Search results for "Culto"
showing 10 items of 76 documents
Jaume Vicent: un escultor singular en la encrucijada de dos siglos
2019
VV. AA. (Obra coordinada por Tito Llopis / VTiM) L' escultor Josep Ginés i Marín (1768-1823). A propòsit de "La matança dels innocents" : Catálogo de…
2020
La batalla europea del aceite
1997
Ab urbe condita. Desde a fundaçao da cidade de Bracara Augusta
2005
Neste estudo aborda-se a problemática da fundação da antiga cidade romana de Bracara Augusta, levando em consideração o registo arqueológico e sua problemática e significado. À parte da fundação ex novo da cidade ou da preexistência de populações autóctones no local, apresentam-se fortes vestígios indicadores da importância do culto imperial e dinástico que pensamos fortemente associados ao acto simbólico da sua fundação ou "refundação" segundo uma cerimónia semelhante à da "Roma Quadrada" augústea. In this study we approach the issue of the foundation of the old Roman city of Bracara Augusta taking into consideration the archaeological register and its theme and meaning. Apart from the ex …
The goddess of Eryx. Recensione di B. LIETZ, La dea di Erice e la sua diffusione nel Mediterraneo. Un culto tra Fenici, Greci e Romani. (Tesi 8.) Pp.…
2015
Santi, apostoli e patroni. Storie di agiografia e di potere nell’Inghilterra anglosassone
2018
L’agiografia è un potente veicolo di propaganda e i testi agiografici medievali forniscono una chiave di lettura anche riguardo ai temi dell’etnia e dell’identità dei popoli germanici. Per quanto riguarda il mondo germanico riveste particolare rilievo il culto di quei santi che appaiono più strettamente legati alle formazioni politiche che vanno emergendo in Europa occidentale. Si tratta di culti sostenuti dalle autorità non solo ecclesiastiche ma anche e soprattutto civili, dai sovrani e dai loro entourage. Non si tratta in ogni caso di movimenti prodromici alla affermazione di culti sovraregionali o all’introduzione del concetto di patrono nel senso pieno del termine. I casi presi in esam…
Una pedagogia della vita emotiva
2014
Il contributo presenta le linee di una fenomenologa delle emozioni, il cui assunto principale è renderne evidente la portata referenziale. Vengono così giustificate come vie specifiche che consentono la comprensione degli aspetti singolari delle persone che hanno parte ai mondi della nostra vita. È una prospettiva critica rispetto alla cultura che sembra oggi prevalente e che vede invece nelle emozioni quasi esclusivamente il loro aspetto espressivo. Le emozioni come vie di conoscenza hanno poi una loro evoluzione caratteristica, crescendo in consapevolezza e acquistando la dimensione della durata. Viste nelle forme di reazione «favorevole» alla presenza dell’altro sono forme di amore e por…
Inuentiones y translationes de S. Mercurio
2019
Inuentiones and translationes of the relics are part of the hagiographic dossier of a saint and provide interesting information about his cult over the centuries. For S. Mercurius of Caesarea the original texts in Greek have been lost, but we have two collections miracles in Coptic that narrate the inuentio and translatio of his relics and there is also a medieval tradition about his translatio to Benevento (Italy). From all these texts is deduced a healing cult of S. Mercurius based on the usual topics.
La morte e i morti nelle società euromediterranee
2015
Il volume riflette sugli atteggiamenti storicamente assunti dall’uomo rispetto alla morte, sulle rappresentazioni e sulle ideologie correlate, sulle visioni dell’aldilà, sul culto dei defunti, sulle pratiche funerarie e sulle forme di trattamento dei defunti, sui riti connessi al trapasso e sulle cerimonie e le credenze legate al "ritorno dei morti".
Il progetto
2006
L'articolo si inserisce tra i contributi che documentano il percorso e il lavoro degli allievi del corso di Architettura e Composizione Architettonica I (Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura, a.a. 2005/06) nell'ambito del lavoro dal titolo "Un luogo di preghiera nel Parco d'Orléans a Palermo. Il progetto di uno spazio interreligioso". Il progetto e il percorso riflettono un'esperienza in cui i modi dell'architettura, attraverso la sua capacità dialogante con l'uomo e il suo tempo, elaborano e propongono nuovi stili di vita, esprimendo la tensione verso i valori della modernità.