Search results for "Laideur"
showing 7 items of 7 documents
L'esthétique de la laideur dans le Manuscrit trouvé à Saragosse
2001
Il contributo si propone di mettere in evidenza l'estetica del brutto nel noto romanzo di Jan Potocki facendo uso delle categorie estetiche estrapolate dalla riflessione di Karl Rosenkranz.
Un aspect négligé de la conscience esthétique révolutionnaire: la laideur des patois
2006
L''articolo intende analizzare un problema trascurato dalla critica: la bruttezza dei dialetti così come percepita durante la Rivoluzione francese. Sono altresì presi in considerazione gli aspetti politico-linguistici di questa valutazione estetica.
La main sur les yeux: la laideur et les mânes du philosophe
2004
L''articolo analizza le implicazioni estetiche e filosofiche dell''idea di brutto nel romanzo "Aline e Valcour" di Sade, giungendo a mettere in evidenza i tratti che caratterizzano l''uso di questa categoria estetica anche in altre opere dell''Autore.
Images de la laideur dans "Pauliska" de Révéroni Saint-Cyr entre anciens mythes et terreurs modernes
2001
Il contributo si propone di esaminare l'estetica del brutto nel romanza "Pauliska", pubblicato nel 1798. Di particolare interesse, risulta l'influenza della Rivoluzione francese nella costituzione di un nuovo canone estetico.
Laideur et libertinage au XVIIIe siècle
2021
La bruttezza nelle arti pone domande complesse ai teorici del XVII e XVIII secolo, spesso seguaci del principio aristotelico che ne sostiene la redenzione attraverso la mimesi. I romanzieri vi dedicano poca attenzione. Essendo oggetto di descrizioni convenzionali, la bruttezza del corpo è spesso associata alla bruttezza morale, di cui è il corollario fisico. Tuttavia, ci sono enclave narrative che testimoniano un uso originale e disinibito della bruttezza che questo saggio si propone di illustrare con esempi tratti dal romanzo libertino. Sovvertendo i valori consacrati, irridendo nobili, cortigiane e monaci, mettendo alla prova il desiderio stesso del lettore, la bruttezza colta al cuore di…
L’écueil du goût : la laideur des Africains chez les métaphysiciens du Beau.
2009
L'estetica del brutto si delinea chiaramente in Crousaz e André attraverso il razzismo. Il saggio pone in evidenza gli argomenti adottati dai due trattatisti e dimostra come tali pregiudizi si scontrino col principio di relatività del gusto.
La laideur au fil des mots: L'Histoire du prince Apprius de Godard de Beauchamps
2005
Il contributo intende esaminare l'uso degli anagrammi nel romanzo libertino L'Histoire du prince Apprius di Godard de Beauchamps. L'anagramma, al di là della sua funzione criptica, svela un'interessante prospettiva sull'estetica del brutto, di cui questo romanzo è una significativa illustrazione.