Search results for "Marvuglia"
showing 10 items of 11 documents
Dalla Real Accademia degli Studi alla Regia Università di Palermo: i progetti di Giuseppe Venanzio Marvuglia (1778-1808)
2008
I disegni dall’antico di Giuseppe Venanzio Marvuglia
2007
Il saggio è il risultato di una lunga ricerca anche con indagini archivistiche nell’ambito di un PRIN con fondi MIUR 2004-2006, dal titolo Progettare la memoria. Architettura e monumento in Italia tra secondo Settecento e primo Novecento, coordinatore nazionale prof. Fabio Mangone, coordinatore locale prof. Maria Giuffrè. L’incrocio tra le fonti primarie e secondarie, tra le prime un intenso lavoro presso archivi locali, ha consentito di reinquadrare in maniera del tutto innovativa la biografia dell’architetto palermitano Giuseppe Venanzio Marvuglia (1729-1814), uno dei principali interpreti dell’architettura neoclassica in Italia fino ai neostili, e, in particolare, il suo cosiddetto “peri…
La collezione di disegni d’architettura dei Marvuglia nell’Archivio Palazzotto di Palermo. La formazione romana all’Accademia di San Luca (1747?-1759)
2006
La finalità del testo è quella di ricostruire per la prima volta le vicende che avevano portato alla formazione del cosiddetto “Fondo Marvuglia” nell'archivio di disegni di architettura degli architetti Palazzotto di Palermo e di prendere in esame la consistenza del fondo in maniera analitica. Il testo, dunque, passa in rassegna minuziosamente la bibliografia precedente e riesce a disegnare dei nuovi contorni mettendo in dubbio che le date della permanenza a Roma dell'architetto Giuseppe Venanzio Marvuglia, fino ad allora acclarate e che sono state effettivamente smentite, da chi scrive, tramite il reperimento di nuovi documenti con uno studio successivo. Si è inoltre smentita un'altra opin…
Oltre il gusto barocco: note su un ipotetico intreccio romano tra Robert Adam e Giuseppe Venanzio Marvuglia (1755-1759)
2020
Il saggio approfondisce il tema delle relazioni professionali nel corso della formazione romana del principale architetto del neoclassicismo siciliano, Giuseppe Venanzio Marvuglia (1729-1814). L’occasione nasce dallo studio analitico di un disegno attribuito all’architetto palermitano a confronto con un progetto dello studio di Robert Adam (1728-1792) conservato presso la Soane’s Collection di Londra. Il testo ripercorre le principali tappe della progettazione marvugliana nel passaggio dal tardo barocco al neoclassicismo, individuando tra le altre cose, per la prima volta, il modello di riferimento per villa Villarosa a Bagheria e portando all’attenzione quanto la rinomanza dell’architetto …
Alessandro Emmanuele Marvuglia (1771-1845)
2007
Il saggio è l’esito di un’approfondita ricerca sull’architetto palermitano Alessandro Emmanuele Marvuglia (1771-1845), figlio del più noto Giuseppe Venanzio (1729-1814). La ricerca ha consentito di inquadrare l’importante personalità in maniera molto più ampia di come non si sia stato fatto fino ad allora, così da valutare la caratura del personaggio anche nell’ambio del processo di diffusione della cultura neoclassica a partire dalle accademie romane, come quella della Pace di cui il Marvuglia fu un protagonista. La revisione del materiale bibliografico alla luce di documentazione archivistica inedita (tra cui numerosi disegni autografi) ha dato luogo anche ad alcune novità tra le quali i …
L’Archivio Palazzotto: tre secoli di architettura a Palermo
2012
Il testo tratta dell'Archivio di disegni di architettura degli esponenti della famiglia Palazzotto di Palermo. Viene innanzitutto ricostruita la storia della letteratura periegetica sull'archivio, a partire dalle fonti nel XIX secolo fino alle pubblicazioni che nel corso del tempo ne hanno sempre più circostanziato i materiali. Contestualmente sono stati messi in evidenza i contributi dei principali studiosi che hanno compulsato le carte, la consistenza dell'archivio e il ruolo degli ordinatori dei fondi. Il contributo si conclude con le biografie critiche dei principali architetti rappresentati nell'archivio dal XIX secolo a Palermo.
La scuola di architettura di Palermo, 1779-1865
2007
Il quadro culturale, sociale e politico di Palermo tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento non appare favorevole alla formazione di una scuola di architettura e, più in generale, alla nascita dell’istituzione universitaria. La tentazione è quella di rappresentare la città isolata culturalmente, retriva ad ogni forma di rinnovamento, vessata dal malgoverno borbonico che controlla e reprime il libero pensiero dei pochi intellettuali sfuggiti all’esilio ed è ostile a qualunque iniziativa segnata da una seppur minima connotazione liberale. È la tipica visione storica, consolidata dall’abitudine nell’iterare luoghi comuni, sebbene non privi di fondamento, che vogliono la Sicilia et…
L'area Villarosa a Palermo in due secoli di piani e progetti
2009
La stereotomia nella cattedra di Architettura statica di Carlo Giachery
2014
La scuola di architettura di Palermo, sin dalla sua fondazione nel 1779, con la creazione della cattedra di Architettura civile affidata a Giuseppe Venanzio Marvuglia, era divenuta inevitabilmente il luogo di verifica e talvolta di esplorazione dei temi legati alla pratica professionale e, quindi, all’arte del costruire. Giachery, Professore di Architettura statica e civile dal 1837 al 1865, è il primo ad avvertire, da docente, la crisi profonda del sistema didattico della scuola di architettura di Palermo isterilita dalla ricerca di astratte idealità neoclassiche e straniatasi dal processo evolutivo della cultura architettonica europea dopo la morte dei “maestri” Marviglia e Gentile. Secon…
L'architettura
2019
Esso costituisce, di fatto, un vero e proprio punto di riferimento per l’intera cultura scientifica e illuminista di Palermo e dell’intera Isola. L’indagine su tale “presenza” svela una fitta trama di accadimenti, ricca di coincidenze, che ci aiuta a comprendere meglio il clima culturale di quegli anni. Sono abbastanza note le vicende che legano, direttamente o indirettamente, l’Orto Botanico a Giuseppe Venanzio Marvuglia, a Carlo Giachery e a Giovan Battista Filippo Basile, meno note quelle riguardanti docenti come Domenico Marabitti, Cristoforo Cavallaro e Antonino Gentile o architetti come Salvatore Attinelli, Pietro Trombetta e Domenico Cavallari Spadafora. Léon Dufourny e Vincenzo Tine…