Search results for "Pendolarismo"
showing 5 items of 5 documents
Interrelazioni fra pendolarismo, qualità dei servizi di trasporto e aspetti urbanistici
2012
Il problema della mobilità quotidiana delle persone, dei loro spostamenti casa-lavoro, assume sempre più importanza sia dal punto di vista tecnico-organizzativo dei servizi di trasporto sia da quello socio-economico. In questo secondo aspetto il fenomeno della pendolarità lega in qualche maniera il mondo del lavoro al mondo familiare e domestico. Il tema si inserisce nel quadro delle trasformazioni che si manifestano principalmente negli agglomerati urbani, nelle grandi aree metropolitane, ma che fanno sentire i loro effetti anche su livelli territoriali più ampi. Gli aspetti tecnico-organizzativi sono oggi davanti a sistemi di trasporto tecnologicamente avanzati, sia nel trasporto su gomma…
Percezione dello stress da pendolarismo negli studenti universitari: uno studio osservativo
2012
The commuter’s routine is characterised by a series of discomforts and inconveniences, which in the long term can have a negative impact on health and the quality of life. To-date, particular attention has been devoted to the objective stressors associated with commuting (distance travelled, journey time); nevertheless, the crucial role played by subjective stressors, which depend on how the commuter perceives his/her condition, is undeniable. This paper aims to describe the features of commuting in the population of University students by considering both objective and subjective stressor factors. An ad-hoc questionnaire was compiled online by 2.643 commuting students registered at the Uni…
IL RUOLO DELLA QUALITÀ PERCEPITA DEI PERCORSI PEDONALI NELLA SCELTA DEL TRASPORTO PUBBLICO
2012
Il fenomeno del pendolarismo oggigiorno coinvolge ampie fasce della popolazione, manifestandosi attraverso spostamenti sistematici, spesso quotidiani, dal proprio luogo di residenza verso altra destinazione, per motivi di studio o di lavoro. La definizione di spostamento pendolare prescinde dalla distanza percorsa o dal tempo di viaggio. Tipicamente, i pendolari si spostano tra differenti aree di regioni metropolitane, seguendo percorsi multimodali, costituiti anche da itinerari di “mobilità dolce” (pedonale o ciclabile). La mancanza di una cultura della pianificazione urbanistica, la diffusione sul territorio delle funzioni residenziali e l’accentramento delle attività produttive e commerc…
Il pendolarismo tra diffusione urbana e distribuzione spaziale
2012
LO STATO PSICO - FISICO NEGLI STUDENTI UNIVERSITARI PENDOLARI
2012
Lo stress è un insieme di modificazioni fisiologiche, cognitive, emotive e comportamentali di cui l’individuo ha esperienza nel momento in cui è richiesto un adattamento alle circostanze ambientali presenti: si configura pertanto come una reazione generale a situazioni specifiche e, non ha una connotazione positiva o negativa, svolgendo primariamente una funzione di tipo adattivo. Ciò che rende disfunzionale e “patologico” lo stress è il modo in cui l’individuo valuta la situazione con la quale si trova a rapportarsi: in questi casi si parla pertanto di distress, ovvero “stress negativo” (Selye, 1956). Gli stimoli e le situazioni che, valutate negativamente, determinano una reazione di dist…