Search results for "Michelangelo"
showing 9 items of 9 documents
La potenza del vuoto
2011
Esse.Re (nel) mondo. Arti visive e rinascita dal 1966 a oggi
2022
Nel complesso quadro distopico della pandemia il saggio prende in esame il progetto espositivo e curatoriale .RE, mostra che non si limita a presentare le ricerche di una selezione di artisti tra i più influenti dei nostri tempi ma si focalizza sull’urgente necessità di problematizzare le dicotomie arte/vita, azione/contemplazione, arte/anti-arte, nella prospettiva di una riflessione critica intorno a una raccolta di opere innovative, tanto nel metodo quanto nel contenuto. Vengono esaminate le opere più significative delle ricerche condotte da Alberto Burri, Saint Clair Cemin, Tony Cragg, Zang Hong Mei, Anselm Kiefer, Jeff Koons, Sol LeWitt, Emil Lukas, Mimmo Paladino, Claudio Parmiggiani, …
Luoghi reali e luoghi virtuali della filosofia: il Mosè di Michelangelo
2018
La storia della cultura è legata ai luoghi e al divenire della storia umana, nella duplice connotazione sincronica e diacronica secondo le categorie suggerite dall’antropologia e dalle scienze umane dell’età contemporanea. In tal senso non esiste una dimensione culturale astratta; giacché ogni espressione dell’uomo va correlata allo spazio e al tempo nella dimensione della geografia digitale. In effetti la geografia, posta a confronto con la storia, ad inizio del XXI secolo, è da esporre nel rispetto delle nuove e recenti esperienze del web. Di conseguenza anche la filosofia risulta essere una forma peculiare di geografia legata alla storia o di storia legata alla geografia. Un esempio embl…
Una scheda per il «Flaminio» di Federico e Pergolesi: «Benedetto, maledetto» tra memoria della scena ed equivoci del popolare
2019
Checca’s canzona ‘Benedetto, maledetto’, the shortest number in "Il Flaminio" (1735) by Gennaro Antonio Federico and Giovanni Battista Pergolesi, has often been considered to be a direct quotation or a convincing inimitation of a popular song. In fact, its poetic text derives from the comedy "La Tancia" (1611) by Michelangelo Buonarroti the Younger. In both works the scene shows a therapeutic strategy adopted to stop a (presumed) epileptic seizure. The symbols and rituals described by Buonarroti and Federico refer to popular beliefs that were widespread in Italy, and that were brought to the stage also by the actors of the commedia dell’arte. Igor Stravisky uses Pergolesi’s short piece to i…
Michelangelon veistämisen muotokielen yhtäläisyyksistä eri mediumeissa - taiteenala mediumina
2007
Il Carteggio di Michelangelo. Una biografia attraverso le lettere.
2014
Pistoletto al MAXXI di Roma
2011
Articolo di critica d'arte su uno dei protagonisti internazionali dell'Arte Povera. Il testo si trova nella rubrica a firma di G. De Marco, Note a margine
Cappella Sistina: racconto pittorico
2020
Monumento della genialità dell’arte rinascimentale, la Cappella Sistina è un racconto pittorico delle varie tappe della storia dell’Umanità in prospettiva cristiana. Un progetto che prende slancio dall’atto della Creazione, attraversa narrazioni e passioni delle Storie di Mosè e di Cristo, e giunge fino all’anticipazione del Giudizio Universale. Sia per la meraviglia che si prova nel fare i primi concitati passi tra stuoli di turisti, sia per quel senso di straniante familiarità generato dagli innumerevoli riadattamenti contemporanei dei suoi capolavori, la Cappella Sistina non smette di stupire. Prendendo le mosse da una prospettiva assai diversa rispetto a queste riletture creative e a qu…
La Reggia di Venaria Reale in Italy and Palacio Real de Aranjuez in Spain: history, restoration and significance, comparative study between Two Royal…
2017
La investigación relaciona dos sitios reales, La Reggia di Venaria Reale en Italia y el Palacio Real de Aranjuez en España, confrontando su desarrollo histórico y arquitectónico, las obras de restauración llevadas a cabo, los criterios para su inclusión en la Lista de Patrimonio Mundial y su uso hoy en día como museos. El estudio comparativo muestra cómo ambos palacios se usaban inicialmente como residencias de caza en lugares con abundancia de agua y pesca. Además, los dos están ubicados cerca de las capitales políticas de su tiempo; esto es, Turín y Madrid. El hecho que el mismo arquitecto – Filippo Juvarra estuviera presente en ambas residencias reales contribuye a las similitudes, y en …