Search results for "Città"
showing 10 items of 716 documents
Il progetto I-Access, intreccio di competenze ed esperienze
2021
Questo contributo descrive il progetto INTERREG Italia-Malta 1/16, di cui il Dipartimento di Architettura è stato beneficiario. La proposta, nell’ambito disciplinare del restauro, mira a creare un percorso di azione-apprendimento da applicare nei quartieri storici di Palermo e La Valletta attuando un metodo di lavoro integrato e totalmente interdisciplinare. Il progetto riguarda l’accessibilità fisica, con la progettazione di interventi architettonici, la fornitura di strumenti tecnologici e informatici di supporto per un trasferimento più agevole, e l’accessibilità culturale, che si esprime nella “rete” di comunicazione virtuale per aree non facilmente raggiungibili, e una parallela attivi…
"Agrigento: risorse, strumenti, attori. Percorsi verso nuovi orizzonti di sviluppo locale"
2009
Il saggio illustra le vicende urbanistiche di Agrigento, evidenziando il ruolo attuale e potenziale delle molteplici risorse territoriali a partire dall’eccezionale patrimonio archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi e dal suo straordinario quanto degradato centro storico ormai assediato da volumi edilizi di altezze spropositate.
Alcamo: l'impianto della terra trecentesca
2008
Conoscenze coordinate. La costruzione di un percorso didattico
2008
Una suggestione archilochea ne «La Città Morta»?
2020
This note proposes the hypothesis that in «La città morta», Act II, sc. I, d’Annunzio used a fragment of Archilochus, sent to us by Plutarch and Athenaeus.
Forme e significati dell'architettura nei dipinti, tra Xv e XVIII secolo
2012
I legami e le interazioni tra pittura e architettura hanno origini antiche e propongono durante tutta l’età moderna una immensa casistica di occasioni e momenti di confronto dialettico tra le due arti. Una delle vie di questo dialogo passa per la rappresentazione pittorica di soggetti architettonici. La gamma delle modalità e delle scale di raffigurazione dell’architettura nei dipinti è molto ampia,. Si passa cioè da rappresentazioni nelle quali le immagini architettoniche, siano esse di interni o di esterni, entrano nella finzione pittorica per contestualizzare un racconto, al loro assurgere a protagoniste della scena, sotto diverse forme e con diversi gradi di approfondimento, caricate no…
Il destino della Biblioteca pubblica e il ruolo dell’Architettura. Strategie di progettazione per gli edifici del XXI secolo
Oggi ci chiediamo spesso quale sarà la sorte del libro e delle biblioteche rispetto allo sviluppo delle tecnologie digitali e ai cambiamenti della funzione urbana e sociale delle biblioteche. Provare ad immaginare un plausibile scenario futuro é molto difficile, soprattutto se si pensa che il libro e le biblioteche sono legate a diverse e diversificate istanze della società contemporanea che non hanno ancora trovato una propria identità. D’altra parte, la società contemporanea si trova in una fase di transizione tecnologica che rischia, senza alcun dubbio, di produrre dei cambiamenti significativi, non solo in seno alle biblioteche, ma soprattutto nei nostri stessi modi di vivere. Per quest…
Il progetto didattico tra storia e modernità
2017
Il progetto didattico del Laboratorio V di Progettazione Architettonica, si configura come un percorso conoscitivo dove far confluire la complessità delle problematiche atte - attraverso il progetto - a stimolare la comprensione dei luoghi, delle loro modificazioni e a testimoniare la contemporaneità. La città contemporanea, infatti, è frutto di una coesistenza di elementi spesso prodotti di distruzioni belliche e politiche di cui le rovine sono le testimonianze. Il progetto contemporaneo deve essere capace di disvelare tali luoghi e nello stesso tempo avere la capacità di ricomporre le singole parti attraverso una nuova riconfigurazione urbana. The educational project of the V Laboratory o…
Cosa chiede la biblioteca all’architettura? Riflessioni sull’architettura delle biblioteche.
2015
Cosa chiede la biblioteca all’architettura? La risposta non è immediata come quella delle aspirazioni del mattone di Louis Kahn, che rimandano ad un codice costruttivo ed espressivo consolidatosi nella storia e nell’uso, ormai distante dalle pratiche tecnologiche dell’architettura moderna. Quando parliamo di biblioteche, affrontiamo indirettamente la questione del rapporto tra le abitudini comportamentali dell’uomo all’interno dello spazio pubblico: esaminiamo in sostanza il rapporto tra l’uomo e la città. L’evoluzione dei luoghi collettivi è il filo conduttore attraverso il quale è possibile descrivere la storia degli insediamenti urbani. Da luoghi principalmente di massa, essi tendono ogg…
Il tracomatosario di Bivona. Un’architettura per la cura dei bambini nel paesaggio siciliano
2021
Il Tracomatosario di Bivona (costruito intorno al 1950) è stata la più grande struttura sanitaria della Sicilia per la cura del tracoma: una grandiosa architettura bianca immersa nel verde che ancora oggi costituisce una “presenza” notevole nella città e che lo fu (fino a quando ebbe vita) anche per la comunità che ne godette i benefici economici e sociali. Rappresenta un’architettura “imprevista” che ha portato nelle zone più interne dell’Isola un linguaggio architettonico ed una cultura dell’abitare di qualità e di livello europeo. The trachoma hospital in Bivona (built around 1950) was the largest health facility in Sicily for the treatment of trachoma: a grandiose white architecture sur…