Search results for "Citotossicità"

showing 4 items of 4 documents

Analisi sperimentale comparativa in vitro della citotossicità di quattro tipi di resine per basi protesiche per protesi mobile

2007

Scopo di questo lavoro in vitro è quello di confrontare la citotossicità di 4 tipi di resine per basi protesiche: Paladon 65 powder (termopolimerizzabile) (Heraeus Kulzer, Germany) (resina A); Lucitone 199 powder (termopolimerizzabile) (Dentsply/Trubyte Division, USA) (resina B), Vertex Self curing (autopolimerizzabile) (Vertex Dental, Netherland) (resina C), Eclipse Denture Base Resin (fotopolimerizzabile) (Dentsply/Trubyte Division, USA) (resina D). Sono stati realizzati 9 campioni di ciascuna resina, 3 campioni di piombo (controllo positivo) e 3 campioni di vetro (controllo negativo). Gli eventuali effetti citotossici sono stati ricercati attraverso test per contatto con fibroblasti BALB…

Citotossicità Protesi Resina
researchProduct

Coating su substrati metallici per applicazioni in campo ortopedico

2022

CoatingbiomaterialicitotossicitàchitosanoSettore ING-IND/23 - Chimica Fisica Applicataacciaiodeposizione galvanicaidrossiapatitecorrosione
researchProduct

Analisi sperimentale comparativa in vitro della citotossicità di quattro tipi di resine per basi proteiche per protesi mobile.

2007

citotossicità protesi totale resina
researchProduct

Attività citotossica dei celomociti di Holothuria tubulosa (Echinodermata)

2010

Numerosi studi hanno accertato che nel fluido celomatico degli echinodermi sono presenti cellule con attività diretta verso agenti estranei. In particolare i celomociti svolgono un repertorio di funzioni immunitarie tra cui la fagocitosi, la citotossicità, l’attività antibatterica, la formazione di capsule e il rigetto dei trapianti. Nel presente lavoro abbiamo studiato l’attività citotossica dei celomociti di Holothuria tubulosa (Oloturoideo) non separati ed abbiamo utilizzato cellule di mammifero come target. I celomociti prelevati dal fluido celomatico lisano gli eritrociti di coniglio o di montone e le cellule tumorali della linea eritromieloide umana K562. Inoltre anche il supernatante…

immunità naturalecitotossicitàInvertebratiSettore BIO/05 - ZoologiaHolothuriaechinodermi
researchProduct