Search results for "Consolo"
showing 10 items of 21 documents
Introduzione a Lunaria: Consolo versus Calderón
2006
Romera Pintor ha creído oportuno fomentar el conocimiento de la obra de Consolo por las connotaciones que subyacen en todos sus libros en torno a España y su cultura, que tan presentes estuvieron en el reino de Nápoles y Sicilia. Su lenguaje es la clave para rescatar una memoria histórica europea por medio de las referencias textuales de la obra, en una época deshumanizada en donde imperan las máquinas. El presente capítulo ofrece un estudio analítico y sistemático de las fuentes en Lunaria, descubriendo y resaltando de esta manera sus amplias resonancias culturales hispánicas. Tras analizar el texto de Lunaria en profundidad, en las conclusiones críticas, Romera Pintor destaca lo más noved…
Utopie e disincanti nella scrittura di Consolo
2013
Vincenzo Consolo. Tra romanzo ed antiromanzo negli ultimi decenni del Novecento.
2010
La pluralità di forme testuali e di registri linguistici, nel laboratorio inventivo di Consolo,compone un tessuto sperimentale capace di erodere il codice mimetico del romanzo realista.La mistione di codici figurativi,poetici e teatrali -in specie della tragedia antica-, in tanti romanzi, sostiene una peculiare semiosi narrativa. Gli elementi più significativi risiedono in forme antiromanzesche e in uno stile metaforico denso di tensioni conoscitive.
"Requiem per le vittime della mafia": riflessioni in margine e note di lettura
1993
Il saggio affronta i problemi dell'avanguardia e del rapporto con il pubblico, prime di delineare l'orizzonte etico sul quale si staglia l'idea di un "Requiem" che nel rendere omaggio a vittime innocenti è anche segnale di mutamento e manifesto programmatico di un gruppo di artisti.
Lucio Piccolo. Mondo lirico
2006
Lo sconosciuto poeta Lucio Piccolo irrompe sulla scena letteraria italiana nel 1954, all’età di 51 anni, quando Eugenio Montale scopre quasi per caso i suoi Canti barocchi e decide di presentarli al convegno di San Pellegrino Terme. Il fascino musicale di quelle liriche piene di suggestioni letterarie e di immagini vivissime e la compagnia di un altro misterioso personaggio della colta nobiltà siciliana - il cugino Giuseppe Tomasi Principe di Lampedusa - conquistano immediatamente i più grandi scrittori e critici del momento. L’anziano ed eccentrico Cavaliere di Calanovella diventa all’improvviso un “caso” nazionale. Lucio Piccolo non si muove dalla campagna di Capo d’Orlando, nel messines…
La lente bifocale. Itinerari stilistici e conoscitivi nell'opera di Vincenzo Consolo
2014
Vincenzo Consolo tra utopie e sperimentazioni
2012
Le parole del tempo perduto. Ritrovate tra le pagine di Camilleri, Sciascia, Consolo e molti altri
2016
Le parole del tempo perduto sono quelle che oggi si sentono sempre meno. Quelle che le generazioni di quarantenni e di cinquantenni, nel corso della loro infanzia, hanno avuto, qualche volta, l’occasione di sentirle pronunciare dai più anziani. Sono parole solo siciliane o solo meridionali (parole, cioè, che non esistono nell’italiano o che vi sono giunte dal dialetto). Parole in grado di “raccontare”, in un quadro affascinante e straordinario, la “specificità” della millenaria storia culturale della più grande isola del Mediterraneo. Di esse si racconta la storia e “se ne parla” giocando e ironizzando, per quanto possibile, con i loro significati e con “i modi di dire” nei quali vivono, co…
Un anti-Capote nell'inferno della Sicilia e di Milano
2013
About an anhology of Vincenzo Consolo's articles
Vincenzo Consolo: punto de unión entre Sicilia y España. Los treinta años de Il sorriso dell'ignoto marinaio [Presentació]
2007
Con ocasión del trigésimo aniversario de la publicación de Il sorriso dell’ignoto marinaio, hemos organizado las Jornadas Internacionales Vincenzo Consolo: punto de unión entre Sicilia y España. Los treinta años de Il sorriso dell’ignoto marinaio, que se celebraron en la Universitat de València los días 23 y 24 de octubre de 2006 y cuyas Actas ofrecemos en el presente volumen monográfico. De esta manera, cerramos el ciclo de dos años dedicado a la obra de Vincenzo Consolo, ciclo que iniciamos el año anterior con unas primeras Jornadas Internacionales, Lunaria vent’anni dopo, que también organizamos en la Universitat de València los días 24 y 25 de octubre de 2005, al cumplirse el vigésimo a…