Search results for "MULTIDIMENSIONALE"
showing 8 items of 8 documents
Comunicazione multidimensionale nella società glocale,
2004
In questo contributo ho innanzitutto esposto la teoria multidimensionale della comunicazione nelle sue linee essenziali; ho poi indicato i principi metodologici basilari che derivano da essa e che consentono di definire una tecnica di analisi applicabile a questo tipo di interfacce della comunicazione telematica tra agenti sociali. Ho pure cercato di dare risposta a tre questioni metodologiche – quale oggettività dei risultati, quale loro comparabilità e quale flessibilità della teoria multidimensionale stessa –, che sono emerse nello studio empirico dei siti internet di istituzioni pubbliche e di imprese (due degli ipertesto raccolti nel cd-rom allegato al volume, cioè "Regioni on line" e …
PROFESSIONI UN’INDAGINE SOCIOLOGICA MULTIDIMENSIONALE DELLA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE
2011
Estadística (2010/11)
2010
El objetivo principal de la materia Estadística en la Diplomatura en Ciencias Empresariales es dotar a los futuros diplomados de la capacidad de interpretación de la información de carácter estadístico que se genera en el mundo empresarial, así como de proveerlos de las habilidades elementales para la elaboración de estadísticas de gestión.
L'etichettatura dei prodotti agroalimentari nella percezione della qualità secondo i consumatori.
2014
Le informazioni sulle certificazioni di qualità o sulla filiera di produzione, confezionamento e vendita sono, per i consumatori, elementi importanti per individuare prodotti ritenuti sicuri. Tali informazioni, se riportate in etichetta, sono determinanti nelle scelte d’acquisto di taluni segmenti di mercato. L’obiettivo di questo studio è conoscere in che misura la rintracciabilità dei prodotti alimentari, rivelata ai consumatori attraverso le etichette, possa essere considerata un elemento rappresentativo della qualità e della sicurezza, anche attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi quale il QR code. Sono stati individuati due Capoluoghi italiani, sulla base della suddivisione ISTAT…
I siti web delle catene alberghiere italiane. Un'applicazione della teoria
2002
Per conoscere in che modo alcuni operatori del settore turistico comunicano la loro immagine al mercato mondiale attraverso l’utilizzo di reti telematiche, ho pensato di condurre un’analisi dei siti web delle catene alberghiere italiane. Obiettivo principale del lavoro è la conoscenza del modo in cui il turismo ed i servizi offerti dagli alberghi, raggruppati in catene alberghiere, vengono comunicati in forma associativa sul web. Per raggiungere questo scopo, è necessario misurare la capacità comunicativa dei siti esaminati partendo dalla considerazione che il web va considerato come un prodotto di relazioni sociali. Per procedere a quest’analisi, utilizzerò la teoria multidimensionale dell…
L’Analytic Network Process nei processi di trasformazione urbana. Un caso studio a Palermo come occasione per alcune considerazioni teorico-applicati…
2015
Le valutazioni multidimensionali costituiscono un valido strumento a supporto del processo decisionale in risposta a quesiti di tipo diverso (problem solving, ranking, sorting, designing). In particolare, quando i quesiti sono riferiti alle trasformazioni urbane e territoriali, le valutazioni multidimensionali: sono in grado di rappresentare la complessità degli elementi coinvolti a diversi livelli (ad es. ambientale, economico, finanziario, culturale e sociale); facilitano l’esplicitazione dei nodi di conflittualità o di convergenza della pluralità di soggetti portatori di differenti sistemi di valori, di obiettivi e di conoscenze tecniche; rendono trasparenti e ripercorribili tutte le fas…
L’uso del WHOQOL-BREF e dello EUROP-ASI nell’assessment dei disturbi da uso di sostanze: un’indagine comparativa
2010
Lo scopo del presente contributo è rintracciare, attraverso alcuni dati di ricerca, l’esistenza di correlazioni significative tra i punteggi compositi delle diverse aree dello EuropASI e le sezioni della forma breve del WHOQOL in pazienti con disturbo da uso di sostanze, con l’obiettivo di osservare le relazioni esistenti tra l’autovalutazione del benessere soggettivo e la valutazione degli operatori sulla gravità dei problemi connessi alla dipendenza da sostanze. La ricerca ha coinvolto un gruppo di 30 pazienti afferenti ad un Ser.T. del Distretto 13 della AUSL 6 di Palermo. I pazienti sono stati selezionati random, secondo i seguenti criteri di inclusione: diagnosi di dipendenza da sostan…
La valutazione multicriteriale nella pianificazione territoriale: riflessioni teoriche su un caso applicativo
2009
La svolta epistemologica della scienza delle valutazioni ha consentito di ri-fondare una nuova economia e una nuova teoria del valore su processi evolutivi, comunicativi e autopoietici dei sistemi complessi, grazie agli apporti (convergenti) di discipline diverse e solo apparentemente distanti (fisica, chimica, biologia, sociologia, semiotica, ecc.). Questo nuovo approccio culturale è funzionale al superamento delle chiusure autoreferenziali tra la scienza delle valutazioni e la pianificazione, e alla comprensione della complessità dei sistemi territoriali. La gestione della complessità richiede l’impiego della valutazione multidimensionale per analizzare i molteplici elementi che costituis…