Search results for "Licenziamento"

showing 10 items of 41 documents

Malattia, attività lavorativa a favore di terzi e giusta causa di licenziamento.

2015

il saggio affronta i rapporti tra la malattia e le diverse cause di licenziamento. In una recente pronuncia, la Corte di Cassazione ha preso posizione circa l'illegittimità del licenziamento intimato al dipendente che – in assenza dal lavoro per malattia – abbia poi reso, seppur per un breve periodo, una prestazione lavorativa in favore di un altro dipendente. L'articolo analizza i presupposti affinché l'istituto della malattia nel rapporto di lavoro subordinato possa sospendere gli obblighi del lavoratore subordinato e affinché lo svolgimento di un'attività lavorativa nel corso di tale periodo possa determinare il recesso per giusta causa.

Settore IUS/07 - Diritto Del Lavoromalattia licenziamento attività lavorativa presso terzi
researchProduct

LA LIBERALIZZAZIONE DEL LICENZIAMENTO ECONOMICO: POLITICA COSTITUZIONALE, LEGGE, GIURISPRUDENZA

2023

Il saggio analizza la fattispecie del giustificato motivo oggettivo di licenziamento e i connessi rimedi (art. 18 post riforma '"Fornero" e d.lgs. 23/2015), ed evidenzia la lettura 'liberista' operata dalla giurisprudenza. The essay analyses individual dismissals for economic grounds and related remedies (art. 18 Workers' Statute after "Fornerno" reform and legislative decree no. 23/2015), and it highlights the neoliberal reading made by labour courts.

Licenziamento per giustificato motivo oggettivo liberalizzazione riforme giurisprudenza.Settore IUS/07 - Diritto Del LavoroDismissal for economic grounds liberalisation reforms labour courts.
researchProduct

Indennità da licenziamento illegittimo e deduzione dell'aliunde perceptum e dell'aliunde percipiendum

2022

L’ordinanza affronta la questione relativa al criterio di determinazione dell’indennità risarcitoria prevista dall’art. 18, comma 4, St. Lav. lav. Nello specifico essa deve avvenire attraverso il calcolo dell’ultima retribuzione globale di fatto dal giorno del licenziamento sino a quello dell’effettiva reintegrazione, dedotto quanto il lavoratore ha percepito, nel periodo di estromissione, a titolo di aliunde perceptum o percipiendum, e, comunque, entro la misura massima corrispondente a dodici mensilità della retribuzione globale di fatto, senza che possa attribuirsi rilievo alla collocazione temporale della o delle attività lavorative svolte dal dipendente licenziato nel corso del periodo…

art. 18 St. lav.LicenziamentoSettore IUS/07 - Diritto Del Lavoroaliunde perceptumindennità risarcitoriaalinunde percipiendum
researchProduct

Attività extralavorativa durante l'infortunio, obblighi contrattuali e doveri di correttezza e buona fede

2021

Il contributo, a partire da una pronuncia del Tribunale di Roma, affronta la questione della legittimità del licenziamento per giusta causa di un lavoratore, che svolga attività lavorativa presso terzi o extra lavorativa, quando sia infortunato e perciò assente dal lavoro. The essay deals with the legitimacy of dismissal for cause, starting from a decision of the Court of Rome. It’s about an employee who carries out other work or does some extracurriculars, when he is out sick.

extracurricularobblighi contrattualiLicenziamento per giusta causalegittimitàSettore IUS/07 - Diritto Del Lavorogood faith and fair dealinglegitimacyinfortunioattività extralavorativabuona fede e correttezzacontractual obligationsDismissal for cause
researchProduct

Età pensionabile e risarcimento del danno da licenziamento illegittimo

2012

Settore IUS/07 - Diritto Del Lavorolicenziamento eta pensionabile risarcimento
researchProduct

Il licenziamento per g.m.o. nella giurisprudenza della Corte d’Appello di Palermo

2022

Il contributo costituisce un breve rapporto preliminare, riferibile ad un campione circoscritto, di una più ampia ricerca, avviata sul territorio nazionale ed ancora in fase operativa, avente ad oggetto la materia dei licenziamenti. Lo studio intende valutare l’impatto delle riforme della disciplina sanzionatoria nella ricostruzione concreta delle fattispecie giustificatrici, di fatto rimaste immutate. Qui, più nello specifico, attraverso le pronunce della Corte d’Appello di Palermo del decennio 2010-2020, si analizza il fenomeno del licenziamento economico e le interferenze indirette delle conseguenze sanzionatorie sui suoi presupposti di legittimità. This essay is a brief preliminary repo…

economic dismissalLicenziamentosanzionereintegrazione.sanctionSettore IUS/07 - Diritto Del Lavororeinstatement.unlawful dismissallicenziamento illegittimoDismissalrepêchagegiustificato motivo oggettivo
researchProduct

Insindacabilità delle scelte datoriali e giustificato motivo oggettivo

2009

licenziamento giustificato motivo oggettivoSettore IUS/07 - Diritto Del Lavoro
researchProduct

Questioni (vecchie e nuove) in tema di licenziamento per superamento del periodo di comporto, tra dubbi interpretativi e rimedi esperibili

2019

Il saggio affronta le questioni interpretative tradizionalmente sollevate dal licenziamento del lavoratore subordinato per superamento del periodo di comporto, anche alla luce delle più recenti innovazioni normative in tema di tutele contro il licenziamento illegittimo, dopo la Riforma Fornero ed il Jobs act.

licenziamentotuteleSettore IUS/07 - Diritto Del Lavororiforma dei licenziamentisuperamento periodo comporto
researchProduct

Licenziamento e disciplina antimafia: un equilibrio complicato

2023

Il saggio, muovendo dall'opera di Alessandro Garilli, esamina le relazioni complesse tra la disciplina antimafia e la giustificazione necessaria del licenziamento The essay, starting from the writings of Alessandro Garilli, examines the complex relationships between the anti-mafia discipline and the necessary justification of the dismissal

Settore IUS/07 - Diritto Del Lavorolicenziamento giustificazione misure prevenzione mafia
researchProduct

Le proposte di modifica dell'impugnazione del licenziamento: un passo avanti e due indietro (art. 67 del d.d.l. 1441 quater ­ atti Camera deputati)

2008

Settore IUS/07 - Diritto Del LavoroImpugnazione licenziamento
researchProduct