Search results for "Giudizio"
showing 10 items of 84 documents
L'esercizio dell'azione e il giudizio di prima istanza, tra ordinamento italiano e tedesco. Spunti comparatistici a margine dell'opera di Manfred Mai…
2010
Premettendo alcune considerazioni sulle finalità della ricerca comparatistica, l''Autore mette a confronto alcuni istituti del processo penale italiano e di quello tedesco, facendo particolare riferimento al momento dell''esercizio dell''azione e al giudizio di primo grado. Oltre alle diversità di fondo, vengono evidenziate le principali questioni interpretative e le iniziative di riforma affacciatesi in relazione ai due sistemi, per verificare il rispettivo livello di rispondenza di questi ultimi alle istanze maturate sul piano europeo.
Ipotesi per una comunità estetica Di alcuni motivi dentro e oltre la Critica del Giudizio di Kant.
2016
Il giudizio dibattimentale
2011
ERMENEUTICA E PEDAGOGIA DEL PREGIUDIZIO
2011
Infondate le questioni di legittimità del nuovo comma 1 bis dell’art. 438 c.p.p.: la Corte sigla la conformità costituzionale della preclusione del r…
2021
La Corte costituzionale affronta il delicato tema dei rapporti tra giudizio abbreviato ed ergastolo, di recente riformato dalla legge n. 33 del 2019. Assecondando le istanze securitarie provenienti dalla collettività, il legislatore del 2019, con il nuovo comma 1 bis dell'art. 438 c.p.p., ha stabilito che è inibita la possibilità di accedere al rito premiale per gli imputati di reati puniti con la pena perpetua. Sollevate diverse questioni di legittimità costituzionale, la Corte le ha respinte, siglando la conformità a Costituzione della nuova disciplina. L'Autrice ripercorre il ragionamento dei giudici costituzionali, rilevando come, sulle questioni attinenti al merito della novum legislat…
Pena "illegale", giudicato, Corte Europea: dall'affare "Scoppola c. Italia" alle Sezioni Unite "Ercolano"
2018
La crisi del principio di intangibilità del giudicato costituisce il punto di partenza di un'analisi che ha ad oggetto la nota pronuncia "Scoppola c. Italia", con la quale si è affermato a livello convenzionale il principio della retroattività della lex mitior. Molte le implicazioni sul piano della giurisprudenza, le cui sentenze vengono prese in rassegna onde restituire uno scenario che apre al controllo della legalità della pena in executivis, espressione delle nuove direttive votate alla necessaria flessibilizzazione del giudicato. The crisis of the principle of intangibility of the judged constitutes the starting point of an analysis that concerns the well-known dictum "Scoppola v. Ital…
Giacomo Serpotta nella chiesa di Sant'Orsola di Palermo. Studi e restauro
2011
La monografia affronta in maniera interdisciplinare un'opera meno nota di Giacomo Serpotta, realizzata tra il 1695 e il 1696, all'interno della chiesa palermitana di Sant'Orsola. A dispetto dell'apparente consistenza come apparato minore, lo studio e il restauro, intersecando le conoscenze acquisite durante il cantiere, hanno posto in evidenza aspetti meno divulgati sia relativi alla tecnica, che all'iconografia (anche relativamente ad inediti modelli di riferimento), che all'interpretazione delle immagini simboliche. La ricerca, anche con il rinvenimento di documentazione inedita d'archivio, ha fissato le coordinate cronologiche dell'apparato plastico, in relazione al sito e alla produzion…
Giudizio abbreviato e nuove contestazioni
2015
Gli artt. 516 e 517 c.p.p. consentono al pubblico ministero di modificare o ampliare l’accusa nel “corso dell’istruzione dibattimentale”. L’articolo si sofferma sui rapporti tra nuove contestazioni e accesso al rito abbreviato attraverso una lettura costituzionalmente orientata.
Giudizio abbreviato
2015
Il rito, ammesso dal giudice su richiesta del solo imputato, attribuisce a quest’ultimo un vero e proprio diritto a rinunciare alle garanzie dibattimentali proprie del giudizio ordinario in cambio dell’effetto premiale previsto in caso di condanna. Il contributo ha un approccio critico mettendo in risalto, dopo una breve storia dell'istituto, le novità introdotte dal legislatore del 1999.
Idoneità lavorativa nel lavoratore alcolista o tossicodipendente
2011
Scopo del presente lavoro è l’analisi delle procedure e delle modalità di gestione del giudizio d’idoneità da parte del Medico Competente nei confronti dei lavoratori, con problemi di alcol o dipendenza da sostanze stupefacenti, che espletano mansioni ad elevato rischio infortunistico per se stessi e per terzi. Sono stati descritti gli steps secondo cui devono essere avviate le procedure anamnestiche e diagnostiche, necessarie ad identificare un lavoratore con problemi alcol e/o droga correlati. Abbiamo evidenziato le criticità della normativa di riferimento in tema di alcol ed in particolare le difficoltà operative del Medico Competente nell’effettuare i controlli alcolimetrici sui luoghi …