Search results for "FRATTURE"

showing 10 items of 36 documents

Fratture da fragilità, fattori di rischio clinico e comorbidità: studio retrospettivo a lungo termine

2016

Settore MED/34 - Medicina Fisica E Riabilitativariabilitazione osteoporosi fratture
researchProduct

LE LINEE GUIDA: VALUTAZIONE E DIAGNOSI DEL RISCHIO DI FRATTURE DA FRAGILITÀ

2017

La fragilità ossea, soprattutto nelle popolazioni anziane, ha un costo sociale ed economico elevato per l’aumentato rischio di fratture da fragilità in diversi siti dello scheletro. Molti fattori di rischio per le fratture da fragilità, come le cadute, la sarcopenia, la malnutrizione e la ridotta mobilità, hanno una prevalenza particolarmente elevata nelle popolazioni anziane. Il numero di fratture di femore è in continua crescita in numeri assoluti, principalmente per l’invecchiamento del-la popolazione, e contribuisce alla elevata morbilità, mortalità e disabilità in questa fascia di popolazione. Per tali ragioni, negli ultimi decenni sono state formulate (e costantemente aggiornate) dive…

Settore MED/09 - Medicina Internafratture fragilità linee guida sarcopenia invecchiamento
researchProduct

Impiego di tecniche di misura DIC per lo studio di sistemi di sintesi ortopedici

2009

Nel presente lavoro si esamina la possibilità di impiego di tecniche di correlazione digitale di immagini in configurazione stereoscopica per la valutazione sperimentale in-vitro del campo tridimensionale di spostamento e deformazione generato sottocarico sull’osso trattato con un impianto di sintesi intramidollare. L’inserimento di una rima di frattura praticata sulla diafisi media dell’osso sintetico, ha consentito di studiare il differente comportamento nelle due condizioni limite del decorso clinico a seguito del trattamento chirurgico di impianto. I risultati preliminari riportati nel lavoro dimostrano l’efficacia dell’approccio proposto, che consente di valutare sperimentalmente lo st…

Fratture diafisarie; Tecnica di correlazione digitale delle immagini (DIC); Sintesi endomidollareDIC protesi ortopedicheFratture diafisarieSettore ING-IND/12 - Misure Meccaniche E TermicheTecnica di correlazione digitale delle immagini (DIC)Sintesi endomidollare
researchProduct

CASE REPORT: FRATTURE VERTEBRALI DA FRAGILITÀ E BPCO

2017

Fratture vertebrali BPCO osteoporosi Teriparatide nota 79
researchProduct

LA PREVENZIONE DELLE FRATTURE: THE EUROPEAN UNION GERIATRIC MEDICINE SOCIETY (EUGMS) STATEMENT

2016

La prevenzione delle fratture da fragilità nelle persone anziane è diventata una priorità dovuta al rilevante impatto sanitario, finanziario e sociale che comportano. Le strategie più appropriate per fare fronte a questo importante problema di salute pubblica sono ancora materia di discussione. Negli ultimi anni l’approccio tradizionale centrato quasi univocamente sulle terapie farmacologiche e sulla valutazione della densità minerale ossea (DMO) è cambiato alla luce del riconoscimento del ruolo di altri fattori di rischio per le fratture da fragilità che sono indipendenti della DMO e che possono essere di maggior rilievo in popolazioni anziane, nelle quali si verificano tre quarti di tutte…

Settore MED/09 - Medicina Internafratture fragilità cadute sarcopenia
researchProduct

IL TRATTAMENTO CONSERVATIVO DELLE FRATTURE VERTEBRALI TORACOLOMBARI DELL'ANZIANO

2011

Settore MED/33 - Malattie Apparato LocomotoreFRATTURE VERTEBRALI ANZIANO
researchProduct

SEVERE OSTEOPOROSIS AND MULTIPLE FRACTURES A CASE REPORT

2008

The authors present a clinical case of severe osteoporosis with periprothesic femoral fracture and numerous vertebral fractures in a 87 years old patient. Treatment had consist in reposition of prosthesis, fracture reduction with internal fixation plate. Teriparatide drug was administer as usual protocol. Clinical and X-rays controls after 3, 6 and 12 months showed a good result of therapy, with a healing fracture, a orthostatism and normal deambulation, with improvement of densimetry values and a less dorsolombar pain, as well as a significant improvement of patient’s quality of life

osteoporosi fratture multiple
researchProduct

Le fratture dello scafoide carpale

2015

Sono descritte le generalità e le metodiche di diagnosi e trattamento delle fratture dello scafoide carpale

scafoidefrattureSettore MED/33 - Malattie Apparato Locomotorecarpale
researchProduct

Le fratture dell’estremo distale di radio nel paziente over 80

2015

Le fratture del radio distale sono tra i più comuni traumi trattati dagli ortopedici rappresentando quasi un sesto delle fratture osservate al pronto soccorso e il 75% di tutte le fratture dell’arto superiore e sono seconde solo alle fratture di femore nella popolazione anziana. L’età di distribuzione di questo tipo di frattura è tipicamente bimodale con picchi nei giovani e negli anziani al di sopra dei 65 anni d’età. Nel primo caso il meccanismo traumatico è in genere un trauma ad alta energia come un incidente stradale, mentre nel secondo caso è in genere un trauma a bassa energia come una caduta. Sono stati proposti diversi sistemi classificativi per queste fratture. La classica classif…

Settore MED/33 - Malattie Apparato Locomotorefratture polso over 80
researchProduct

Il trattamento delle fratture della regione trocanterica con vite-placca a compressione e scivolamento

2004

fratture di femore vite-placca
researchProduct