Search results for "Cento"
showing 10 items of 488 documents
A large-scale screening for the taiga tick, Ixodes persulcatus, and the meadow tick, Dermacentor reticulatus, in southern Scandinavia, 2016
2019
Abstract The taiga tick, Ixodes persulcatus, has previously been limited to eastern Europe and northern Asia, but recently its range has expanded to Finland and northern Sweden. The species is of medical importance, as it, along with a string of other pathogens, may carry the Siberian and Far Eastern subtypes of tick-borne encephalitis virus. These subtypes appear to cause more severe disease, with higher fatality rates than the central European subtype. Until recently, the meadow tick, Dermacentor reticulatus, has been absent from Scandinavia, but has now been detected in Denmark, Norway and Sweden. Dermacentor reticulatus carries, along with other pathogens, Babesia canis and Rickettsia r…
LEZIONE 10. Breve storia dell’epistemologia pedagogica contemporanea
2017
Questa Lezione è dedicata al Novecento, un secolo ricco di diverse scuole di pensiero e di maestri il cui merito è stato quello di avere contribuito a trasformare il sapere pedagogico favorendo una svolta epistemologica: se fino all’Ottocento la pedagogia era un sapere ancora fortemente identificato con la filosofia, nel XX secolo essa diventava una scienza capace di riflettere criticamente sull’educazione e sulla formazione dell’uomo, assumendo le caratteristiche di un sapere specifico, complesso e più articolato. This lesson is dedicated to the twentieth century, a century full of different schools of thought and masters whose merit was to transform the pedagogical knowledge favoring an e…
H-dropping
2009
H-dropping in English
Divulgazioni, plagi e incisioni di architettura nel Seicento europeo. Il caso della Bibbia di Melchior Küsel
2018
DIVULGAZIONI, “PLAGI” E INCISIONI DI ARCHITETTURA NEL SEICENTO EUROPEO. IL CASO DELLA BIBBIA DI MELCHIOR KÜSEL Nel 1908 la storica dell’arte austriaca Erika Tietze-Conrat pubblicava un articolo su sull’ Icones Biblicae Veteris et Novi Testamenti…, una bibbia illustrata edita ad Augsburg nel 1680 dall’incisore tedesco Melchior Küsel. La studiosa aveva colto come la peculiarità di questa Bilderbibel risiedesse non soltanto nelle 241 tavole che Küsel aveva inserito come corredo e sfondo delle molte storie tratte dal vecchio e dal nuovo testamento, quanto nella selezione delle fonti iconografiche. La quasi totalità delle incisioni non era frutto di invenzioni di Küsel che aveva realizzato nuovi…
Biblioteche e trattati nella prima metà del Settecento: l'Architetto Pratico di Giovanni Amico
2010
Giovanni Amico pubblica il primo volume del suo trattato nel 1726, in un momento di forte ascesa professionale: già dal 1720 ha contatti con l’ambiente, palermitano, in particolare con la committenza gesuitica, ma in quell’anno riceve il prestigiosissimo incarico di completare la colonna mariana per la piazza imperiale di Palermo, antistante la chiesa di S. Domenico, e il terremoto che colpisce la capitale, sempre nello stesso anno, gli permetterà di essere coinvolto in una serie di interventi di restauro di diverse fabbriche, fra cui la cattedrale, in virtù della grande competenza ormai riconosciutagli nel campo degli interventi strutturali. E’ il momento della maturazione professionale ra…
L'acquaforte. Vincenzo Riolo, Francesco La Farina, Bartolomeo e Luca Costanzo incisori
2008
L’uomo vivificato. Il "ganzer Mensch" come ideale antropologico della "Wirkungsästhetik" tra primo illuminismo e filosofia popolare
Agostino Gallo: un enciclopedista dell'arte siciliana
2003
Il contributo ricostruisce la figura di critico e storico delle arti di Agostino Gallo (1790-1872), a partire dalla sua vastissima produzione letteraria
Altari del Settecento a Catania. Storia, rilievo e rappresentazione di tre casi studio
2022
Il contributo affronta il tema degli altari a doppio ordine settecenteschi conservati a Catania nelle chiese di San Giuliano, San Placido e Santa Chiara. A partire dal rilievo strumentale, l'analisi grafica e tipologica dei manufatti viene integrata con le informazioni documentarie e bibliografiche note. La rappresentazione digitale degli altari consente di chiarire specifiche questioni relative a modelli e scelte progettuali.
I suoni di Amelia
2008
Amelia Rosselli (1930-1996) è stata una delle voci più originali della poesia italiana del secondo dopoguerra. La sua prima vocazione fu quella musicale, cui dovette rinunciare per un combinato di eventi; ma la musica è rimasta un continuo riferimento in tutta la sua produzione poetica. Il saggio inizialmente ricostruisce la formazione e la produzione critica in campo musicale di Amelia Rosselli, per poi identificare nella sua poesia la cifra squisitamente musicale.