Search results for "Modellazione"

showing 10 items of 94 documents

La Cappella Palatina di Palermo: Misura, Interpretazione, Rappresentazione

2012

Lo studio che segue è incentrato sull'analisi delle vicende costruttive della Cappella Palatina nel Palazzo Reale di Palermo, costruita per volontà di Ruggero II nella prima metà del XII secolo. La peculiarità della Cappella è quella di aver mantenuto pressoché inalterato i caratteri spaziali dell’interno attraverso i secoli; tale peculiarità ha fatto si che la Cappella sia stata oggetto di studi molto approfonditi condotti da storici dell’arte a partire dalla del XIX secolo fino ai nostri giorni. Lo studio intende porsi come contributo alla conoscenza della Cappella, alla interpretazione di alcune questioni rimaste irrisolte, come stimolo ausiliare per successivi studi, attraverso gli stru…

3D modeling Cultural heritage Laser scanner Polygonal modeling Texturerilievo laser scanning modellazione 3D Cappella Palatina.Settore ICAR/17 - DisegnoRilievo Laser scanner Cappella Palatina
researchProduct

Sistemi informativi 3D per i BB.CC. e l'archeologia: il Castello di Maredolce a Palermo

2014

Il mondo della ricerca nel campo dei BB.CC. sta guardando con sempre maggior interesse all’uso di tecnologie informatiche integrate, che consentano di fornire e condividere in rete dati quantitativi e qualitativi, geometrici, posizionali, alfanumerici, relativi ai BB.CC., sfruttando l’interazione tra banche dati e modelli 3D. Tali modelli, dunque, oltre a fornire una ricostruzione virtuale del monumento con la possibilità di navigare ed analizzare l’oggetto in dettaglio, costituiscono lo strumento per accedere ad informazioni eterogenee (testi, immagini, sequenze video, ecc.) sui manufatti, raccolte ed organizzate in database relazionali interrogabili, al fine di una piena comprensione e co…

3D modelling Cultural Heritage Archaeology Castles Castle of Maredolce 3D GIS 3D PDFModellazione 3D Beni culturali Archeologia Castelli Castello di Maredolce 3D GIS PDF 3DSettore ICAR/06 - Topografia E Cartografia
researchProduct

Francesco La Grassa. Disegno e Architettura

2022

Francesco La Grassa fu un architetto e ingegnere siciliano che operò nella prima parte del Novecento tra la Sicilia e Roma: protagonista, sebbene ‘minore’, di una florida stagione architettonica segnata dalla collaborazione con una committenza colta e illuminata, fu uno degli allievi più fedeli di Ernesto Basile. Questo studio non ha interessato l'intera opera del progettista, ma soltanto le architetture non realizzate e quelle scomparse in seguito ad atti di demolizione. Tale selezione di progetti è stata analizzata attraverso un metodo d'indagine basato sull'applicazione degli strumenti della Scienza della Rappresentazione, quali Disegno, Rilievo, Analisi grafica, Modellazione tridimensio…

ArchitetturaDisegnoDrawingArchitectureAnalisi graficaModellazione 3DSettore ICAR/17 - DisegnoGraphic analysiFrancesco La Grassa3D modeling
researchProduct

La Cappella Palatina di Palermo Misura Interpretazione Rappresentazione

2011

Lo studio che segue è incentrato sull’analisi delle vicende costruttive della Cappella Palatina nel Palazzo Reale di Palermo, costruita per volontà di Ruggero II nella prima metà del XII secolo. La peculiarità della Cappella è quella di aver mantenuto pressoché inalterato i caratteri spaziali dell’interno attraverso i secoli; tale peculiarità ha fatto si che la Cappella sia stata oggetto di studi molto approfonditi condotti da storici dell’arte a partire dalla del XIX secolo fino ai nostri giorni. Lo studio intende porsi come contributo alla conoscenza della Cappella, alla interpretazione di alcune questioni rimaste irrisolte, come stimolo ausilio per successivi studi, attraverso gli strume…

Cappella PalatinaSettore ICAR/17 - DisegnoPalermoRappresentazioneLaser scanning Rilievo Modellazione 3D
researchProduct

La fortezza perduta: due ipotesi ricostruttive sul Castellammare di Palermo

2014

L’uso di modelli digitali per lo studio e la prefigurazione dell’architettura è divenuta negli ultimi venti anni una prassi che può ritenersi consolidata; i modelli digitali hanno aperto nuove prospettive di ricerca anche all’indagine storica, specie se condotta su manufatti diruti. In alcuni casi il modello digitale costituisce una soluzione efficace per la prefigurazione di progetti mai realizzati o per l’anastilosi virtuale di edifici perduti; la validità scientifica di tali modelli è strettamente legata alla coerenza delle metodologie di ricostruzione adottate, ad un sistematico ricorso alle fonti documentarie e alla validazione di precedenti ipotesi ricostruttive. Il presente contribut…

Castellammare di Palermo ricostruzione virtuale tecniche di modellazione tridimensionaleSettore ICAR/17 - Disegno
researchProduct

Simulazione del deflusso laterale saturo, dei livelli di falda e dell'umidità del suolo alla scala di versante

2018

La corretta rappresentazione dei processi idrologici alla scala di versante è fon-damentale per la simulazione della risposta idrologica dei bacini idrografici durante eventi di pioggia intensa. I modelli basati sulla risoluzione dell’equazione di Richards possono simulare efficacemente le dinamiche della zona satura e non satura del suolo. Tuttavia essi richiedono una parametrizzazione onerosa, difficile da rilevare sperimentalmente sopratutto su ampie scale spaziali di applicazione. In questo lavoro di ricerca è stato sviluppato un modello idrologico monodimensionale di versante, in cui i processi di flusso laterale di falda sono rappresentati attraverso l’equazione di Darcy, mentre sono …

Deflussi sottosuperficiali Modellazione della risposta idrologica del versante
researchProduct

Digital experience for the enhancement of cultural heritage. VR and AR models of the Valentin im Viertel farmhouse.

2019

Il saggio affronta lo studio del maso Valentim im Viertel attraverso la realizzazione del modello digitale utilizzato come strumento per la conoscenza dell’architettura della tradizione del Sud Tirolo. La metodologia adottata si basa sull’acquisizione dei dati rielaborati attraverso modelli VR e AR per la valorizzazione del patrimonio. This study deals with development of the farmhouse Valentim im Viertel digital model used as a tool for the knowledge of the South Tyrol traditional architecture. The methodological approach shows the acquisition of data and the use of VR and AR models for the enhancement of the cultural heritage.

Digital modeling virtual reality augmented reality virtual museum architectural heritagevirtual museumModellazione digitalemuseo virtualerealtà virtualeaugmented realityarchitectural heritageModellazione digitale realtà virtuale realtà aumentata museo virtuale patrimonio architettonico = Digital modeling virtual reality augmented reality virtual museum architectural heritageDigital modelingvirtual realitySettore ICAR/17 - Disegnopatrimonio architettonico = Digital modelingrealtà aumentataModellazione digitale realtà virtuale realtà aumentata museo virtuale patrimonio architettonico.
researchProduct

LA PRODUZIONE DI PERCOLATO E DEL BIOGAS NELLE DISCARICHE CONTROLLATE: ANALISI CON MODELLI MATEMATICI E FISICI

Discariche rifiutiSettore ICAR/03 - Ingegneria Sanitaria-Ambientalelisimetro.rifiuti solidi urbaniDiscariche rifiuti; percolato; rifiuti solidi urbani; modellazione matematica; biogas; modelli fisici; lisimetro.modelli fisicimodellazione matematicabiogapercolato
researchProduct

Eileen Gray. Interpretazioni grafiche

2011

Figura enigmatica del Movimento Moderno, Eileen Gray è nota soprattutto per la sua attività di designer piuttosto che per quella di architetto, anche se uno dei suoi progetti, la E.1027, è stata oggetto di numerosi studi. La sua figura, rimasta nell'oblio per più di trent'anni, è una fra le più interessanti per quanto riguarda la produzione di oggetti ma la sua attività di progettista è certamente quella che può fornire un quadro più completo del suo complesso pensiero. I disegni dei suoi progetti mai realizzati, conservati negli archivi del Victoria & Albert Museum di Londra e qui riprodotti, testimoniano la vivacità e la modernità del suo pensiero. Questa pubblicazione, oltre ad offrire u…

Disegno Archivio ModellazioneSettore ICAR/17 - Disegno
researchProduct

Canolo: il rapporto tra edificio e spazio urbano

2002

Due poster presentati alla Mostra collaterale al II Forum Internazionale di Studi Le città del Mediterraneo (Coordinatore scientifico Prof. Massimo Giovannini) presso l’ Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Dipartimento di Architettura e Analisi della Città Mediterranea

Disegno analisi grafica modellazione 3D rilievoSettore ICAR/17 - Disegno
researchProduct