Search results for "Concorsi"
showing 10 items of 18 documents
Canzoni in concorso nella Palermo di fine secolo
2015
L'articolo si occupa del concorso "per la canzone siciliana" bandito nel 1891 a Palermo da Tina Withaker Scalia con la collaborazione di Giorgio Miclei. Nella prima parte viene presentato un sintetico bilancio dei precedenti non siciliani del concorso nell'Italia post-unitaria, e nella seconda vengono analizzate in dettaglio le due canzoni vincitrici.
Clausole generali e controllo dei poteri datoriali nella giurisprudenza sui concorsi privati: interessi e tecniche di tutela
2014
Reclutamento e fabbisogni di personale dopo il D.Lgs. n. 75/2017
2018
il saggio analizza in chiave critica le novità della riforma Madia in tema di reclutamento e concorsi pubblici
I concorsi a Palermo ed il rapporto col moderno
2012
Il testo tratta dei concorsi di architettura effettuati a Palermo nel secondo dopoguerra; l'analisi effettuata mostra come Palermo sia stata in grave ritardo sullo sviluppo del moderno rispetto all'Europa e anche all'Italia. Unica eccezione l'Istituto Nautico del gruppo Spatrisano-Bonafede, che dopo una serie di critiche ha avuto di recente una rivalutazione, così come conferma un progetto di tesi di Dottorato svolta a Palermo. Si citano infine altri progetti sul tema del fronte a mare della città
Pratiche dell'architettura in Vittorio Ugo (1957-1987)
2014
La ricerca verte sulla figura di Vittorio Ugo (1938-2005), architetto e urbanista palermitano , docente presso la Facoltà di architettura di Palermo dal 1964 al 1987. Della complessa attività di Ugo, che nella seconda fase si svolge principalmente a Milano, la tesi mette a fuoco il periodo 1957-1987, anni che comprendono la formazione universitaria e la sua poco nota attività di architetto e urbanista a Palermo. Vittorio Ugo (Palermo, 1938-2005) is an Italian architect, mostly known in Italy and France as theorist and a critic as well, Professor at University of Palermo from 1964 to 1987. Much less known is his architectural work as author of projects on different scales: architecture, urba…
Concorsi pubblici e progressioni di carriera nella stagione del "grande reclutamento"
2022
il saggio affronta i principali problemi del sistema dei concorsi pubblici e della disciplina delle progressioni di carriera nel pubblico impiego privatizzato, alla luce delle innovazioni contenute nel d.l. 80/2021 e nella della sottoscrizione del nuovo CCNL per il comparto Funzioni Centrali.
Il concorso per il Rione Villarosa
2018
Negli anni del dopoguerra, l’interesse per le città crebbe. I concorsi di piano regolatore divengono mezzi per attuare questa trasformazione, in cui generatori sono le provvidenze amministrative e le combinazioni finanziarie. Anche a Palermo si tentò di diffondere una consapevolezza urbanistica, che si manifesta nella competizione per il Piano Regolatore di Palermo del 1939, e una serie di competizioni tra cui quella del Rione Villarosa. L’annuncio prevedeva infatti la creazione di una vera “città”, di fatto estranea alla natura del luogo. Tra i quindici progetti presentati, il bozzetto con lo pseudonimo “V. R. 112” formato da Aldo Della Rocca, Ignazio Guidi, Enrico Lenti e Giulio Sterbini …
Le procedure di selezione del personale e la frontiera dell'ente pubblico economico
2015
Per il Consiglio di Stato, qualora si controverta su procedure selettive per l’assunzione di personale, la giu-risdizione spetta al giudice ordinario, se il concorso è indetto da enti pubblici economici; spetta al giudice amministrativo, se il concorso viene bandito da enti pubblici non economici. Per comprendere se un sog-getto sia ente pubblico economico o no, tuttavia, si deve rivolgere l’attenzione alla disciplina legale e statu-taria che ne regola l’attività, al fine di verificare se siano integrati i requisiti della nozione, pur incerta e priva di definizione legislativa, di ente pubblico economico. A tal fine riveste importanza fondamentale il rispetto del principio di economicità: q…
I concorsi del '68 per le nuove chiese a Palermo
2015
Negli anni Sessanta l’espansione di Palermo dal centro verso le periferie è già iniziata. Fin dai piani di ricostruzione all’indomani della guerra, la nascita dei quartieri di edilizia residenziale pubblica conferisce alla città un nuovo volto, cingendo interamente il nucleo antico e modificandone la crescita che, dal piano Regalmici, aveva visto nell’asse di via Libertà e quindi nella direzione nord la direzione preferenziale di sviluppo. La crescita pluridirezionale è accentuata dal Piano Regolatore del 1962, che individua da nord a sud otto macroaree di espansione lungo la traccia della nuova circonvallazione. Due concorsi aprono la nuova stagione dell’architettura religiosa a Palermo; i…
Idee per una nuova città moderna. Concorsi di architettura a Palermo
2012
Il saggio approfondisce, nell'ambito della ricostruzione della città di Palermo, duramente colpita dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, la folta pagina dedicata ai concorsi di architettura, banditi da enti pubblici o privati nel tentativo di risolvere il quadro globale di intere aree o di delicati, più o meno raccolti, snodi urbani. Volendo ripercorrere a grandi linee questo complesso periodo storico, occorre partire da un breve esame del piano di ricostruzione del 1947, strumento di nuova pianificazione che avrebbe però anche dovuto risolvere i problemi della città esistente, ereditando, con modifiche e aggiornamenti i debiti lasciati dalla precedente pianificazione e che non f…