Search results for "INNOVAZIONE"

showing 10 items of 220 documents

Innovazione e Incubatori Universitari: il caso dell'Università di Palermo

2008

Innovazione incubazione d'impresa
researchProduct

Quelli che il calcio... non è solo dallo stadio le prime trasmissioni sportive in tv

2014

Tv Calcio innovazioneSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct

Il legno: tradizione e innovazione

2010

Tutto si conosce ormai del legno e delle piante dalle quali questa meravigliosa risorsa si ricava; e numerosi sono gli studiosi che nel tempo hanno prodotto autorevoli testi sull’argomento. Ma allora, perchè continuare a scrivere su un tema così già ampiamente discusso? Le ragioni sono molteplici, prima fra tutte quella di contribuire, con questo volume, a restituire il giusto valore ad un materiale che, ad un certo punto della storia dell’uomo e per lungo tempo, è stato messo in disparte per lasciare il posto ad una nuova generazione di materiali, figli della rivoluzione industriale e dalle indiscutibili qualità. Calcestruzzo, acciaio, vetro, materie plastiche, hanno preso il sopravvento s…

materiali sostenibili bioarchitettura innovazioneSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

RICERCARE E SPERIMENTARE

2008

perimentazionericercainnovazioneSettore ICAR/11 - Produzione Edilizia
researchProduct

I Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Strategie e azioni per un modello di innovazione culturale

2016

Il saggio descrive gli esiti di una ricerca su una area strategica della città di Palermo - un tempo importante area industriale dei mobilieri Ducrot e del design di Basile - oggi adibita a cittadella della cultura. La ricerca affronta i temi della trasformazione architettonica dei padiglioni industriali in spazi per la produzione artistica e culturale, nonché quelli delle nuove relazioni che l'area può istituire con la città. Il saggio esplora gli aspetti della cultura materiale ed immateriale come un unico patrimonio che nutre e istruisce il progetto di architettura e di design e riflette sulle pratiche innovative e sul ruolo della partecipazione attiva degli artisti e degli attori cultur…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaInnovazione partecipazione architettura e arte Aree industriali dismesse Urban makers trasformazione architettonica ed urbana design e progetto Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo
researchProduct

Innovare in un contesto difficile: l'economia siciliana in un contesto di lungo periodo

2010

Settore SECS-P/12 - Storia EconomicaEconomia sicilianaStoria dell'economia siciliana 1950-2009Economia dell'innovazioneSettore SECS-P/01 - Economia PoliticaSettore SECS-P/06 - Economia Applicata
researchProduct

SUL RECUPERO DELLE AREE INDUSTRIALI DISMESSE. TECNOLOGIE, MATERIALI, IMPIANTI ECOSOSTENIBILI E INNOVATIVI

2012

Lo scenario culturale e disciplinare, che caratterizza l’attuale dibattito sulle aree industriali dismesse, richiede approfondimenti specialistici per il controllo e la gestione dei processi trasformativi che sono da attuare. Il governo della tematica industriale dismessa, ampia per dislocazione sul territorio nazionale ed europeo e complessa per numerose implicazioni, stimola interventi di riqualificazione urbana, di riuso e di messa in valore che la società e i luoghi in cui essa risiede reclamano con forza. Profonde istanze antropologiche che il tema implica, con le diverse istanze economiche, tecnologiche e produttive, avvalorano l’urgenza e il significato di un’indagine proiettata a re…

RECUPERO AREE INDUSTRIALI DISMESSE TECNOLOGIE INNOVAZIONESettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Presentazione

2015

Nord e Sud, un confronto geografico e culturale fra due Regioni in posizione liminare: il Nord come confluenza di istanze e flussi mitteleuropei, il Sud come cerniera del Mare Mediterraneo, sempre contaminata da flussi culturali. I due Dottorati di Ricerca (quello di Milano e quello di Palermo) che si confrontano, in occasione del “Seminario Internazionale Progetto Solunto”, nascono da istanze diverse, legate agli ambiti territoriali, ma entrambi afferiscono ad una stessa anima tecnologica, caratterizzata dallo studio dei processi di formazione e di trasformazione della materia e dell’ambiente costruito o da costruire.

Solunto Tradizione InnovazioneSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Carattere Universale. Innovazione senza Stile

2019

Il Bauhaus (1919-1933) ha segnato la storia. Questa scuola fu animata da alcuni degli artisti-progettisti più rilevanti del Novecento, da Gropius a Kandinskij, da Itten a Moholy-Nagy, non riconducibili a un approccio univoco. Eppure, l’idea del Bauhaus, che ha innervato il dibattito e la pratica del progetto in Europa e negli USA (e non solo) per decenni, si è risolta in una sorta di International Style che, nella tipografia, corrisponde al carattere Universal di Herbert Bayer (1925). Il presente articolo mira a evidenziare come il carattere universale, che raffigura per noi oggi lo ‘stile’ della Modernità, fu in principio innovazione allo stato puro: una configurazione volta all’effetto, a…

Settore ICAR/13 - Disegno IndustrialeInnovazione Tipografia Grafica Storia SperimentazioneInnovation Typography Graphic design History Experimentation
researchProduct

Un progetto sostenibile per le risorse locali: more E less. Futuro e consumo/Nuovi stili di vita e di consumo

2011

Il testo esamina l’ideazione, l’organizzazione e la cura del progetto, “more E less. Futuro Consumo/Nuovi stili di vita e di consumo”, che nasce per per approfondire i molteplici aspetti del rapporto design e ambiente.

eco-innovazione sviluppo locale design sostenibilitàSettore ICAR/13 - Disegno Industriale
researchProduct