Search results for "Legge"
showing 10 items of 163 documents
IL BENE DELLA DIGNITÀ UMANA IN SOCCORSO DELLA LEGGE MERLIN? : SULLA SENTENZA 141/2019 DELLA CORTE COSTITUZIONALE IN MATERIA DI FAVOREGGIAMENTO E RECL…
2019
Con la sentenza 141/2019 la Corte costituzionale ha dichiarato non fondata la questione di legittimità costituzionale dei reati di “reclutamento” e di “favoreggiamento” della prostituzione, proposta dalla Corte d’Appello di Bari. A partire dalla vicenda oggetto di giudizio, e dopo una preliminare indagine sui modelli di regolamentazione normativa della prostituzione volontaria e sui dubbi di legittimità costituzionale espressi dalla ordinanza di remissione, ci si sofferma su taluni aspetti critici della decisione. Nella prospettiva dell’Autore, la scelta di prostituirsi ha una inscindibile doppia natura (sessuale ed economica) e dunque una plurima copertura costituzionale; discutibili sono …
Legittima la scelta di abrogare parzialmente l'abuso di ufficio mediante decreto-legge
2021
La Corte costituzionale ha dichiarato non fondata la questione di legittimità dell’articolo 23, comma 1, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (convertito nella legge 11 settembre 2020, n. 120) sollevata dal Gup del Tribunale di Catanzaro in riferimento all’articolo 77 della Costituzione, ritenendo legittima l’introduzione dell’art. 323 c.p. mediante decretazione d’urgenza. La Corte ha invece dichiarato inammissibile la questione relativa ai contenuti sostanziali della modifica, che secondo il Gup di Catanzaro avrebbe depotenziato eccessivamente la tutela del buon andamento e dell’imparzialità della pubblica amministrazione e violato il principio di uguaglianza (articoli 97 e 3 della Cost…
La Corte Costituzionale annulla l’atto di promulgazione della legge statutaria della Regione Autonoma Sardegna n. 1 del 10 Luglio 2008
2009
Annullamento dell’atto di promulgazione della legge statutaria della Regione Autonoma Sardegna n. 1 del 10 Luglio 2008
Approssimazioni alla “leggenda del legno della Croce” nell'Occitania medievale
2019
La leggenda del legno della croce è una delle storie apocrife più significative del medioevo religioso. Essa è il risultato di un lungo processo di stratificazione di racconti e motivi leggendari, e risulta declinata in versioni plurime, più o meno scorciate e interpolate. Il presente contributo indaga la diffusione della storia del lignum crucis nel contesto occitano. La scelta non è casuale; appare, anzi, necessaria. In effetti, come spesso è avvenuto per quella che può essere considerata un’appendice alla cosiddetta «eccezione narrativa» occitana, lo studio della letteratura religiosa del Midi necessita ancora di nuovi spunti d’indagine, trasversali e comparativi. Di questo soffrono anch…
L’attuazione dello scopo pratico della legge tra giudice e legislatore: Rotondi e “Gli atti in frode alla legge”
2023
Nel lavoro di Rotondi, che si dedica con dovizia di particolari all’analisi dei numerosi casi pratici del diritto romano, emerge un’inclinazione metodologica che congiunge innovazione a controllo dogmatico, puntellato dalla refrattarietà alla rottura secca dei paradigmi preesistenti e dalla predilezione per lo sviluppo armonico che relega a eccezioni le soluzioni di continuità con le categorie giuridiche tradizionali. Ciò è vieppiù evidente nella sua riflessione sull’evoluzione del significato della parola fraus e sulla considerazione secondo la quale la fraus legi del diritto romano-giustinianeo fosse configurabile quale tecnica di interpretazione (al pari dell’aequitas e della bona fides)…
L'intervento nei centri storici: uno sguardo al quadro normativo
2022
Il contributo, ripercorrendo la produzione legislativa emanata sul tema dell’intervento nei centri storici dalla Regione Siciliana dagli anni Settanta ad oggi, si sofferma in particolare sulla LR 13/2015 “Norme per favorire il recupero del patrimonio edilizio di base dei centri storici”, un provvedimento legislativo molto contestato in ambito accademico che, di fatto, costituisce un grave arretramento culturale e tecnico non tenendo in alcun conto gli avanzamenti metodologici sul tema dei centri storici a partire dalla Carta di Gubbio del 1960. Nell’intento di favorire il recupero dei centri storici, la legge si fa portatrice di una serie di semplificazioni, a partire dal ricorso a classifi…
Quando non c'è altro da dire: forza della parola e forza della legge nella pro Archia di Cicerone
2013
Corruzione fra privati
2013
Il traffico di migranti nel Mediterraneo: validità della legge penale e tutela della persona
2019
Studio giuridico comparato in materia di repressione al traffico di migranti nell'ambito dell'Unione Europea con specifico riguardo al reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina in Italia, Spagna e Germania e i relativi problemi di giurisdizione penale che solleva questo specifico fenomeno all'interno del bacino mediterraneo. Comparative analysis on the repression of smuggling of migrants within the EU legal framework with specific regard to domestic legislations in Italy, Spain and Germany and the jurisdictional issues which arise in such specific phenomenon. This work is part of the final deliverable of a Research Project funded by Philip Morris International (PMI-Impact) ("Th…