Search results for "Coscienza"
showing 10 items of 56 documents
La DaD nell’emergenza Covid19: restrizione spaziale e sfida per una nuova temporalizzazione
2020
L’introduzione della DaD nell’università, come risposta di emergenza alla pandemia del Covid19, ha comportato inevitabilmente il sacrificio della dimensione spaziale nel percorso formativo degli studenti e nella loro socialità. Questa restrizione, tuttavia, può creare il presupposto per riguadagnare in intensità ciò che si perde in estensione e ripensare, in termini filosofici, il rapporto tra temporalizzazione e spazializzazione nel processo di costruzione della personalità nella sua coscienza storica. The introduction of the DDA in the university, as an emergency response to the Covid19 pandemic, inevitably entailed the sacrifice of the spatial dimension in the training of students and in…
Educazione autentica, coscienze prepedagogica, pedagogia spontanea nel progetto metodico di una "pedagogia fondamentale"
2012
L’approccio di una pedagogia metodicamente strutturata permette di indagare in profondità i fenomeni educativi, poiché ne coglie la realtà oggettiva che rivela aspetti importanti del modo di essere nel mondo proprio dell’educando e dell’educatore, e che prospetta il loro autentico poter essere. L’educazione intesa come esperienza vissuta nella relazione interpersonale è infatti una realtà complessa, che per essere compresa adeguatamente richiede approcci disciplinari, logiche e linguaggi diversi. L’orizzonte di senso in cui la questione “pedagogica” dell’educazione autentica si presenta è l’esperienza quotidiana dell’educatore e dell’educando. La coscienza non edotta dal sapere pedagogico ―…
“Disobbedienza civile «conservativa» e neocostituzionalismo: rilevanza e limiti di un dibattito teorico”.
2004
Il saggio intende presentare una ricostruzione della rilevanza del tema della disobbedienza civile nelle dottrine c.d. neocostituzionaliste del diritto, con particolare riferimento alla dottrina di Ronald Dworkin. Il saggio, dopo avere distinto la pratica della disobbedienza civile da altre pratiche di resistenza, mostra la rilevanza della tematica della disobbedienza civile per il pensiero di Dworkin e segnala tre punti deboli della sua argomentazione. In primo luogo la difficile distinzione tra argomenti basati su politiche e argomenti basati su diritti. In secondo luogo si evidenzia il contrasto tra la accettazione da parte dell'autore dell'idea che in casi di disobbedienza civile il giu…
Richiedere a un detenuto di fornire prova dell’avvenuta conversione viola la sua libertà di religione
2021
This short contribution provides a comment of the judgment of the European Court on Human Rights in the case of Neagu v. Romania (application no. 21969/15), in which the Court found a violation of Article 9 (right to freedom of thought, conscience and religion) of the European Convention on Human Rights. The case concerned a prisoner who had converted to Islam while in detention. He complained of the refusal of the Romanian authorities to provide him with pork-free meals, in accordance with the precepts of his religion, unless he furnished proof that he was an adherent of that religion. The Court found that, bearing in mind the provisions introduced by the order of the Ministry of Justice r…
Retrouver la coscience ecologique
2009
Traduzione di J. R. Searle, Coscienza, linguaggio, società, a cura di Ugo Perone, Prefazione di Francesca Di Lorenzo Ajello.
2009
In questo testo, che raccoglie il ciclo di lezioni tenuto presso la Scuola di Alta Formazione Filosofica di Torino, John Searle ripercorre il proprio itinerario teorico, dalla filosofia della mente alla filosofia del linguaggio fino alla più recente ontologia sociale, mostrando non solo che la realtà umana, fatta di coscienza, intenzionalità, significato linguistico, razionalità, diritti, doveri, ecc., è compatibile con la realtà naturale quale viene descritta dalla fisica, dalla chimica e dalla biologia, ma anche che, una volta descritta correttamente, la prima è una naturale conseguenza della seconda. Perseguendo tale progetto Searle offre le proprie soluzioni a molteplici problemi della …
The Self between Vehicle Externalism and the Myth of the Cartesian Theatre
2011
Il saggio esamina il dilemma proposto da Andy Clark secondo il quale o accettiamo gli argomenti di parità per la conclusione che il sé può essere in parte costituito da strutture ambientali, o siamo implicitamente impegnati al Mito del teatro Cartesiano. Si criticano in primo luogo gli argomenti di parità di Clark perché riducono e assimilano le relazioni vigenti tra organismo e strutture ambientali al livello personale - mediate da coscienza e intenzionalità – alle relazioni causali autorganizzanti che mediano il reclutamento e mantenimento delle risorse interne. Si critica quindi la tesi di Clark secondo la quale l’internalismo sarebbe necessariamente impegnato al Mito del Teatro Cartesia…