Search results for "Ottocento"

showing 10 items of 89 documents

Opere dai depositi in mostra alla Galleria d'Arte Moderna di Palermo: "Il Museo tra storia e costume".

2013

Pittura siciliana dell'OttocentoPippo RizzoGalleria d'Arte Moderna di PalermoFrancesco LojaconoAntonino LetoG. GrossoG. FavrettoAntonio Ugo Domenico Trentacoste Mario RutelliFederico ZandomeneghiEttore XimeneEttore De Maria BerglerKyohara O’TamaSettore L-ART/02 - Storia Dell'Arte Moderna
researchProduct

«DI RICCHE LIBRERIE FORNITI, O NON SANNO, O NON NE VOGLIONO GIOVARSI». NOTE SU CULTURA, EDITORIA E CIRCOLAZIONE LIBRARIA IN SICILIA (SECC. XVIII-XIX)

2015

SOMMARIO: Il saggio ricostruisce le vicende dell’editoria e della tipografia in Sicilia tra tardo Settecento e primo Ottocento, riconnettendole alla questione della circolazione libraria nel delicato frangente contraddistinto dall’espulsione gesuitica e dall’abolizione dell’Inquisizione, sino alla repressione antigiacobina e all’esperienza costituzionale di stampo inglese. L’indubbio rilancio dell’editoria, che nell’isola risponde alle rinnovate esigenze delle élites urbane e al vasto progetto borbonico di riforme, subisce un’inevitabile battuta d’arresto nel 1799, quando la censura, ora saldamente nelle mani del governo, ne impedisce l’ulteriore espansione comprimendo gli spazi di moviment…

publishing book circulation Sicily eighteenth century nineteenth centurySettore M-STO/02 - Storia Modernaeditoria circolazione libraria Sicilia Settecento Ottocento
researchProduct

Recensione di Rassegna storica del Risorgimento, 2020

2022

il testo presenta i due numeri del 2020 della Rassegna storica del Risorgimento

Ottocento RisorgimentoSettore M-STO/04 - Storia Contemporanea
researchProduct

Carlo Giachery nei disegni e nei documenti degli archivi pubblici

2012

Gli archivi costituiscono il luogo della memoria per eccellenza; una memoria per fortuna custodita e preservata in vista della sua trasmissione a molte generazioni future. Nonostante la dispersione dell’archivio personale di Carlo Giachery, la sua intensa attività di docente, professionale e istituzionale è ancora oggi ampiamente documentata presso gli archivi pubblici e, talvolta, anche quelli privati. Nell’Archivio Storico dell’Università di Palermo i 133 volumi della serie Cautele per conto dei Regi Studi e Fabbriche restituiscono per intero le vicende edilizie dei cantieri che dal 1837 al 1865 avevano visto l’esclusivo impegno progettuale di Giachery. L’attività istituzionale è invece d…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaCarlo Giachery archivi biblioteca dell'architetto progetto architettura didattica Palermo Ottocento disegni
researchProduct

La storia come spazio urbano: Giovanni D’Ondes Reggio (in AA.VV., Il romanzo e la storia. Percorsi critici)

2007

StoriaOttocentoSettore L-FIL-LET/10 - Letteratura ItalianaLetteraturaRomanzo storico
researchProduct

Coralli trapanesi nella collezione March

2016

Il volume tratta le opere trapanesi in corallo della collezione March, battute all''asta presso la sede londinese di Christie''s il 16 giugno 2015. Si tratta di esemplari di diversa tipologia, sia a carattere sacro che profano, che contribuiscono ad arricchire il catalogo della produzione trapanese in corallo tra XVI e XX secolo, attestandone ancora una volta l’eccezionalità nel contesto dell’area mediterranea e l’alto livello di esecuzione raggiunto da questi artisti. La preziosità di questi manufatti viene ulteriormente confermata dalla loro presenza in una prestigiosa collezione privata insieme ad esemplari di grande valore artistico come dipinti, sculture, arazzi, arredi ed opere d’arte…

corallocorallo trapanesecollezionemarchastetrapanietà modernacinquecentoseicentosettecentoottocentoxvi secoloxvii secoloxviii secoloxix secolomaestranzestoria del collezionismoSettore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del Restaurocorallo corallo trapanese collezione march aste trapani età moderna cinquecento seicento settecento ottocento xvi secolo xvii secolo xviii secolo xix secolo maestranze storia del collezionismo
researchProduct

Commitenza dei Fratrum Minorum Capuccinorum: argenti tra XIX e XX secolo in Sicilia

2013

Si propone un exursus su inedite suppellettili liturgiche d'argento legata alla committenza francescana in Sicilia.

Settore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del Restauroargenti Ottocento Novecento francescani Siciliachiesefrancescane.
researchProduct

L’archivio fotografico di Antonino Leto della Galleria Beatrice

2018

Il saggio "L’archivio fotografico di Antonino Leto della Galleria Beatrice" presenta il censimento di un corpus inedito di fotografie di dipinti del noto artista siciliano e offre l’occasione per riconsiderare e ripercorrere, alla luce del dibattito storico-critico più aggiornato, le principali tappe della carriera artistica di Leto. Per Antonino Leto le potenzialità espressive del mezzo tecnologico, che sin dalla sua comparsa ha esercitato un grande fascino su diversi pittori, diventano uno strumento prezioso per la documentazione dell’opera d’arte che ben si presta all’indagine storico-artistica che consente di identificare un cospicuo gruppo di opere inedite del pittore e di individuare …

Settore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del RestauroPaintingContemporary artOttocento meridionaleAntonino LetoPhotographySettore L-ART/03 - Storia Dell'Arte ContemporaneaPitturaSouthern nineteenth centuryFotografiaArte Contemporanea
researchProduct

Palermo strana e meravigliosa. Lo sguardo inglese e la Golden Shell nella stampa periodica d'Ottocento

2013

Questo volume mette a fuoco le interconnessioni che durante il XIX secolo legano la scrittura odeporica inglese, la pubblicazione e la diffusione del periodico e la rappresentazione della città di Palermo. I resoconti di viaggio analizzati sono pubblicati su alcuni dei periodici britannici più popolari in un arco di tempo che va dal 1800 al 1900, periodo in cui la quasi totalità dei travelogue racconta un itinerario di cui Palermo rappresenta solamente una tappa e che prevedeva la visita dell’intera isola, iniziando e concludendo il percorso nella capitale, o Messina, e proseguendo l’itinerario passando per Alcamo, Calatafimi, Segesta, Erice, Enna, Calatnissetta, Canicattì, Girgenti (l’odie…

Travel Writing viaggiatori inglesiPeriodici Ottocento Palermo OrientalizzareSettore L-LIN/10 - Letteratura Inglese
researchProduct

I paesaggi della Sicilia liberty

2008

Tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento i territori siciliani subiscono lente ma profonde trasformazioni, in parte derivate dalla progressiva messa a frutto, con più incisivi metodi industriali, di risorse e beni già in uso in epoche precedenti, in parte risultanti dall’apertura di nuovi settori di economia. Le trasformazioni si possono riassumere in un relativo ammodernamento delle infrastrutture urbane (e territoriali) e nella diffusione dei segni di uno stile di vita cittadino che comincia a pervadere tutti gli aspetti dell’insediamento nel territorio. I paesaggi del Liberty sono paesaggi urbani; l’arte e l’architettura Liberty sedimentano tracce di urbanità anche nei …

Liberty Sicilia paesaggi territorio tra ottocento e novecentoSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct