Search results for "Perizie"
showing 8 items of 8 documents
L’architettura gotica in Sicilia centro-orientale nelle perizie degli architetti d’età moderna
2018
L’ARCHITETTURA GOTICA IN SICILIA CENTRO-ORIENTALE NELLE PERIZIE DEGLI ARCHITETTI D’ETÀ MODERNA Il contributo si concentra sulla percezione e sulla valutazione da parte degli architetti siciliani d’età moderna di opere costruite sull’isola in età gotica. L’occasione del confronto emerge soprattutto dalle perizie redatte durante l’elaborazione di nuovi progetti (di ammodernamento, di completamento) che contemplano la salvaguardia o la distruzione delle strutture del passato. Le relazioni selezionate in questa occasione affrontano pertanto questioni di carattere prevalentemente estetico e di linguaggio, ma anche le ragioni inerenti alle strutture e quelle relative alle economie (di cantiere, d…
Modelli, disegni e perizie di architetti "romani"
2009
Saperi a confronto. Consulte e perizie sulle criticità strutturali dell’architettura d’età moderna (XV-XVIII secolo)
2015
La sapienza costruttiva, il grado di conoscenza tecnologica e la capacità di sperimentazione che, nel corso della storia, hanno governato le scelte progettuali e le imprese costruttive risultano spesso di difficile interpretazione attraverso la semplice lettura, per quanto minuziosa, del manufatto e dei supporti documentali. In quest’ultimo ambito, tuttavia, un settore di fondamentale importanza è quello costituito dalle perizie e dalle memorie delle consultazioni legate ai momenti di criticità strutturale degli edifici, pervenuteci per lo più manoscritte e solo in casi eccezionali trasmesse dalla stampa. Il pericolo del crollo, della possibilità quindi che l’architettura possa perdere la s…
Un caso: Maria
2013
Perizie sulla stabilità di cupole e campanili della Sicilia centro-orientale nel secondo Settecento
2015
Il saggio analizza episodi di criticità strutturali relativi a cupole e campanili della Sicilia del secondo Settecento (chiese Madri di Ragusa, Piazza Armerina e Caltagirone). In particolare verranno esaminati i progetti ex novo e le perizie redatti dall’architetto catanese Francesco Battaglia sulle problematiche relative al comportamento statico di strutture spingenti, come le cupole e le volte, o alte e isolate, come i campanili, di cui l’architetto propone soluzioni finalizzate alla loro fortificazione e sicurezza. Diverse relazioni tecniche, di cui alcune inedite, stilate da Battaglia nella seconda metà del XVIII secolo e talune in risposta ad altrettante perizie richieste a rinomati pr…
La difficile costruzione della chiesa nuova nell'abbazia di San Martino delle scale: contrasti, testimonianze, perizie (1576-1598)
2015
A partire dal 1561 nel complesso benedettino di San Martino delle Scale, presso Palermo, si avvia la costruzione di una nuova chiesa, portata a compimento e inaugurata soltanto nel 1602. Una variegata documentazione d’archivio restituisce i principali passaggi del tormentato iter esecutivo dell’opera, articolato in più tappe che vedono l’avvicendarsi di diversi sodalizi di maestri costruttori al vertice del cantiere. Testimonianze, memoriali e relazioni presentati e discussi, tra 1576 e 1598, in liti giudiziarie intentate dai monaci nei riguardi dei maestri costruttori offrono interessanti spunti per una più ampia riflessione sul tema delle perizie. Nello spazio di poco più di vent’anni la …
Due relazioni di Andrea Gigante per ponti ad arcate in pietra in Sicilia (1776)
2015
Due relazioni dell’architetto trapanese Andrea Gigante (1731-1787) conservate presso l’Archivio di Stato di Palermo, nell’archivio Trabia, consentono di decifrare le modalità e la terminologia con cui un tecnico del XVIII secolo individuasse i rischi più comuni e le cause dei crolli dei ponti ad arcate in pietra e le soluzioni proposte per recuperare o sostituire le strutture esistenti. Questa consistente parte di attività di Andrea Gigante non è ancora stata indagata. I crolli dei ponti, da quanto si può arguire, sono legati alle improvvise piene e al cedimento dei piloni o delle spalle. Questi elementi sono strettamente connessi alla qualità delle fondazioni e alla spinta delle arcate, ch…
Tecniche antisismiche nella Sicilia di età moderna
2012
Nella Sicilia d'età moderna ricorrono spesso esempi dove le ragioni strutturali, in relazione ai dibattiti incentrati sugli effetti disastrosi di numerosi eventi sismici che hanno interessato l'isola in particolare dal Cinquecento al Settecento, condizionano e spiegano alcune scelte formali attuate nell'architettura monumentale.