Search results for "Palazzotto"
showing 6 items of 6 documents
Il restauro del monumento Gravina Bonanno di Montevago nel camposanto di S. Orsola a Palermo
2013
Oggetto della pubblicazione è la tomba mausoleo nel cimitero di S. Orsola di Palermo per Pellegra Gravina Bonanno di Montevago, ultima discendente ed unica erede dei principi di Montevago, tra i cui congiunti erano illustri personalità come il generale Federico Carlo Gravina (lo sconfitto della battaglia di Trafalgar) e il Cardinale Pietro, arcivescovo di Palermo. Il monumento, che si configura come un tempio distico in antis dorico siculo e risente anche di influenze canoviane, viene qui attribuito alla progettazione dell’architetto Emmanuele Palazzotto (1798-1872), autore di importanti architetture a Palermo, tra cui i campanili neogotici sul Palazzo Arcivescovile, e all’esecuzione di Giu…
L’Archivio Palazzotto: tre secoli di architettura a Palermo
2012
Il testo tratta dell'Archivio di disegni di architettura degli esponenti della famiglia Palazzotto di Palermo. Viene innanzitutto ricostruita la storia della letteratura periegetica sull'archivio, a partire dalle fonti nel XIX secolo fino alle pubblicazioni che nel corso del tempo ne hanno sempre più circostanziato i materiali. Contestualmente sono stati messi in evidenza i contributi dei principali studiosi che hanno compulsato le carte, la consistenza dell'archivio e il ruolo degli ordinatori dei fondi. Il contributo si conclude con le biografie critiche dei principali architetti rappresentati nell'archivio dal XIX secolo a Palermo.
La collezione di disegni d’architettura dei Marvuglia nell’Archivio Palazzotto di Palermo. La formazione romana all’Accademia di San Luca (1747?-1759)
2006
La finalità del testo è quella di ricostruire per la prima volta le vicende che avevano portato alla formazione del cosiddetto “Fondo Marvuglia” nell'archivio di disegni di architettura degli architetti Palazzotto di Palermo e di prendere in esame la consistenza del fondo in maniera analitica. Il testo, dunque, passa in rassegna minuziosamente la bibliografia precedente e riesce a disegnare dei nuovi contorni mettendo in dubbio che le date della permanenza a Roma dell'architetto Giuseppe Venanzio Marvuglia, fino ad allora acclarate e che sono state effettivamente smentite, da chi scrive, tramite il reperimento di nuovi documenti con uno studio successivo. Si è inoltre smentita un'altra opin…
La committenza degli Alliata e il ritorno all’ “antico”: un restauro emblematico - The Alliata family and the return to "antiquity": an exemplary res…
2011
Il saggio, primo approccio su un argomento affrontato molto più ampiamente due anni dopo, tratta dell'annoso restauro in stile del quattrocentesco Palazzo Pietratagliata di Palermo condotto a partire dal 1908 e concluso solamente intorno al 1930. La ricerca pubblicata è stata condotta all'Archivio Centrale dello Stato di Roma, all'Archivio della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Palermo, nell'Archivio di casa Pietratagliata e nell'Archivio Palazzotto di Palermo, al fine di produrre notizie del tutto inedite e di rivedere radicalmente quanto finora affermato dalla letteratura artistica sull'argomento.
Architetti e Ingegneri del Banco di Sicilia tra Ottocento e Novecento
I cambiamenti che interessano il mondo dell’architettura nel passaggio tra l'800 e il '900 coinvolgono anche il Banco di Sicilia che parteciperà attivamente alla ricerca di nuovi linguaggi e alla configurazione di nuove realtà urbane, a partire dalla prima metà del Novecento fino al programma di ricostruzione del secondo dopoguerra. L’attività legata all’edilizia e alla realizzazione delle proprie architetture spinge l’Istituto a formare un vero e proprio albo di tecnici di fiducia in cui si ritrovano importanti nomi di architetti e ingegneri che soprattutto nei primi trent’anni del ‘900 vengono chiamati a ricoprire ruoli più o meno prestigiosi. Gli estremi cronologici del periodo esaminato…
Fonti per la storia del Manicomio di Palermo alla Vignicella (1884-1902)
2020
Il testo ripercorre le tappe che hanno condotto alla realizzazione di una delle più vaste opere pubbliche di stampo sanitario realizzate a Palermo nel XIX secolo: l'Ospedale Psichiatrico alla Vignicella. Tramite l’individuazione e l’analisi delle principali fonti ottocentesche e dei primissimi del Novecento, pur confrontandosi con la più recente letteratura periegetica, si fissano alcuni punti fermi rispetto alla progettazione ed esecuzione dei lavori, oltre che, non di meno, in relazione alla concezione scientifica sulle quali erano state fondate. Le immagini d’epoca accompagnano il testo in senso illustrativo e documentario. The text traces the steps that led to the construction of one of…