Search results for "MANOSCRITTI"
showing 10 items of 31 documents
An Illustration to Ælfric’s De temporibus anni in Ælfwine’s Prayerbook
2020
L'articolo esamina un diagramma contenuto nel manoscritto London, British Library, Cotton Titus D.xxvii+xxvi, generalmente noto come 'Ælfwine’s Prayerbook'. Il diagramma, che si trova al fol. 21 v , è stato in genere interpretato come una rota incompleta, o delle maree o dei venti (dal momento che contiene solo 4 dei canonici 12 venti della tradizione scientifica medievale). Una analisi comparativa e dettagliata delle caratteristiche del diagramma, tuttavia, mostra come l'ipotesi della rota delle maree sia da rigettare in favore della teoria di una rota ventorum. Inoltre, l'analisi dei testi contenuti nel manoscritto rivela una stretta connessione tra il diagramma e il De temporibus anni di…
'Glosse in volgare e in latino nei codici anglosassoni’
2012
Le glosse si collocano all’intersezione delle due attività del leggere e dello scrivere; costituiscono anche un punto d’incontro tra lingue diverse e tradizioni letterarie di differente matrice. Il saggio prende in esame queste confluenze partendo da esempi ripresi dalla produzione glossografica anglosassone, con riferimento alle glosse con interpretamenta sia in anglosassone (o antico inglese) sia in latino presenti nei codici vergati in Inghilterra fino a tutto l’XI sec. Tra le questioni affrontate: la definizione del corpus; la problematica delle glosse interlineari sparse e continue; le tipologie e le peculiarità dei glossari; la necessità di cogliere la specificità di ogni testo; le fo…
‘Donne bibliche da Venanzio Fortunato ad un anonimo compilatore anglosassone’
1991
SIGNA VETUSTA MANENT: LE MACULATURAE, IL TABULARIO, I DISEGNI DI PROGETTO RITROVATI (SECC. XII – XVIII)
2014
I manoscritti del Lucullus di Cicerone in Vaticana: valore filologico e collocazione stemmatica
2014
International audience; no abstract
Der Text der Chronica des Sulpicius Severus
2020
A partire dalla nuova edizione critica di P. Parroni, si cerca di stabilire l'apporto del Codex Lucernensis al testo dei Chronica di Sulpicio Severo e di sanarne per congettura molti passi.
The Abbo glossary in London, British Library, Cotton Domitian i
1990
The process through which glossaries came into being can sometimes still be seen and studied in surviving manuscripts, and in such cases it provides a valuable index to the way in which Latin texts were studied in medieval schools. This is the case with an unprinted glossary in London, British Library, Cotton Domitian i. The glossary is mainly made up of words taken from bk III of the Bella Parisiacae urbis by Abbo of Saint-Germain-des-Prés, a work which was widely studied in English schools in the tenth and eleventh centuries, above all because of its unusual vocabulary. We know that Abbo drew the unusual vocabulary in his poem from pre-existing glossaries such as the Liber glossarum and t…
Il trattamento digitale delle fonti giuridiche di tradizione manoscritta
2012
‘Recensione a Storicità del testo. Storicità dell’edizione, a cura di F. Ferrari e M. Bampi, Trento, 2009’, Filologia e Linguistica 31 (2011), pp. 15…
2011
A review article of the volume Storicità del testo. Storicità dell'edizione, which takes into examination also the recent debate on the kind of editions of medieval texts