Search results for "Palazzo"

showing 10 items of 86 documents

IL PALAZZO DELLA ROSA E IL PALAZZO KOBBET-EN-NHAS (XVIII e XIX SECOLO), ARCHITETTURA, USO DEGLI SPAZI, INFLUENZE ITALIANE

2012

ARCHITETTURAKOBBET-EN-NHASROSASettore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaPALAZZO
researchProduct

Ritratti di architettura: rappresentazioni e rilievi di edifici del Trecento (XVIII-XIX secolo)

2020

Il contributo presenta alcune fonti iconografiche (un dipinto, incisioni e disegni) appartenenti alle collezioni della Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, databili tra XVII e XIX secolo, che ritraggono architetture trecentesche siciliane. Frammento di un vasto patrimonio visuale, che spazia dalle vedute urbane e di paesaggio, al disegno di prospetti ed elementi architettonici, allo studio dei dettagli ornamentali, l'iconografia in esame rientra nel fenomeno delle “riscoperte” dell’architettura medievale siciliana, nel quale si inseriscono anche alcune delle più significative opere trecentesche, direttamente o indirettamente legate all’età dei Chiaromonte.

Architettura del Trecentoetà dei Chiaromonteiconografia storicacollezioni Palazzo AbatelliSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Il restauro del monumento Gravina Bonanno di Montevago nel camposanto di S. Orsola a Palermo

2013

Oggetto della pubblicazione è la tomba mausoleo nel cimitero di S. Orsola di Palermo per Pellegra Gravina Bonanno di Montevago, ultima discendente ed unica erede dei principi di Montevago, tra i cui congiunti erano illustri personalità come il generale Federico Carlo Gravina (lo sconfitto della battaglia di Trafalgar) e il Cardinale Pietro, arcivescovo di Palermo. Il monumento, che si configura come un tempio distico in antis dorico siculo e risente anche di influenze canoviane, viene qui attribuito alla progettazione dell’architetto Emmanuele Palazzotto (1798-1872), autore di importanti architetture a Palermo, tra cui i campanili neogotici sul Palazzo Arcivescovile, e all’esecuzione di Giu…

Architettura funebre Palermo XIX secoloarchitetto Palazzotto EmmanueleSettore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del RestauroNeoclassicismo SiciliaCimiteri SiciliaGiuseppe Monroy di RanchibilerestauroGravina di MontevagoArchitettura Sicilia XIX secoloSettore L-ART/02 - Storia Dell'Arte Moderna
researchProduct

La città porosa

2016

Il progetto di recupero del Centro storico di Palermo di Samonà-De Carlo è utilizzato per un nuovo principio insediativo del Museo Riso, che si espande nelle aree disponibili lungo la Via del Celso, antico margine delle Mura Puniche della città, con nuove funzioni e servizi, spazi espositivi e archivio.

Architettura città museo Palazzo RisoSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Arte e architettura

2016

L’arte contemporanea rappresenta un avanzamento culturale e sociale che gli architetti devono saper “praticare” quando, come nel nostro caso, è necessario prevedere spazi nuovi per ospitarla in un museo. Per queste ragioni, abbiamo organizzato un workshop all’interno del Museo Riso, in collaborazione con tre artisti che praticano forme d’arte quali: video arte, street art e teatro danza. Artisti e studenti hanno costruito insieme tre installazioni, da collocare negli spazi aperti del giardino, che con forme diverse dell’architettura commentano la porosità, per provare a integrare i due sguardi sul tema (arte e architettura), che ci siamo dati, dell’attraversare gli spazi del Palazzo Belmont…

Arte Architettura palazzo Riso PalermoSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Arti decorative a Palazzo Abatellis: gli ostensori in corallo

2015

La collezione di ostensori in corallo della Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis analizzata e contestualizzata nella temperie culturale di riferimento. Interpretazione simbolica e analisi stilistca dei pregevoli manufatti decorati con il prezioso materiale marino.

Arti decorative Corallo Palazzo AbatellisSettore L-ART/02 - Storia Dell'Arte Moderna
researchProduct

Secondo Palazzo Utveggio, via XX Setembre, Palermo, 1901-1903, Ernesto Basile

2014

SECONDO PALAZZO UTVEGGIO, VIA XX SETTEMBRE, PALERMO 1901-1903, ERNESTO BASILE Preceduta dai progetti per il Villino Vincenzo Florio e per il ciclo di architetture funerarie del biennio 1899-1900, la seconda Casa Utveggio si pone quasi a consuntivo della sua prima stagione sperimentale di modernista “riorganizzazione del visibile” inaugurata nel 1897; al tempo stesso contiene in nuce quelle valenze estetiche e quell’indirizzo metodologico che connotano il suo secondo periodo di originale maturità modernista esteso per poco più di un lustro. Il disegno acquarellato del fronte sulla via XX Settembre, antecedente alla tavola a matita su carta Fabriano contenente anche l’alzato dell’intero prosp…

BasilePalazzoSettore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaUtveggio
researchProduct

Cappelle di palazzo nella Sicilia del Trecento

2018

Nei palazzi e nei castelli dell’aristocrazia siciliana, realizzati ex-novo o rinnovati nel corso del XIV secolo, la presenza di cappelle palatine appare una costante. Inserite tra gli ambienti della stessa residenza o costruite in volumi autonomi ma adiacenti alla prima, esse contribuiscono a definirne il rango, in un ambiguo equilibrio tra sfera pubblica e privata. Infatti, sebbene destinate essenzialmente a una fruizione privata - della quale tuttavia non si conoscono con precisione modalità e frequenza - si tratta al contempo degli ambienti definiti con maggiore cura e con scelte formali che appaiono mirate a perseguire precise strategie di autorappresentazione, che oscillano tra modelli…

Cappella palazzo Sicilia TrecentoChapel palace Sicily 14th centurySettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Carlo Scarpa. Una [curiosa] lama di luce, un gonfalone d’oro, le mani e un viso di donna : riflessioni sul processo progettuale per l’allestimento di…

2020

Seconda edizione aggiornata e ampliata febbraio 2020. L’organizzazione spaziale di tutta la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis è un luogo di mediazioni complesse fra l’impegno progettuale scarpiano, il senso di misura e di armonia complessiva e le istanze del curatore Giorgio Vigni. Il volume, nella sua struttura, cerca di far comprendere il collegamento fra il luogo e il processo progettuale del “fare scarpiano”, scartando la cronologia dell’intervento stesso con riflessioni che riguardano la strategia dei percorsi, e forse svelano un possibile messaggio in codice. Si tratta di una ricognizione mirata, la cui narrazione è ricomposta anche grazie ad alcuni indizi (rinvenuti durante lo …

Carlo Scarpa allestimento Palazzo Abatellis Palermo museoSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaDrawing Essential factor modern architecture Carlo Scarpa museum Abatellis Palace
researchProduct

Carlo Scarpa e la sala del dubbio di palazzo Abatellis

2016

Questo articolo descrive, da un disegno di studio e da foto d'archivio, la sala del dubbio in divenire al processo di progettazione. E' uno sguardo alla realizzazione di Scarpa con la consapevolezza che le forme e gli allestimenti di palazzo Abatellis, stabiscono alla scala di dettaglio; "raccontare" di possibili somiglianze tra il dispositivo e le relazioni spaziali che si instaura con gli occhi del visitatore. This paper describes, from a study design and the photo archive, the challenge of the lost set-up in the making that the design process. It's a look at the making Scarpa with the knowledge that forms and exhibitions for Abatellis palace, established the scale of detail; "recount" of…

Carlo Scarpa palazzo Abatellis MuseoSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaCarlo Scarpa Exhibitions Spatial relations.
researchProduct