Search results for "ECOSISTEMI"
showing 10 items of 27 documents
Effetti della simbiosi micorrizica su crescita, produttività ed efficienza d’uso dell’azoto in frumento duro (Triticum durum Desf.) in ambiente medit…
Risultati dell’indagine preliminare per l’individuazione dei boschi vetusti in Sicilia
2015
La gran parte degli ecosistemi forestali del Mediterraneo è stata modificata ed utilizzata dall’uomo da millenni. I sistemi forestali più vicini alle condizioni di naturalità sono quelli non più gestiti e/o sottoposti ad un efficace regime di protezione e che tendono a recuperare caratteri strutturali e di funzionamento ecosistemico simili a quelli delle formazioni primarie originali. In Sicilia le conoscenze sulla presenza e diffusione dei boschi vetusti sono ad uno stadio preliminare. Nel più recente inventario forestale regionale è stata effettuata una prima selezione di 18 soprassuoli forestali considerati potenzialmente vetusti, che ricoprono 472 ettari di superficie. Sulla base dell’a…
Un nuovo caso di spontaneizzazione incipiente: Lagunaria patersonia (Andrews) G. Don (Malvaceae) in Sicilia
2015
In questa nota si riporta l’incipiente processo di naturalizzazione in Sicilia di Lagunaria patersonia (Andrews) G. Don, un albero australiano sempreverde di media grandezza appartenente alla famiglia delle Malvaceae.
La città selvatica. Paesaggi urbani contemporanei
2019
Strategie ecosistemiche e infrastrutture verdi in simbiosi con il costruito
2022
Il numero 11 di AGATHÓN raccoglie saggi, studi, ricerche e progetti sul tema Vegetazione | La sua Simbiosi con il Costruito richiamando il ruolo che la Natura in generale e la Vegetazione in particolare possono svolgere nel breve periodo per affrontare l’attuale sfida del surriscaldamento globale e dei cambiamenti climatici causati da deforestazioni e incendi boschivi, urbanizzazioni selvagge, uso indiscriminato di materie prime non rinnovabili e incremento delle emissioni di anidride carbonica, tutti fattori che determinano un impatto devastante sul nostro ormai fragile ecosistema, sulla società e sull’economia. Se Simon aveva intuito già nel 1969 il potenziale di una ‘nuova ecologia’ in c…
Prologo alla Progettazione Ambientale : l'impatto dell'attività edilizia sull'equilibrio ecosistemico del pianeta
2017
Il progressivo miglioramento delle condizioni di vita dell’uomo, registrato a partire dalla fine del XVIII secolo nei Paesi a più alto sviluppo economico e favorito dalla crescita delle attività industriali, dell’agricoltura, dell’allevamento, degli scambi commerciali e culturali, ha determinato l’aumento della popolazione mondiale che negli ultimi sessant’anni si è triplicata. La continua crescita demografica e le esigenze a questa connesse sono stati determinanti nell’opera di antropizzazione, spesso disordinata e distruttiva, condotta dall’uomo nel tempo e del conseguente impatto sull’equilibrio ecosistemico del Pianeta. L’intervento umano sul territorio ha generato gravi alterazioni amb…
ATTIVITÀ E DISTRIBUZIONE DELLA CHIROTTEROFAUNA IN ECOSISTEMI RURALI DELLA SICILIA CENTRO-OCCIDENTALE
2012
Azioni di contenimento dei fenomeni erosivi, di salvaguardia e restauro degli habitat nell’ambito del Progetto LIFE “MACALIFE - Preservation and exte…
2014
In Sicilia, come del resto in gran parte del Mediterraneo, l’impatto millenario delle attività antropiche ha profondamente modificato la struttura e la funzione degli ecosistemi naturali, con evidenti ripercussioni sulla stabilità dei suoli e sull’andamento diffuso dei processi erosivi. L’accresciuta consapevolezza di que-sto rapporto causa-effetto ha posto sempre più in risalto la necessità di mettere in atto adeguati interventi di recupero e di ripristino ambientale, in particolare a favo-re di ecosistemi più esposti e vulnerabili, perlopiù concentrati in corrispondenza delle aree costiere e umide, spesso profondamente trasformati a seguito dell'azione combinata di diversi tipi di disturb…