Search results for "POLIMORFISMI"

showing 10 items of 17 documents

POLIMORFISMI DEI GENI CYP2A6 E CYP2E1 IN RELAZIONE A STILI DI VITA IN UNA POPOLAZIONE DELLA SICILIA CENTRO-OCCIDENTALE

2008

Le più recenti stime dell’OMS testimoniano che le patologie correlate all’abitudine al fumo e al consumo di alcool sono tra le principali cause di morte nei soggetti adulti ed è noto che la diversità interindividuale nell’adottare tali stili di vita è attribuibile, oltre che a fattori psico-sociali, anche a polimorfismi dei geni per i citocromi P450. Questo studio mira a verificare se esista una correlazione fra i genotipi CYP2A6 -CYP2E1 e abitudine al fumo e consumo d’alcool nella Sicilia centro-occidentale. I risultati ottenuti dall’analisi della distribuzione di alcuni alleli di entrambi i geni in 65 soggetti (41 donne e 24 uomini) hanno evidenziato che i genotipi CYP2A6*1/*4A e CYP2A6*1…

CYP2A6 CYP2E1 polimorfismi fumo alcolSettore BIO/18 - Genetica
researchProduct

POLIMORFISMI DEL TRASFORMING GROWTH FACTOR β1, OBESITA’ E DANNO CARDIOVASCOLARE

2012

GROWTH FACTOR β1Settore MED/09 - Medicina InternaOBESITA’POLIMORFISMI
researchProduct

"Gustare" la genetica

2017

Siamo diversi o siamo uguali? Questa apparentemente banale domanda posta a soggetti non esperti di biologia e genetica ha tendenzialmente sempre dato una risposta a favore dell’uguaglianza. Molte delle pratiche mediche sono state consolidate negli anni, sia in tipologia che in posologia, sull’assioma dell’uguaglianza di effetti e di controindicazioni che farmaci somministrati potevano dare ad un insieme di soggetti. Anche determinati stili di vita sono, in un primo momento, misurati da chiunque sull’assioma dell’uguaglianza: “se chi fuma non sta male, il fumo non farà male neanche a me” era il sillogismo in vigore fino agli anni 90.La percezione del gusto, nei vertebrati e nella specie uman…

Genetica polimorfismi variabilità geneticaSettore BIO/18 - Genetica
researchProduct

Significato clinico di polimorfismi di geni citochinici (IL-6, TNF-ALPHA) nella cirrosi epatica e nel carcinoma epatocellulare

2009

HCC cirrosi epatica polimorfismi citochine IL-6 TFN-ALPHA
researchProduct

ANALISI DEI POLIMORFISMI DEI GENI CODIFICANTI PER L'ENZIMA UDP-GLUCURONILTRANSFERASI (UGT) E PER L'ENZIMA DIIDROPIRIMIDINA DEIDROGENASI (DPD), CORREL…

2012

IRINOTECANO E CON 5-FLUOROURACILE IN SOGGETTI CON TUMORE COLON RETTALE (CRC).Settore BIO/14 - FarmacologiaMAGGIORE TOSSICITAANALISI DEI POLIMORFISMI DEI GENI CODIFICANTI PER L'ENZIMA UDP-GLUCURONILTRANSFERASI (UGT) E PER L'ENZIMA DIIDROPIRIMIDINA DEIDROGENASI (DPD)
researchProduct

I polimorfismi del gene VDR FokI e BsmI non sembrano essere associati all’ipertensione arteriosa

2014

Scopo. Il nostro obiettivo è stato quello di analizzare la relazione tra livelli plasmatici di vitamina D (VitD) e valori di pressione arteriosa clinica ed ambulatoria in ipertesi essenziali e di identificare un’eventuale associazione fra l’ipertensione e i polimorfismi del gene VDR, FokI e BsmI. Materiali e metodi. Abbiamo arruolato 71 ipertesi essenziali e 72 controlli di età compresa fra 18 e 75 anni. Nei pazienti sono stati valutati: pressione arteriosa clinica, monitoraggio ambulatorio della pressione arteriosa delle 24 ore, parametri antropometrici, indagini bioumorali di routine e livelli plasmatici di VitD con metodica HPLC. Entrambi i gruppi sono stati sottoposti a tipizzazione dei…

Ipertensione arteriosaVitamina DPolimorfismi geniciVDR.
researchProduct

Titolo: SU UN CASO DI RICONOSCIMENTO MEDIANTE DETERMINAZIONE INDIRETTA DEL DNA

2005

Abstracts di comunicazioni o Posters presentati a Congressi Nazionali

Polimorfismi del DNA
researchProduct

Polimorfismi del gene CYP2A6 e dipendenza dal fumo in un gruppo di soggetti della Sicilia Occidentale

2006

E’ stato dimostrato che la diversa capacità di metabolizzare alcune sostanze è la conseguenza di differenze geneticamente determinate nelle attività di alcuni enzimi. In particolare, il citocromo P450 CYP2A6 ha diversi livelli di espressione interindividuali ed interetnici a causa di polimorfismi genetici; metabolizza circa il 70-80% della nicotina e ciò determina in alcune popolazioni una dipendenza interindividuale più o meno elevata dal fumo di sigaretta. Più in dettaglio, individui con alleli CYP2A6 con elevata attività metabolizzante (CYP2A6*1) avranno una maggiore dipendenza dalla nicotina, poiché questa, essendo metabolizzata velocemente, rimane nell’organismo per breve tempo: di con…

Settore BIO/18 - GeneticaCYP2A6 polimorfismi fumo da sigaretta
researchProduct

POLIMORFISMI GENETICI E SUSCETTIBILITA' INDIVIDUALE NELLO SVILUPPO DI ALLERGOPATIE RESPIRATORIE. EFFETTI DI DEPS ED ALLERGENI IN CELLULE DI EPITELIO …

2011

Settore MED/04 - Patologia GeneraleEPITELIO BRONCHIALEPOLIMORFISMI GENETICIALLERGENIDEPSALLERGOPATIE RESPIRATORIE
researchProduct

POLIMORFISMI A SINGOLO NUCLEOTIDE ( SINGLE NUCLEOTIDE POLYMORPHISMS, SNPs) COME POSSIBILI MARCATORI GENETICI PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI SVILUP…

Settore MED/09 - Medicina InternaCIRROSIPOLIMORFISMIEPATOCARCINOMAPOLIMORFISMI; CIRROSI; EPATOCARCINOMA;
researchProduct