Search results for "Maturazione"
showing 10 items of 22 documents
Interpretazione del colore dei vini rossi nel corso della maturazione
2009
Maturazione sur lies di un vino Nero d’Avola della Sicilia occidentale
2009
La maturazione ovocitaria in vitro nella paziente neoplastica: vantaggi e applicazioni
2008
L’evoluzione del microbioma durante la caseificazione e la stagionatura: il caso del Grana Trentino.
2011
La composizione microbica del Grana Trentino e del suo siero-innesto è stata studiata non solo in relazione alla differente tecnologia di raccolta e conservazione del latte ma anche in relazione al tempo di stagionatura e alla zona di campionamento. Per una serie di lavorazioni si è determinata la composizione microbica di latte, siero e di due forme gemelle, aperte dopo 9 e 18 mesi. Queste sono state tagliate lungo l’asse verticale e sono state campionate tre diverse zone lungo la diagonale: sotto la crosta, al centro e in posizione mediana. I campioni sono stati analizzati tramite metodi coltura-dipendenti e coltura-indipendenti (DGGE e 454 pyrosequencing) e i risultati sono stati messi i…
Ricerca Unipa su diradamento e tasso di crescita dei frutti in piante di nespolo del Giappone
2022
Il trattamento di diradamento dei frutti di nespolo del Giappone, effettuato in una sola occasione, quando i frutti si trovano a circa il 30% delle loro dimensioni finali, ha mostrato alcuni effetti positivi: in primis, i frutti ottenuti in seguito a diradamento hanno una maggiore probabilità di ricadere nelle classi commerciali superiori, le quali sono in genere più apprezzate dai consumatori e pagate a un prezzo più alto al produttore; gli stessi frutti raggiungono al contempo anche un grado zuccherino più alto, altro indice del possibile gradimento del consumatore finale e della richiesta da parte del mercato. Questo lavoro preliminare apre le porte a nuovi studi volti alla valutazione d…
La coltivazione della papaia (Carica papaya L.) in Sicilia: aspetti agronomici e qualità dei frutti
2022
Tutte le cultivar analizzate raggiungono tratti chimico-fisici che soddisfano le esigenze del mercato. Tuttavia, i nostri risultati hanno mostrato una vasta gamma di variabilità in termini di tratti fisicochimici, composizione prossimale, capacità antiossidante e caratteristiche sensoriali che potrebbero essere dovuti all’alta variabilità genetica. Per quanto riguarda l’analisi sensoriale, i descrittori relativi a difetti o sensazioni sgradevoli hanno sempre punteggi molto bassi. In conclusione, possiamo dire che i nostri dati sono paragonabili ai frutti tropicali e subtropicali. Dunque, esiste la possibilità di ottenere frutti di papaia di qualità in un clima mediterraneo raccogliendo frut…