Search results for "Frontiere"
showing 10 items of 17 documents
Entre Mediterraneo y Atlantico: reflexiones sobre las fronteras
2017
Nell’ultima decade del secolo scorso, il tema della “frontiera” si è imposto tanto nel dibattito politico, nazionale e internazionale, quanto nella riflessione storica (ma non solo) volta a recuperare nel passato le origini di problematiche di estrema attualità. Da allora, le complesse dinamiche sociali che hanno investito in particolar modo l’area mediterranea, hanno fatto sì che l’interesse per il significato storico delle frontiere non si esaurisse, bensì allargasse progressivamente lo spettro d’indagine per riportare alla luce processi di integrazione ed esclusione, di contrattazione e opposizione. La messa in discussione di identità e appartenenza, risultato della progressiva intensifi…
Fronteras: procesos y prácticas de integración y conflictos entre Europa y América (siglos XVI-XX)
2017
The borders have attracted the attention of historians and social scientists as spaces of conflict, traffic, exchange or cooperation. The volume analyzes territories of contact as a historical global reality and not as isolated entities
Pluralità, localizzazione e durata dei soggiorni nei viaggi effettuati dai turisti incoming in Sicilia: il processo di calibrazione delle stime
2010
Controlli alle frontiere marittime e diritti fondamentali dei migranti
2010
IL CONTRIBUTO RICOSTRUISCE LE BASI GIURIDICHE E LE PRASSI APPLICATIVE PER IL RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI FONDAMENTALI DEI MIGRANTI ALLE FRONTIERE MARITTIME E NEI CASI DI RESPINGIMENTO IN ALTO MARE.
La protezione internazionale ed il respingimento alle frontiere marittime
2010
Lo studio tratta il tema della protezione da garantire in base alle norme internazionali e ai principi costituzionali ai migranti che attraversano le frontiere marittime.
Diritti e principi nello spazio giuridico europeo dei diritti fondamentali: un aspetto dell’esperienza costituzionale
2020
La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e le sue interrelazioni con le Costituzioni nazionali hanno dato origine ad una giurisprudenza della Corte di Lussemburgo e delle Corti costituzionali sui rapporti fra la Carta e le Costituzioni degli Stati, che mira a definire e a contemperare i tratti caratteristici dell’identità costituzionale degli Stati membri. Il punto di sintesi fra identità costituzionale nazionale e patrimonio costituzionale europeo racchiuso nella Carta sono le tradizioni costituzionali comuni degli Stati membri. Queste ultime, com’è noto, sono strumento d’interpretazione della Carta, dunque, veicolo per definire la portata e gli effetti della stessa Carta. Qui…
Luca Manunza Geografie dell’informe. Le nuove frontiere della globalizzazione. Etnografie da Tangeri, Napoli e Istanbul
2018
Recensione critica del volume "Geografie dell’informe. Le nuove frontiere della globalizzazione. Etnografie da Tangeri, Napoli e Istanbul" di Luca Manunza, edito da Ombre Corte, Verona, nel 2016.
L'interpretazione dei trattati che determinano frontiere
2015
L'articolo intende dimostrare che l'interpretazione dei trattati che determinano frontiere presenta interessanti differenze rispetto alle regole codificate nella Convenzione di Vienna. Più precisamente. per quanto concerne gli effetti giuridici, i trattati in materia di fontiere sono stati interpretati secondo le direttive metodologiche indicate nella Convenzione di Vienna, attribuendo peraltro una certa importanza al principio della "stabilità delle frontiere". Un approccio diverso è generalmente adottato invece per quanto riguarda l'interpretazione delle clausole che definiscono le frontiere dal punto di vista del loro contenuto. In primo luogo, il principio della stabilità delle frontier…