Search results for "Dignità"

showing 10 items of 39 documents

Osservazioni sul risarcimento del danno morale nella prospettiva europea

2015

According to a recent sequence of judgments by the Italian ‘Corte di Cassazione’, “non-material damage” must be interpreted as also encompassing the mental distress caused by injury, inasmuch as this kind of loss could be seen as a violation of human dignity, which is a legal interest protected by both art. 2 of the Italian Constitution and art. 1 of the EU Charter of Fundamental Rights. The essay, after having reconstructed the recent Italian case law following the 2008 judgments of the ‘Sezioni Unite’ of the ‘Corte di Cassazione’, enquires into what – in the European perspective – can be viewed as compensable “non-material damage”. In particular, the Author looks at two main issues: 1) th…

danno non patrimoniale danno morale soggettivo ingiustizia costituzionalmente qualificata lesione della dignità o dell’integrità morale della persona diritto europeo
researchProduct

Dignità umana e diffamazione a mezzo stampa

2010

dignità diffamazione stampaSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Dignità dell'uomo e prospettive islamiche

2008

dignità islam diritti umaniSettore IUS/20 - Filosofia Del Diritto
researchProduct

Riflessioni in tema di dignità umana, bilanciamento e propaganda razzista.

2013

Il volume si interroga criticamente sui persistenti problemi di legittimazione costituzionale e giustificazione etico-politica della repressione penale del pensiero razzista e sui possibili modelli di bilanciamento tra dignità umana e libertà di espressione.

dignità bilanciamento propaganda di idee fondate sulla superiorità o sull'odio razziale o etnico pericolo astratto pericolo concreto.Settore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

I diritti fondamentali e lo sport:la dignità umana.

2008

lo scritto si propone di indagare, in chiave costituzionale, i profili problematici correnti tra esercizio della attività sportiva e dignità, anche attraverso l'esame di casi tratti dalla giurisprudenza.

Settore IUS/08 - Diritto Costituzionaledignità
researchProduct

Perchè ancora della dignità umana? Una breve analisi ontologico-fenomenologica

2008

dignità umanaesistenzafinitudine.
researchProduct

La flessibilità del diritto alla salute

2012

La ricerca affronta il tema della struttura e dell'effettività del diritto fondamentale alla salute nell'ordinamento costituzionale italiano. Si muove dalla descrizione del processo di attuazione costituzionale, dall'evoluzione della giurisprudenza costituzionale sul tema della struttura del diritto alla salute per descrivere la "crisi" del modello italiano di tutela della salute legato alla costruzione di un servizio sanitario pubblico, finanziato a carico della fiscalità generale, universalistico. Si individuano quindi i "fattori di crisi del modello": la crisi fiscale dello Stato, l'apertura del "welfare sanitario" a moduli di "cosiddetta" "concorrenza regolata"; il processo d'integrazio…

Settore IUS/08 - Diritto CostituzionaleCostituzione italiana diritto fondamentale alla salute interpretazione attuazione crisi fiscale dello Stato integrazione europea principio di dignità principio di giustizia sociale principio di uguaglianza principio personalista regionalismo organizzazione dei servizi pubblici e tutela dei diritti costituzionali.
researchProduct

DIGNITA' E RISERVATEZZA DEL LAVORATORE

2010

il saggio analizza la disciplina della riservatezza del lavoratore all'interno della l. n. 300/1970

dignità riservatezza controlliSettore IUS/07 - Diritto Del Lavoro
researchProduct

Di Maio, A

2012

Traduzione di poesie e brani tratti da varie opere di Wole Soyinka, Premio Nobel per la letteratura (1986)

traduzione dell'intervista inedita "La terapia delle parole: conversazione con Wole Soyinka" condotta dalla curatrice del volumeWole SoyinkaLetteratura nigerianatraduzione di un brano dell'autobiografia "You Must Set Forth at Dawn"Traduzione del saggio inedito "Assoluti e relativismi culturali: la dignità e la sacralità della vita umana"Traduzione delle poesie "Conversazione telefonica" e "I figli di questa terra"
researchProduct

Minori migranti soli e bisogno di riconoscimento: la tutela legale come atto dell’aver cura.

2021

Il presente contributo propone una riflessione pedagogica sulla relazione educativa tra la figura del tutore legale volontario, istituito con la Legge n. 47 del 2017 e l’adolescente migrante “solo”, accolto nel Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI). Partendo dall’esperienza educativa della tutorialità, assunta nella presa in carico degli adolescenti soli come una nuova forma di affiancamento e pratica dell’aver cura del mondo interiore ed esperienziale del minore, che presenta aspetti linguistici e culturali differenti, si cercherà di far emergere i tratti essenziali che costituiscono il suo bisogno di essere riconosciuto come persona. Quella dell'adolescente migrante solo è un’esiste…

consegna educativa.selezione e formazione dei tutoriadolescente migrante soloTutore legale volontariobisogno d'intimità e di dignitàSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct