Search results for "OSPEDALE"
showing 10 items of 31 documents
SANTABARBARA HOSPITAL
2015
Progetto selezionato ADI DESIGN INDEX 2015 e candidato al compasso d'oro 2016. Corporate image/identity e supporti di wayfinding per struttura ospedaliera a Gela. Il progetto comunicativo si innesta in un ampio programma di trasformazione della clinica che ha interessato la riorganizzazione interna dei servizi – la Clinica, gli Ambulatori, la Diagnostica e la nuova Residenza Sanitaria Assistita (RSA) – l’ammodernamento dell’edificio, l’efficientamento delle modalità operative e dei protocolli per l’erogazione dei servizi, oltre che al normale e continuo aggiornamento del personale e all’adeguamento delle attrezzature. All’interno di questo processo dinamico, che mira al consolidamento di un…
ARCHITETTURA DEGLI OSPEDALI: TRASFORMAZIONI IN ATTO E INDICAZIONE DI CRITERI PROGETTUALI
2008
Ospedale, elemosina e performance del dolore: pratiche del campo e del fuori campo
2015
RISULTATI PRELIMINARI DELLA SORVEGLIANZA AMBIENTALE DURANTE I LAVORI DI CANTIERE NELL'AOUP P. GIACCONE DI PALERMO
2014
Immunoproteasome LMP2 60HH Variant Alters MBP Epitope Generation and Reduces the Risk to Develop Multiple Sclerosis in Italian Female Population
2010
BackgroundAlbeit several studies pointed out the pivotal role that CD4+T cells have in Multiple Sclerosis, the CD8+ T cells involvement in the pathology is still in its early phases of investigation. Proteasome degradation is the key step in the production of MHC class I-restricted epitopes and therefore its activity could be an important element in the activation and regulation of autoreactive CD8+ T cells in Multiple Sclerosis.Methodology/principal findingsImmunoproteasomes and PA28-alphabeta regulator are present in MS affected brain area and accumulated in plaques. They are expressed in cell types supposed to be involved in MS development such as neurons, endothelial cells, oligodendroc…
Ospedale psichiatrico di Sassari
2015
Il testo è relativo all'Ospedale psichiatrico di Sassari, sorto alla fine dell'Ottocento e rimasto in funzione sino al 1998, è stata redatta nell'ambito della ricerca (PRIN 2008), "I complessi manicomiali in Italia tra Otto e Novecento. Atlante del patrimonio storico-architettonico ai fini della conoscenza e della valorizzazione", sviluppata da ricercatori della Seconda Università di Napoli (coordinamento nazionale), dei Politecnici di Milano e Torino, delle Università di Camerino, Palermo, Pisa e Reggio Calabria. La scheda illustra, attraverso i diversi testi e un vasto repertorio iconografico, costituito da disegni, immagini d’epoca e fotografie – sia l’origine sia le trasformazioni dei c…
La memoria bruciata. L'Archivio dell'Ospedale Grande di Palermo
2019
Il 18 aprile 1593 un incendio di probabile natura dolosa colpì l'archivio dell'Ospedale grande e nuovo di Palermo, collocato a piano terra di palazzo Sclafani. Nei decenni successivi l'archivio fu più volte riordinato, subì tuttavia ulteriori deterioramenti a causa di eventi bellici, trasferimenti, incuria nella conservazione. Per ricostruire la storia dell'Ospedale grande e nuovo di Palermo, entrato in funzione nel 1442 a partire dall'aggregazione di piccoli enti assistenziali preesistenti, abbiamo dunque a disposizione una documentazione discontinua, custodita da enti diversi in luoghi diversi. I primi capitoli dell'ospedale (1431) per esempio, furono conservati dall'istituzione presso cu…
L'arcivescovo e l'ospedale. Raimondo de Puyolis contro i gerosolimitani di Messina (1344)
2016
Il saggio focalizza un momento complesso della vita sociale e religiosa messinese di metà Trecento, che vede coinvolti da un lato Raimondo de Puyolis, arcivescovo catalano di Messina, dall'altro l'ospedale S. Giovanni di Gerusalemme: uno scontro scaturito dal mancato pagamento delle decime, dietro cui si celavano articolate politiche cittadine.