Search results for "PARATORMONE"
showing 5 items of 5 documents
CORRELAZIONE TRA ALDOSTERONE E PARATORMONE PLASMATICI NELL’IPERTENSIONE ARTERIOSA ESSENZIALE
2013
Studi sperimentali e clinici hanno indotto ad ipotizzare una interazione fisiopatologica tra aldosterone (PAC) e paratormone (PTH) nello sviluppo dell’ipertensione arteriosa e delle alterazioni cardiovascolari . Scopo di questo studio è stato di valutare il rapporto tra PAC e PTH nell’ipertensione essenziale (EH) e le eventuali interazioni con FGF23, proteina modulatrice della secrezione di PTH. In 105 H ed in 50 controlli sani sono stati analizzati i livelli plasmatici di PAC, PTH, FGF23 Vitamina D. L’analisi di correlazione multipla condotta considerando PAC come variabile dipendente ha mostrato una correlazione di PAC con FGF23 (β = 0.337; p = 0.0021) e con PTH (β = 0.241; p = 0.039) ind…
Analisi dei fattori di rischio dell'ipoparatiroidismo transitorio e definitivo nei pazienti sottoposti a tiroidectomia
2017
Obiettivi. Con questa revisione della letteratura ci proponiamo di valutare quali sono i fattori che possono essere valutati nei pazienti da sottoporre a tiroidectomia ai fini di una migliore gestione preoperatoria e post-operatoria dell’ipoparatiroidismo transitorio e definitivo. Discussione. L’ipoparatiroidismo transitorio è una complicanza potenzialmente grave che include una vasta gamma di segni e sintomi che permane solo per poche settimane dopo l’intervento chirurgico. L’ipoparatiroidismo definitivo si verifica quando è necessario un trattamento medico per un periodo maggiore di 12 mesi. I fattori di rischio che ne possono influenzare l’insorgenza in seguito ad interventi di tiroidect…
Il trattamento medico e chirurgico nei pazienti affetti da iperparatiroidismo secondario e terziario. Revisione della letteratura
2017
Introduzione: L’iperparatiroidismo è un’alterazione fisiopatologica della secrezione di paratormone dovuta o da un rilascio autonomo e anomalo (iperparatiroidismo primario o terziario) da parte delle paratiroidi o da un’alterazione dell’omeostasi del calcio che stimola l’eccessiva produzione di paratormone (iperparatiroidismo secondario). Obiettivi: Il trattamento clinico dell’iperparatiroidismo secondario o terziario non è univoco. Sorge pertanto la necessità di una revisione delle attuali metodiche diagnostico-terapeutiche. Discussione: Nell’iperparatiroidismo secondario (2HPT) si ha una progressiva iperplasia delle paratiroidi e un incremento della produzione di paratormone. Tra le cause…
Dosaggio intraoperatorio del paratormone nell'iperparatiroidismo terziario
2008
INTRODUZIONE:L’iperparatiroidismo terziario (THP) è una condizione caratterizzata dalla persistenza di elevati valori di paratormone (PTH) e di conseguente ipercalcemia in soggetti affetti da iperparatiroidismo secondario all’insufficienza renale cui il trapianto di rene non riesce a normalizzare i livelli di PTH. E’ caratterizzata da un’iperplasia autonoma di 1-4 ghiandole paratiroidee. L’unica terapia per questi soggetti è l’escissione di quel tessuto paratiroideo ipersecernente per ridurre i livelli di PTH e di calcemia prevenendo così le possibili conseguenze quali lesioni da calcifilassi, osteoporosi, dolori ossei. Nella nostra esperienza troviamo ausilio tecnico molto utile il dosaggi…