Search results for "MUSEOGRAFIA"
showing 10 items of 34 documents
La conservazione "open-air" delle rovine ed il principio della “non-dislocazione"
2009
Gran parte del dibattito contemporaneo verte sul “come” tutelare i resti dell’archeologia, consentendone nel contempo il pubblico godimento. Oggi si comprende quanto sia necessario, fin dalla pianificazione di una campagna di scavo, interagire con i professionisti di altre discipline, i quali si occupano delle loro scoperte per consegnarle al godimento della collettività. Su di una rovina architettonica non si può fare quello che si può fare in un museo indoor, sia per presentare degli oggetti con certi apparati esplicativi che ne determinano il senso, sia per esporli diversamente quando cambiano le interpretazioni o si impongono nuove ideologie. Conservare uno scavo, innanzitutto, non è la…
Luoghi, storie, musei. Percorsi e prospettive dei musei del luogo nell’epoca della globalizzazione
2005
Il volume, preceduto da un lungo saggio di Maria Clara Ruggieri, raccoglie articoli di allievi concernenti l''integrazione fra le necessità della comuniazione globale e del turismo di massa e il bisogno di comunicare l''dentità dei luoghi e delle comunità.
Presentazione
2011
Ricostruire/Riedificare dopo la fine del Moderno. Il progetto di architettura sulle vestigia dell’antico
2020
Il tema è, da una parte, la ricostruzione del monumento in un quadro di restituzione iconica e identitaria, e dall’altra quello della ricostruzione dei centri storici e di parti intere di città in un quadro di emergenza ambientale. Essi sono strettamente connessi e hanno a che fare con una comune teoria della rovina che comprende indistintamente le distruzioni per eventi naturali, quelle per eventi bellici e naturalmente quelle per mano del tempo, osservate tutte in una prospettiva formale delle vestigia e del loro potenziale di persistenza come patrimonio. The theme is, on the one hand, the reconstruction of the monument in a framework of iconic and identity restitution, and on the other t…
Nuove soluzioni museali per Riso
2016
L’ipotesi di ampliare il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Belmonte-Riso, come è stata configurata concettualmente dalla nostra tesi, e cioè come “macchina per ripensare la città” (Carta), si basa sulla possibilità di utilizzare alcune aree ancora libere da costruzioni nello stato di fatto in cui sono, sia come superficie che come rovina archeologica, che mostra i suoi strati evidenti (evidenza archeologica) o da liberare (scavo archeologico), uno per tutti il muro della città punica che definisce la via del Celso, antico bordo sulla riva del fiume Papireto. Tali aree sono state utilizzate dai progettisti nelle condizioni in cui sono, e non sempre è stato possibile rilevarne …
Forme del tempo
2009
Progetto del museo : dal Μουσεῖον al museo narrativo
2019
Parlare oggi di museografia pone un implicito postulato: la necessità del riconoscimento di una sua specificità come disciplina di carattere progettuale che risulta orientata sia alla definizione delle condizioni appropriate alla valorizzazione e promozione, tramite la messa in “mostra”, di beni culturali materiali o immateriali; sia ai processi e alle modalità di definizione degli spazi architettonici preposti ad accogliere eventi espositivi permanenti o temporanei sino alla costituzione del ‘museo’ nella sua dimensione concettuale ed oggettuale. È quindi possibile affermare come oggi la museografia risulti fortemente connaturata alla disciplina architettonica e ne rappresenti, peraltro, u…
Discorsi sulla nazione e politiche del patrimonio culturale in Colombia
2006
La conservazione dell’archeologia in cripta e la sua musealizzazione
2010
Poisto museokokoelmasta : museologinen arvokeskustelu kokoelmanhallinnan määrittäjänä
2016
This dissertation studies the issue of disposal in Finnish art museums. It is a research in the field of museology, in which museography plays a significant role. The field of museology functions as a science bridging theory and practice. In the research, museum collection management is divided into seven areas: acquisition, inventory, condition assessment, value assessment, conservation, upkeep and disposal. It is essential that collection management be viewed as a unified chain of operations, starting from acquisition and ending in disposal. This creates a bridge from the start of collection management to its end procedures, at which point the total disposal of an item is a possibility. A…