Search results for "Normanni"
showing 10 items of 17 documents
Bios Vincent a Palazzo dei Normanni: “II muro ha un suono”
2012
L'articolo è dedicato alle iniziative culturali e alle mostre temporanee promosse dalla Fondazione Federico II e ospitate presso il Palazzo dei Normanni di Palermo, in particolare alla mostra di Bios Vincent.
Le prime cattedrali normanne in Sicilia. Architettura e archeologia tra XI e XII secolo
2020
Il progetto nasce dalla considerazione che l’attenzione scientifica verso la storia dell’architettura “normanna” di Sicilia si è focalizzata soprattutto sulle grandi architetture del periodo del Regno (1131-1196), ad esempio le cattedrali di Cefalù Palermo e Monreale, intese come la trasposizione materiale del sincretismo culturale che caratterizzava la società multietnica siciliana del secolo XII. In realtà questo sincretismo è però il punto d’arrivo di un percorso iniziato durante il periodo della Contea (1061-1131), grazie all’azione politica del Gran Conte di Ruggero I d’Altavilla. Lo scopo di questo lavoro è quindi approfondire la conoscenza delle architetture siciliane del tempo della…
Il dibattito sull’architettura religiosa normanna in Sicilia. Tradizione o innovazione?
2013
Il contributo ripercorre le tappe e presenta le teorie relative al dibattito sui caratteri di innovazione e quelli tradizionali dell'architettura normanna siciliana con riferimento alle strutture latine e quelle greche. The contribution retraces the stages and presents the theories related to the debate on the character of innovation and of tradition Norman architecture in Sicily with reference to the structures Latin and Greek ones.
Gerarchie sociali e di potere nella Sicilia normanna (XI-XII secolo). Questioni storiografiche e interpretative
2002
Rassegna critica e proposte interpretative relative alla Sicilia normanna. Si evidenzia la necessità di una riconsiderazione dei regimi signorili e delle caratteristiche degli apparati statuali.
La chiesa di Santa Maria di Campogrosso ad Altavilla Milicia (Palermo), i ruderi di un monumento normanno tra abbandono, restauri e studi archeologici
2017
The church of Santa Maria di Campogrosso, long abandoned, is now a ruin. However, this church represents an important historical and architectural witness to the presence of “basiliani” monks in eastern Sicily, much less documented than the western Sicily’s one. Moreover, the story of this monument is linked to a very important episode, the Norman conquest of Sicily with the birth of the so-called "arabo-normanna" architecture. The essay describes the history of the church between abandonment, restoration and archaeological studies until the present.
L'utilizzo della cupola nell'architettura religiosa normanna. Il caso delle architetture monastiche greche nell'area dello Stretto di Messina.
I documenti pontifici della Sicilia normanna (1083-1198)
2022
Con la conquista dei territori siciliani (1061-1091), i Normanni iniziano una politica di forte cristianizzazione e di rinnovamento degli apparati ecclesiastici. In questa edizione sono raccolti tutti i documenti pontifici, conservati nei fondi e negli archivi di Sicilia, emanati durante il periodo Normanno (1083-1198) e relativi ai rapporti tra la Sede Apostolica e le chiese siciliane. Questa raccolta rappresenta un’importante testimonianza della politica papale nei confronti delle chiese siciliane e comprende sia i privilegi emanati per ripristinare, rafforzare e ampliare il potere ecclesiastico nei territori della Sicilia Normanna sia le lettere inviate dai pontefici per gestire e risolv…
“Christo e Jeanne Claude - Collezione Würth”: al Palazzo dei Normanni è sinonimo di avanguardia
2011
Monete e gettoni di epoca araba e normanna
2007
L’autrice esamina cinque monete e due gettoni di epoca araba e normanna rinvenuti nello scarico dell’officina scoperta nella necropoli paleocristiana di Agrigento. Di particolare interesse un frammento di dirham attribuibile ad Ibrāhīm II che potrebbe anticipare la fruizione del sito anteriormente al X secolo.
L’arredo liturgico mediobizantino in Sicilia. Nota su un aspetto della ricristianizzazione in età normanna.
2007
EMMA VITALE (2007). L’arredo liturgico mediobizantino in Sicilia. Nota su un aspetto della ricristianizzazione in età normanna. In: CARRA R.M., VITALE E. A CURA DI. La cristianizzazione in Italia fra tardoantico altomedioevo. vol. II, p. 1343-1352, PALERMO:Carlo Saladino Editore, ISBN: 978-88-95346-08-3 Un gruppo di sculture di arredo architettonico conservate nei Musei siracusani “Paolo Orsi” e di Palazzo Bellomo presentano una serie di problemi di carattere storico ed interpretativo ancora non adeguatamente messi a fuoco nella loro complessità ed interezza, anche per via della scarsa attenzione a lungo tributata ai secoli della Tarda Antichità e del Medioevo siciliani, tradizionalmente of…