cattedrale di Palermo tra XIV e XV secolo
2007
Il ruolo della Cattedrale di Palermo e la gestione della maramma dal Vespro alla morte di Alfonso V (1282-1458), in Storia & Arte nella scrittura, a …
2008
Nel Trecento la città di Palermo gioca un ruolo fondamentale nella manutenzione e ristrutturazione della Cattedrale, attraverso la nomina di tesorieri della cera e dei soprintendenti. Nel Quattrocento il ceto dirigente e imprenditoriale partecipa attivamente alla gestione della "maramma", amministrando i fondi e dirigendo i lavori.
L’invenzione della cattedrale: intereventi di restauro nella prima metà del Novecento
2010
Nella sua monumentale opera storica dedicata alla Chiesa agrigentina, Domenico De Gregorio introduce il capitolo sulle vicende della cattedrale nel XX secolo con queste parole: «La più bella delle realizzazioni dell’episcopato di mons. Lagumina fu il restauro, o meglio, quasi la resurrezione, nelle forme primitive, della cattedrale che egli, con lungo, faticoso e dispendioso impegno, riuscì a riportare, in gran parte e dove possibile, alle linee originali, cancellate dai lavori eseguiti nei secoli antecedenti». Sono parole che permettono di individuare soprattutto due aspetti della vicenda: il primo è l’indiscusso consenso che tali interventi hanno mantenuto, durante tutto il Novecento, nel…
La committenza dei Ventimiglia a Cefalù: città e architettura. 1247 - 1398
2009
Lo studio riguarda la committenza dei Ventimiglia, un’importante famiglia aristocratica di origine ligure, protagonista di larga parte della storia siciliana medievale, con la finalità di approfondire il legame tra il casato e la città di Cefalù, posta sulla costa tirrenica della Sicilia. Il centro, di antica origine, deve la sua prosperità e notorietà alla fondazione nel 1131 della cattedrale a opera del primo re di Sicilia, il normanno Ruggero II, e alla conseguente istituzione di una nuova sede vescovile, in posizione baricentrica tra le grandi diocesi di Palermo e Messina, nello spartiacque tra la parte occidentale e orientale dell’isola. I Ventimiglia, tra i più antichi casati nobiliar…
Vescovo e cattedrale a Cirene nel VI secolo: a proposito della basilica orientale
2013
Si presenta la fase bizantina della basilica insistendo sul valore docetico dei mosaici e sul ruolo del vescovo committente.