Search results for "Eracle"
showing 10 items of 20 documents
Eracle e l'elemento femminile in Sicilia. Per un modello interpretativo delle forme di contatto tra indigeni e colonizzatori nella Sicilia greca
1996
Eracle è l'eroe per eccellenza della colonizzazione greca. Lo studio delle tradizioni relative alle sue imprese nel Mediterraneo occidentale consente di gettare luce sulle manipolazioni che nei secoli successivi sono state elaborate per spiegare e legittimare la presa di possesso da parte greca di terre abitate da altre genti. Una parte considerevole di questa tradizione è confluita in Diodoro Siculo. Si prende in esame la funzione attribuita alle presenze femminili, valorizzando la relazione tra la dimensione dell'alterità femminile e quella dell'alterità barbara.
Le piazze quadrate ad angoli chiusi nelle città siciliane di fondazione. Alcuni casi di studio
2013
La piazza delle città fondate in Sicilia tra Cinquecento e Settecento dalla classe baronale accoglie solitamente la sede del potere politico e religioso, palesata nel palazzo del fondatore e nella chiesa Madre, e con la sua posizione orienta la trama viaria, che è di regola a maglia ortogonale. Un caso particolare, non molto diffuso in Sicilia, è rappresentato dalla piazza ad angoli chiusi, attraversata nella mezzeria dei lati da una croce di strade, i cui esempi più noti possono individuarsi nelle piazze di Cattolica Eraclea (1610) e Palma di Montechiaro (1637), che nel testo vengono analizzate.
Eracle e l’odio di Era. L’immagine del toro nell’‘Eracle’ di Euripide
2010
Eracle e la cerva di Cerinea del Museo Archeologico “A. Salinas” di Palermo. Dall’originale ai calchi moderni per la didattica e l’arredo privato
2021
Il testo, partendo da un inedito calco in gesso patinato della prima metà del ‘900 rinvenuto sul mercato antiquario, analizza il gruppo bronzeo con Eracle e la cerva di Cerinea del Museo Archeologico “A. Salinas” di Palermo da cui è tratto (fine I sec. a.C. – I sec. d.C.), descrivendone il tipo iconografico e individuandone l’archetipo lisippeo, attraverso il raffronto con esempi di età imperiale, tardo-antica e medievale. L’opera, ritrovata a Pompei nel 1805, fu donata al Museo dell’Università di Palermo nel 1831 per la munificenza dei Borbón/Farnese, di cui si approfondiscono almeno due episodi di illuminata committenza artistica per la città durante il soggiorno di Ferdinando I re delle …
Caratterizzazione chimico-morfologica di accessioni spontanee di origano siciliano (Origanum heracleoticum L.) del territorio dei monti Nebrodi
2009
Il genere Origano è estremamente diffuso nel bacino del Mediterraneo, con diverse specie presenti nel territorio siciliano. Il comprensorio dei Monti Nebrodi (Sicilia N-E), esteso per circa 200.000 ettari, è una delle aree siciliane in cui è presente la massima biodiversità vegetale; l'area è caratterizzato prevalentemente dalla presenza di Origanum heracleoticum, reperibile in ambienti ecologicamente anche assai diversificati. Con l'obiettivo di acquisire informazioni utili ai fini della caratterizzazione delle accessioni di Origanum heracleoticum spontanee nel comprensorio nebroideo, a partire dal 2007 è stato avviato su di esse un lavoro di ricognizione e collezione sistematica. Campioni…
Madness and Bestialization in Euripides’ Heracles. Οὔποτ' ἄκραντα δόμοισι Λύσσα βακχεύσει.
2013
Against a background of anxious evocation of Dionysiac rites, Euripides’ Heracles stages the extreme degradation of the tragic hero, who as a consequence of the hatred of a divinity loses his heroic traits and above all his human ones in the exercise of brutal violence. By means of comparing Heracles to a furious bull assailing its prey, the tragedian clearly shows the inexorability of the divine will and its arbitrariness, and emphasizes madness itself through images traditionally associated with the bull. However, the reference to monstrosity and animals does not involve only Heracles, but also concerns the representation of Lyssa, the demon of madness sent by Hera to induce Heracles to s…
Larvicidal Activity of Essential Oils of Five Apiaceae Taxa and Some of Their Main Constituents Against Culex quinquefasciatus.
2018
Apiaceae are aromatic herbs producing essential oils which are used on an industrial scale for various purposes. Notably, Apiaceae essential oils may replace synthetic insecticides keeping most of their efficacy and avoiding environmental pollution and human poisoning. In the present work, we explored the insecticidal potential of the essential oils from five Apiaceae taxa, namely Sison amomum, Echinophora spinosa, Heracleum sphondylium subsp. sphondylium, Heracleum sphondylium subsp. ternatum, and Trachyspemum ammi, as well as their major constituents (sabinene, p-cymene, terpinolene, myristicin, and thymol), against the filariasis vector Culex quinquefasciatus. For the purpose, the essent…
Eraclea Minoa: architetture in terra cruda
2008
Minoa o Eraclea? Ipotesi sulla fondazione di Eraclea Minoa
2012
Attraverso il riesame delle notizie relative alla fondazione di Eraclea Minoa e alla denominazione della colonia selinuntina, si giunge alla conclusione che il nome originario della città non era Minoa, come induce a pensare un controverso e poco chiaro passo di Erodoto, bensì Eraclea. Questo nome era legato soprattutto alle funzione "emporiche" assegnate in un primo momento al sito fondato presso la foce del Platani, e si giustifica con il ruolo centrale svolto dall'ero/dio Eracle nel pantheon di Selinunte. Il nome Minoa sarebbe stato aggiunto (o meglio sostituito) successivamente dagli Akragantini quando conquistarono la colonia selinuntina, tra la fine del VI sec. e gli inizi del V sec. …
Oscillum da Gela
2017
Scheda di un'iscrizione, contenuta in una raccolta destinata sia a studiosi di epigrafia sia a studenti che seguono corsi di Epigrafia greca. L'iscrizione si trova incisa su un peso da telaio degli inizi del III sec. a.C., rinvenuto a Gela, e reca una formula apotropaica in cui viene evocato Eracle come protettore della casa dove si usava questo strumento legato alla sfera domestica.