Search results for "DUCROT"

showing 10 items of 12 documents

Libero Andreotti e il contributo degli artisti alla Sezione Arredi Navali Ducrot

2021

Con la collaborazione con Gustavo Pulitzer Finali e con Libero Andreotti per gli interni della motonave Victoria il mobilificio palermitano Ducrot, nel 1931, di colpo rientra nel “moderno”; un orientamento che, invero, ne avrebbe connotato solo per casi eccellenti la strategia aziendale nella rimanente stagione del ventennio, ma la cui impronta ne caratterizzerà il rilancio dal periodo della «Ricostruzione» agli anni del «Miracolo Economico» come la più qualificata industria italiana di arredi navali. La ripresa dei rapporti di lavoro con esponenti del mondo artistico, e segnatamente con quanti fra pittori e scultori orientavano la propria opera in direzione del “rinnovamento” (più che del …

Andreotti Arredi Navali DucrotSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Il fare, il creare. Dotazione Basile-Ducrot

2012

La Dotazione Basile-Ducrot è costituita dal materiale documentario delle attività professionali e scientifiche degli architetti Giovan Battista Filippo Basile (Palermo 1825 – 1891) ed Ernesto Basile (Palermo 1857 – 1932), padre e figlio; tale materiale è stato donato all’inizio degli anni Cinquanta dalla famiglia Basile alla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo. Ad esso successivamente sono stati aggregati altri due fondi: nel 1971 l’Archivio Ducrot, relativo prevalentemente alla documentazione fotografica e grafica dell’attività produttiva del celebre mobilificio palermitano; nel 1992 le trentaquattro Tavole Didattiche, fatte realizzare negli anni Ottanta del XIX …

BASILE-DUCROT ARCHIVI PALERMOSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Aleardo Terzi, Vittorio Ducrot ed Ernesto Basile: il Caffè Faraglia nel rilancio della via siciliana al Modernismo

2019

Realizzato nel 1906 a Roma, il Grand Cafè Faraglia (già in piazza Venezia) è una delle opere esemplificative del successo e del credito, a livello nazionale, conseguito da Ernesto Basile a ridosso del formalizzarsi della sua ricerca di un “ordine moderno”, successiva alla sua fase modernista di orientamento astilo (1902-04). L’arredo sarà premiato alla prima edizione del concorso annuale per “Nuovi Negozi” concepiti con “artistico buongusto” e “carattere spiccatamente moderno”, istituito nel 1908 dalla Società degli Architetti di Roma (con il sussidio del Ministero dell’Agricoltura, Industria e Commercio). Basile riversa nel Faraglia, con opportuna revisione tipologica, l’esperienza oramai …

BasileTerziSettore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaDucrotFaraglia
researchProduct

Collezioni Basile e Ducrot. Mostra documentaria degli archivi

2014

La mostra permanente delle Collezioni Basile e Ducrot presso l’Edificio n. 14 (ex Facoltà di Architettura, oggi Dipartimento di Architettura) della Città Universitaria di Palermo (viale delle Scienze) consiste in una selezione di materiali documentari conservati nella Dotazione Basile-Ducrot (denominazione oggi mutata in Collezioni Basile e Ducrot) dell’Università degli Studi di Palermo. La Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo negli anni Cinquanta del XX secolo (nella prima sede di via Caltanissetta) ha ricevuto il materiale documentario degli architetti Basile direttamente dalla famiglia (per volontà di Roberto Basile, figlio di Ernesto). Al Fondo Basile successiv…

Collezioni; Basile; DucrotBasileCollezioniSettore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaDucrot
researchProduct

A pragmatic study of nonsense, from Lewis Carroll to the Monty Python

2010

This dissertation consists in a study of verbal exchanges in nonsense literature, from the last quarter of the nineteenth century and one of the two fathers of the genre, Lewis Carroll, to the last quarter of the twentieth century and his glorious heirs, the Monty Python. The corpus is taken from the whole of English-speaking nonsense literature, be it English (Lewis Carroll, the Monty Python, N.F. Simpson), Canadian (Stephen Leacock), or American (Robert Benchley, Donald Ogden Stewart, Joseph Heller and the Marx Brothers). As the title indicates, the study of verbal exchanges will rely on pragmatic analysis, pragmatics being the study of how language works as a practice, in social context.…

Monty Pythonpragmatique intégréepragmatiqueMarx BrothersAustin[SHS.LANGUE] Humanities and Social Sciences/LinguisticsDucrotSearleBenchleynonsensepragmatique topique[ SHS.LANGUE ] Humanities and Social Sciences/LinguisticsSarfatipragmatique cognifiveLeacock[SHS.LANGUE]Humanities and Social Sciences/LinguisticsCarrollJoseph Heller
researchProduct

ETTORE DE MARIA BERGLER E LA SICILIA DEI FLORIO. Dal paesaggismo di Francesco Lojacono al Liberty di Ernesto Basile e Vittorio Ducrot

2015

Ettore De Maria Bergler (Napoli, 1850 - Palermo, 1938) è uno dei maggiori esponenti dell’arte siciliana dell’Ottocento e del Novecento, apprezzato in occasione delle più importanti manifestazioni del periodo come l’Esposizione Internazionale d’Arte della città di Venezia. Allievo di Francesco Lojacono, occupa un posto di primo piano nel panorama della pittura di paesaggio fiorita in Sicilia e non solo, poiché la sua formazione non fu estranea alle scuole di Napoli e Firenze. Il volume, con rigoroso approccio metodologico, presenta opere inedite e testimonianze di valore che documentano la formazione di matrice europea dell’artista siciliano. Particolarmente felice fu il sodalizio, volto all…

PaesaggismoBiennale di VeneziaErnesto BasileArte dell'OttocentoSettore L-ART/03 - Storia Dell'Arte ContemporaneaFlorioEttore De Maria BerglerArt NouveauArte in SiciliaVittorio DucrotArt in Sicilyeighteencentury art
researchProduct

La rinascita del mobilificio Ducrot nell’Italia del «Miracolo Economico» attraverso la documentazione dell’archivio d’impresa

2021

All’inizio degli anni Cinquanta il rilancio aziendale del mobilificio Ducrot di Palermo comprende anche la riaffermazione nel settore degli incarichi per gli arredi di sedi istituzionali pubbliche e private, di strutture alberghiere e di locali pubblici. In questo settore, denominato nella documentazione d’impresa Arredi particolari, le scelte dell’Ufficio Tecnico sono orientate ad una cauta modernità, sovente inizialmente con richiami novecentisti. L’impresa, sebbene ormai solita avvalersi del contributo di qualificati progettisti esterni (fra i quali, oltre ai nomi di Luigi Ciarlini e di Amedeo Luccichenti con Vincenzo Monaco, ricorrono i nomi di Bruno Munari, Gustavo Puitzer-Finali, Gugl…

REBIRTHDUCROTMiracolo EconomicoRinascitaSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Ernesto Basile, Vittorio Ducrot e Ignazio Florio all’Esposizione di Milano del 1906: l’ultima stagione propositiva del modernismo palermitano

2011

La partecipazione di Ernesto Basile all’Esposizione di Milano del 1906 avviene all’apice della sua carriera professionale, iniziata un quarto di secolo prima e svolta prevalentemente in Sicilia e a Roma. Nel complesso dell’area di Parco Sempione, con un tono discreto che tuttavia non manca di farsi notare nell’esuberante contesto dell’esposizione, Basile presenta contributi alquanto diversificati: espone una selezione di suoi elaborati progettuali del periodo 1899-1906 in una sorta di mostra personale di architettura; presenta cinque arredi completi eseguiti con rimarchevole perizia dal mobilificio Ducrot; realizza con il padiglione della Casa Florio un’architettura effimera che sarebbe ass…

Settore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaBASILEDUCROTFLORIOMILANO 1906
researchProduct

L'Archivio Ducrot della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo

2012

L’Archivio Ducrot è stato acquisito dalla Dotazione Basile della Facoltà di Architettura di Palermo nel 1971. Il fondo comprende: la Raccolta Fotografica della produzione e degli stabilimenti (per un totale di circa 6.000 stampe fotografiche e poco più di un migliaio di lastre fotografiche); la Raccolta Progetti; la Raccolta Cataloghi; la Biblioteca. Il Fondo Ducrot conserva la più cospicua raccolta documentaria (1899-1970) della storica fabbrica di mobili e arredi. Con la produzione del periodo modernista la ditta Ducrot si impone anche sul mercato internazionale sia con la produzione di mobili sia con la realizzazione di arredi completi e decorazioni di interni in alcune delle principali …

Settore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaDUCROT ARCHIVIO MOBILI E ARREDI
researchProduct

Ducrot, mobili e arti decorative

2014

DUCROT, MOBILI E ARTI DECORATIVE Attiva fin dagli anni Settanta del XIX secolo fino al 1970, estendendosi gradualmente da Palermo alle maggiori città d’Italia e poi a diverse aree del Mediterraneo, la fabbrica assume la denominazione Ducrot, Mobili e Arti Decorative, Società Anonima per Azioni a partire dal 1907, quando viene registrata alla Borsa di Milano, con capitale sociale di L. 1.500.000 sede e officine a Palermo in via Paolo Gili, nella contrada dell’Olivuzza. Dal 1939, in seguito al rilevamento dell’impresa ad opera di un gruppo finanziario genovese, muta il nome in Società Anonima Ducrot. Mobili, Sede Genova – Officine Palermo, con uffici anche in piazza Piccapietra n. 83 a Genova…

arti decorativeSettore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaDucrotmobili
researchProduct