Search results for "DIDATTICA"

showing 10 items of 1058 documents

Facebook come strumento di studio e di lavoro

2014

La crescente diffusione dei social media sta cambiando profondamente il modo di fare comunicazione, anche per quanto riguarda la didattica universitaria. Per questo motivo occorre sviluppare nuovi modelli coerenti con gli stili di vita e i linguaggi delle nuove generazioni di studenti universitari. Considerando la grande possibilità, offerta dai social network, di reperire e condividere risorse (link utili, articoli, materiali audio o video, etc.), abbiamo potuto verificare che questi ambienti di per sé possono garantire agli studenti l’occasione di ampliare la propria conoscenza e il proprio livello di informazione, tanto da risultare proficui per l’apprendimento e sono stati un’ottima opp…

didattica universitaria social networkhigher education social networkSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

eTwinning e Scuole Nuove: collaborazione e valorizzazione del patrimonio culturale

2022

All’inizio del Novecento, la diffusione in Europa di numerosi modelli di rinnovamento educativo in linea con il movimento delle Scuole Nuove e il conseguente approfondimento della documentazione prodotta in quegli anni, permettono di riflettere ancora oggi sull’argomento. Il presente contributo mira a verificare se la piattaforma eTwinning possa oggi essere considerata come una delle possibili vie per attuare quanto auspicato cento anni fa dal movimento delle Scuole Nuove: incoraggiare la collaborazione tra i membri della comunità scolastica al fine di comprendere il valore della diversità e del patrimonio culturale. At the beginning of the twentieth century, the spread of numerous educatio…

patrimonio culturale.eTwinningécole nouvellecollaborationcultural heritage.collaborazioneSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

I videogame nella didattica: alcune considerazioni

2012

Un uso avveduto delle nuove tecnologie consente all’educatore di concepire, progettare e (far) costruire nuovi ambienti ad hoc per meglio coinvolgere e motivare gli allievi. Nell’uso delle nuove tecnologie nella didattica esplorare le possibilità offerte dalle caratteristiche progettuali dei videogame è divenuto un passo non più rinviabile. Nel design dei videogiochi vengono realizzati degli ambienti in cui ci si può “immergere”, che consentono di agire interattivamente ed iterativamente e dove viene fornito sostegno per la soluzione dei problemi. In letteratura troviamo ampi riscontri su come strategie, tecniche e tattiche usate nei videogame possano essere proficuamente utilizzate per la …

videogiochi apprendimento genereSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

Il desiderio di capire. Processi e attività di costruzione di significati

2009

Il contributo discute gli aspetti più significativi che emergono dalla produzione scritta di studenti, in riferimento a quattro esercizi di Decision Making. Il lavoro di analisi e valutazione degli elaborati scritti, codificati in rapporto alle abilità metacognitive che si intendeva potenziare, è stato realizzato in base a 20 indicatori scelti e costruiti dal gruppo di ricerca.

apprendimento significativoorganizzazione del processo di apprendimentoanalisi e valutazione qualitativainteresse e soddisfazionevalore del lavoro universitarioimpegno motivatoSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

Valutazione tra pari all’università: due approcci didattici a confronto

2020

Nell’ambito della didattica universitaria occorre rinnovare e diversificare gli strumenti di valutazione includendo sempre più anche tecnologie progettate per la valutazione. Il presente contributo mira a contribuire alla riflessione sulle pratiche didattiche che risultano più efficaci per l’integrazione delle nuove tecnologie per la valutazione formativa e la valutazione tra pari in università. In particolare si vuole verificare se l’utilizzo di tali forme valutative tramite la piattaforma Peergrade sia più efficace in un approccio didattico basato sull’interazione face-to-face o su interazioni a distanza tra una lezione e la successiva. La ricerca, condotta su un campione di 203 studenti …

teaching in higher educationevaluating in higher educationpeer assessmentvalutazione tra parididattica universitaria; valutazione in università; valutazione tra pari; feedback; PeergradePeergradefeedbackSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Specialedidattica universitariavalutazione in università
researchProduct

The first year of the “open discovery of stem laboratories” (ODL) project

2018

The Open Discovery of STEM Laboratories (ODL) project, co-funded by the European Community Erasmus+ KA2 program for 30 months, starting from November 2015, involves five countries: Spain, Italy, Greece, Estonia and Lithuania. It aims to implement teacher collaboration in creating and using μMOOCs (very short version of MOOCs-Massive Open Online Courses) for encouraging the use of STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) remote/virtual laboratories into lessons. The challenge of the project is to impact on teaching process and inspire pedagogical innovation and modernization by means of open education resources, teaching/learning tools and best practices provided by European e…

050101 languages & linguisticsHistoryEngineeringbusiness.industrySettore FIS/08 - Didattica E Storia Della Fisica05 social sciences050301 education06 humanities and the artsPhysics Education STEM Laboratories Inquiry-based approachSettore FIS/03 - Fisica Della MateriaSettore FIS/07 - Fisica Applicata(Beni Culturali Ambientali Biol.e Medicin)Computer Science ApplicationsEducation0501 psychology and cognitive sciencesbusiness0503 educationJournal of Physics: Conference Series
researchProduct

La valutazione linguistica. Sperimentazione di un modulo d'esame PFLISP.

2011

modulo d'esame PFLISP.valutazione linguisticaSettore L-LIN/02 - Didattica Delle Lingue Moderne
researchProduct

Narrare fiabe tra dono e strategia didattica

2013

La narrazione a voce produce un’intensa partecipazione emotiva e un clima di condivisione perché, nella relazione comunicativa che si crea fra ascoltatore e narratore, il linguaggio orale rappresenta lo strumento attraverso il quale gesti e sguardi reciproci acquistano un loro preciso significato. Il piacere di un’esperienza coinvolgente e totalizzante come il raccontare fiabe, sia in famiglia sia a scuola, nasce soprattutto dalla significatività che l’adulto-narratore ha agli occhi del bambino-allievo e dal clima che si instaura intorno al racconto; nel corso di esso entrambi condividono sul piano affettivo e cognitivo una storia fantastica che giova all’intesa e alla sintonizzazione recip…

strategia didatticanarrazionefiabaSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

La didattica della progettazione parte I; La didattica della progettazione parte II.

2008

ProgettazioneDidatticaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Tra ricerca e professione all'ombra di un pergolato

2012

Il testo introduce e commenta l'argomento centrale del libro: l'attività professionale e di ricerca e didattica di Giovanni Lauda, architetto e designer. Si esplorano analiticamente, nel lavoro di Lauda, le linee di connessione tra didattica e ricerca, il radicamento nella tradizione del design italiano e della sua eccellenza nella cultura dell'abitare, le profonde trasformazioni socio-culturali che modificano il rapporto con le cose e con la città; quindi i due ambiti specialistici, professionali e sperimentali contemporaneamente , che caratterizzano l’attività di designer e di docente di Giovanni Lauda : il progetto della luce e dell'ambiente cucina. Il saggio si sofferma particolarmente …

Settore ICAR/13 - Disegno Industrialedesign abitare didattica
researchProduct