Search results for "Integrazione"
showing 10 items of 133 documents
Franco Minissi: restauro preventivo e reintegrazione dell'immagine
2011
La sperimentazione di materiali consolidanti, protettivi ed integrativi nel restauro. L'esperienza in ambito archeologico di Salvatore Liberti e Fran…
2017
Il saggio presenta due esperimenti sull'utilizzo della conoscenza di materiali archeologici con resine ad altri materiali sintetici, utilizzati negli anni '50 in Sicilia nei siti delle mura di Capo Soprano a Gela e nel teatro di Eraclea Minoa in provincia di Agrigento. Dopo sessant'anni si offre una ricostruzione degli eventi e un equilibrio dei risultati. Gli interventi non hanno superato la prova del tempo, piuttosto hanno danneggiato il materiale archeologico. The essay presents two experiments in the use of knowledge of archaeological materials with resins to other santetic materials, used in the Fifties in Sicily in the sites of the walls of Capo Soprano in Gela and in the theater of E…
Gli strumenti urbanistici e i piani energetici
2014
Il capitolo effettua un'analisi degli strumenti urbanistici e dei piani energetici della città di Stoccolma. L'analisi è incentrata sul piano denominato " The Walkable city", approvato già nel 2010. L'integrazione delle varie strumentazione alle varie scale sembra essere la carta vincente giocata dalla città di Stoccolma (che ambisce ad essere una città libera dai combustibili fossili nel 2050). Il City Plan è anche un documento strategico chiave per mettere in luce le strategie dello sviluppo sostenibile per fare diventare Stoccolma una città competitiva nella Vision 2030.
Nessuno resta indietro: La Bellezza del Service Learning
2021
La chiusura delle scuole che ha provocato un incremento significativo della povertà educativa ha sollecitato l’opportunità di pro-gettare interventi integrati di service learning per favorire il recupero e il potenziamento dei minori in difficoltà. 869 studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo, sono stati coinvolti nella progettazione e nella realizzazione di percorsi didattici mirati, rivolti agli alunni “fragili” di 33 scuole palermitane. Complessiva-mente sono state erogate 60.000 ore in DAD di attività di recupero e di potenziamento dell’apprendimento di alunni della scuola primaria di Palermo. Le attività didatti…
Problemi e prospettive della formazione universitaria degli insegnanti di Scuola Primaria e dell'Infanzia
2008
Contraddizioni urbanistiche della Zona Espansione Nord 2 a Palermo
2008
Viene sviluppata una lettura del quartiere ZEN di Palermo sulla base di conoscenze dirette vissute nel periodo di formazione del progetto. Dal testo si evince come il progetto voleva riproporre le dimensioni dell’insula del centro storico di Napoli. Gli errori principali appaiono essere l’accentuato isolamento che il quartiere ha subito nel tempo, il rapporto che le costruzioni hanno con l’impianto viario, l’assenza di servizi della vita collettiva. I rimedi adottati dal Prg di Palermo accentuano l’isolamento affidando al diradamento la possibilità dell’integrazione, mentre sarebbe più opportuno produrre un contesto di maggiore densità capace di assorbire lo ZEN nella città esistente anche …
Sulla modulazione giudiziale del termine per l'integrazione della domanda di preconcordato
2013
La mediación como instrumento de dialogo entre las organizaciones y el territorio
2020
The use of mediation as a tool to promote social coexistence remains today a "non-ordinary" social action strategy, which is often activated more to prevent or resolve conflicts than to meet the needs of different communities. However, the experience of social and/or commission mediation services in different parts of the world have proven effective in generating social relationships through the offer of participation spaces; participation which, therefore, goes beyond the assumption of responsibility on the part of the citizen with regard to his own conflicts, and the openness to the search for solutions in relation to conflict, to become space and opportunity for the citizen to know and r…
Integrazione e processi comunicativi
2008
ABITARE, LAVORARE, VIVERE: L'INTRECCIO ESISTENZIALE DELLA PRECARIETA MIGRANTE
2008
La casa può essere considerata la metafora del progetto migratorio: l'abitare dei migranti può fornire indicazioni preziose sullo stato dei processi di radicamento e di integrazione. Se è vero che la precarietà e il disagio abitativo caratterizzano almeno una fase dell'esperienza di inserimento dei migranti nel nostro tessuto sociale, nel perdurare della presenza diventa indispensabile l'analisi della relazione tra precarietà lavorativa e disagio abitativo e le loro reciproche interdipendenze, per osservare le ricadute su dimensioni quali la realizzazione personale, familiare e sociale. Avere una casa idonea apre al migrante un mondo di opportunità: l'accesso ai servizi, la possibilità di u…