Search results for "Multifunzionalità"

showing 9 items of 9 documents

Primo Convegno Nazionale della Società dei territorialisti e delle territorialiste: tra approccio multidisciplinare, ritorno alla terra, valore umano…

2014

Prendendo spunto dal Primo Convegno Nazionale della Società dei Territorialisti e delle Territorialiste, che ha avuto luogo a Milano nei giorni del 17 e 18 maggio 2013, si riflette e si ripercorre la via che ha portato la pianificazione territoriale da un approccio al territorio per parti separate a quello di una lettura e progettazione di tipo sistemico ed organico che mira al superamento della precedente settorialità: l’approccio territorialista. La visione e il metodo territorialista implementa la multidisciplinarietà propria della pianificazione territoriale coinvolgendo l’identità dei luoghi, la partecipazione degli abitanti, la produzione sociale e condivisa di paesaggi, la proposta d…

First Conference of the Società dei territorialistiSocietà dei TerritorialistiTuscan schoolmultifunzionalità in agricolturarural areaaree ruraliSettore ICAR/21 - UrbanisticaPrimo Convegno Società dei Territorialistiterritorialist schoolbioregion.pianificazione territorialebioregione.multifunctionality in agricultureregional planningscuola toscanaReturn to earthRitorno alla terrascuola territorialista
researchProduct

Territori Rurali Ri-attivati. Multifunzionalità, fruizione e impegno sociale attraverso l'esperienza della Cooperativa Sociale "Lavoro e Non Solo"

2012

Poster che sintetizza l'esperienza della Cooperativa Sociale "Lavoro e Non Solo", operante in aree agricole e su beni confiscati alla criminalità organizzata nei comuni siciliani di Corleone, Monreale, Canicattì, San Giuseppe Jato. Il caso si presta a rappresentare bene il concetto di multifunzionalità in agricoltura. È stato presentato durante il I Convegno nazionale della Società dei territorialisti/e, a Milano, in data 17 e 18 maggio 2013

Landscape planning; rural areas; agriculture; multifunctionality; sustainability.Esperienza sicilianaPoster; multifunzionalità in agricoltura; fattorie sociali; cooperativa sociale; Esperienza siciliana;multifunzionalità in agricolturaPianificazione territoriale; aree rurali; agricoltura; multifunzionalità; sostenibilità.cooperativa socialePosterfattorie socialiSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Pianificazione e multifunzionalità delle aree rurali

2005

Multifunzionalità turismo ruraleSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

La multifunzionalità in agricoltura: dai valori delle aree agricole al concetto di multifunzionalità e relazione con la pianificazione territoriale.

2014

La convivenza di più attività in aree agricole è sempre esistita ma la formalizzazione del principio di multifunzionalità applicata all’agricoltura è un passaggio importante che promuove la compresenza di più attività e offerte che si configurano con diversi livelli complessità, divenendo servizi al territorio e alla persona e riuscendo a riattivare territori a rischio. L’introduzione della multifunzionalità in agricoltura ha avuto un grande slancio a partire dalla crisi economica dell’agricoltura tradizionale e, quindi, i temi economici ricorrono spesso nell’analisi effettuata per farli incontrare e interagire con questioni culturali, sociali, ambientali. L’ottica da cui si indaga è quella…

Pianificazione territorialeRegional planningmultifunctionality about agriculturemultifunzionalità in agricolturarural areaagriculture economic sustainability.Aree agricoleserviziSettore ICAR/21 - Urbanisticacriterio territorialistasostenibilità economica dell'agricoltura.territorialist criteria
researchProduct

Territori rurali ri-attivati. Multifunzionalità, fruizione e impegno sociale attraverso l’esperienza della Cooperativa Sociale “Lavoro e Non Solo”

2014

La riflessione prende le mosse dai concetti di territorio e paesaggio e dalla consapevolezza che i territori rurali sono frutto di relazioni complesse e di stratificazione sociale, culturale, economica. Si cerca di individuare le cause della crisi dell’agricoltura tradizionale e dell’abbandono delle campagne e quanto influiscono su questa gli stili di vita attuali, l’economia e la concorrenza globale. Ci si interroga su quali responsabilità e su quali possibilità di intervento ha la Pianificazione urbana e territoriale. La multifunzionalità in agricoltura è un principio che pare poter contribuire a restituire valore economico alle aree rurali, a ripopolarle, a renderle nuovamente attrattive…

Pianificazione territorialeagricolturasustainability.Landscape planningmultifunctionalitypianificazione territoriale; aree rurali; agricoltura; multifunzionalità; sostenibilitàsostenibilità.rural areaaree ruralimultifunzionalitàSettore ICAR/21 - Urbanisticaagriculture
researchProduct

Agricoltura e nuovi servizi: multifunzionalità come principio di rinnovamento delle aree periurbane

2013

Le aree periurbane vivono la complessità di una “terra di mezzo”, aree che per tanto tempo sono state considerate un “vuoto” e che oggi sono un mix tra urbano e rurale, tra edificato e non edificato, tra produttivo e abbandonato. Su questa immagine stratificata si innestano problemi ormai cronicizzati che agiscono in ambito economico, culturale, sociale ed ecologico e che hanno reso la campagna un territorio ibrido e attaccabile. Un principio che affonda le radici in discipline economiche può diventare, allora, un principio generale di intervento innovatore e contemporaneamente sostenibile: la multifunzionalità in agricoltura. Il principio di multifunzionalità come principio per costruire r…

ServiziParco agricolo.Progettazione TerritorialeMultifunzionalitàSettore ICAR/21 - UrbanisticaAgricoltura
researchProduct

La multifunzionalità nelle aziende agricole che coltivano piante officinali: il caso studio della Sicilia

2009

Settore AGR/01 - Economia Ed Estimo RuraleMultifunzionalità Officinali Economia
researchProduct

Analisi sistemica del paesaggio agrario tradizionale dell’albero in ambiente mediterraneo

2010

Il paesaggio coltivato dell’albero rappresenta una fisionomia distintiva di vaste aree territoriali italiane, dalle zone di montagna a quelle costiere. Le diverse tipologie di coltivazioni agrarie arboree si sono evolute rapidamente negli ultimi decenni in termini di assortimenti varietali e di modelli di impianto, portando ad una specializzazione e polarizzazione delle coltivazioni nelle aree a maggiore vocazione produttiva e gestibili con maggiore sostenibilità ambientale e economica. I paesaggi agrari tradizionali (PAT) dell’albero rappresentano, di contro, delle realtà residuali e resilienti a cui vengono riconosciuti funzioni multiple e valori complessi. Scopo della ricerca è stata l’a…

Settore AGR/03 - Arboricoltura Generale E Coltivazioni ArboreeSettore AGR/05 - Assestamento Forestale E Selvicolturadiversità e specificità paesaggistica inventario paesaggi multifunzionalità
researchProduct

IL RUOLO DELLE AREE AGRICOLE NELLA PROGETTAZIONE TERRITORIALE. Gli aspetti sociali come forma di rivitalizzazione del territorio.

2014

La tesi indaga il tema della multifunzionalità applicata all’agricoltura come strumento per riattivare territori abbandonati, degradati, a rischio di uso improprio o di nuova edificazione. L’agricoltura ha sempre avuto un rapporto fondamentale con l’Uomo e con gli insediamenti. Il rapporto tra centri abitati e aree agricole è stato un rapporto di unione e di contrapposizione. Nel passaggio da agricoltura di sussistenza a quella di tipo intensivo e specializzato sono stati coinvolti gli spazi, le tecniche, gli strumenti, le opere legate all’attività agricola e, infine, il rapporto con il territorio. L’agricoltura, benché produca beni di prima necessità, nei decenni scorsi è stata considerata…

multifunctionalityRegional Planningplanning tools.social farmingidentità e paesaggioagricultural areaidentity and landscapestrumenti di pianificazione.Progettazione Territorialearee agricolemultifunzionalitàSettore ICAR/21 - Urbanisticaagricoltura sociale
researchProduct