Search results for "Postmetropoli"

showing 7 items of 7 documents

Recensione di I territori marginali e la quarta rivoluzione urbana. Il caso della Gallura

2019

La recensione commenta un volume che presenta i risultati di un'unità di ricerca loacale, quella dell'Università di Sassari-Alghero, nel quadro di una ricerca PRIN nazionale sul tema della Postmetropoli che ha visto come capofila il Politecnico di Milano. Il volume fa parte di una serie di altri volumi, curati da altre sedi locali, che nell'insieme restituiscono i risultati della ricerca. The review discusses on a book that presents the results of a loacal research unit,in the University of Sassari-Alghero, as part of a national PRIN research on the theme of the Postmetropolis, as Soja wrotes, with the Polytechnic of Milan as the leader. The volume is part of a series of volumes, edited by …

Postmetropoli Gallura Territori marginaliSettore ICAR/21 - UrbanisticaPostmetropolis Gallura Marginal Territories
researchProduct

Sulle tracce della postmetropoli: percorsi di lettura attorno allo “spazio pensato” postmetropolitano

2018

Nel tracciare il percorso bibliografico, questo saggio introduttivo affronta la vasta bibliografia tematica relativa ai “sei discorsi” (ampliando anche il campo di riflessione di Soja) senza alcuna pretesa di sistematicità, ma perseguendo l’obiettivo di rintracciare le geografie della transizione postmetropolitana in atto nei territori siciliani. Seguendo l’asse del ragionamento di Soja, la postmetropoli è stata “utilizzata” come dispositivo di frattura epistemologica (Brenner e Schmid, 2015) rispetto alle teorie urbane che riconoscono solo nell’unità morfologica densa della città i caratteri dell’urbano. Del resto, è lo stesso Soja a sollecitare un uso della postmetropoli di Los Angeles no…

Settore ICAR/20 - Tecnica E Pianificazione Urbanisticafenomeni di urbanizzazione pratiche socio-spazialisocio-spatial practicePostmetropoliSettore ICAR/21 - UrbanisticaSettore M-GGR/01 - Geografiaurban fenomena
researchProduct

Nuovi confini, senza limiti: giochi di parole per le discipline urbane?

2018

Il contributo affronta in chiave critica il tema dei “nuovi confini urbani” in un’epoca priva di limiti spaziali. I riferimenti alla base delle riflessioni si riconducono all’articolata linea di ricerca che problematizza le ricadute spaziali dei fenomeni socio-economici di ristrutturazione della città post-fordista, esito dei processi di globalizzazione, urbanizzazione planetaria e migrazioni internazionali. Tali fenomeni configurano nuove geografie multi-culturali e generano un «mosaico sociale ristrutturato» che è al tempo stesso, rispetto alla scala globale, il risultato dei fenomeni di de-territorializzazione e ri-territorializzazione del capitale, del lavoro e della cultura («cosmopoli…

Settore ICAR/21 - Urbanisticapostmetropoli “nuovi confini urbani” nuove geografie multi-culturali
researchProduct

Recensione di Transizioni metropolitane : declinazioni locali delle dinamiche posturbane in Sicilia

2021

Sono trascorsi quasi vent’anni dalla pubblicazione di Postmetropolis (2000), il libro dell’urbanista statunitense Edward Soja che segnò il definitivo passaggio di testimone dalla scuola di studi urbani di Chicago a quella di Los Angeles. Da qui ripartono gli autori e le autrici di Transizioni postmetropolitane, il volume curato da Francesco Lo Piccolo, Marco Picone e Vincenzo Todaro per Franco Angeli (2018), che si inscrive all’interno del Progetto di Interesse Nazionale 2010-2011 dal titolo “Territori Postmetropolitani come forme urbane emergenti”. L’operazione teorica e analitica che sottende i singoli contributi è ambiziosa e può essere così riassunta: è possibile utilizzare i celebri se…

Transizioni metropolitaneSiciliapostmetropoli
researchProduct

Postdemocrazia e postmetropoli quindici anni dopo

2016

colin crouchedward sojapostdemocraziapostmetropoli
researchProduct

Prefazione

2020

This preface describes the role of Sicily as a paradoxical postmetropolis, in the time of Covid-19. By introducing Giovanna Ceno's book, the preface focuses on the role of representations and the way these are shaping urban and regional trends.

representationPostmetropoliSettore M-GGR/01 - GeografiaSicily
researchProduct

Sociocoltura. La riscoperta del rapporto con la terra come "balsamo" per la società ibrida urbana

2014

What is the role of agriculture in contemporary societies? Two thousand years ago, Cicero stated that tending fields is among the noblest occupations for grown men, but our contemporary lifestyle seems to have forgotten that lesson. For a very long time, agriculture has been considered a relic of ancient times, and not to be pursued by techno-friendly citizens. However, we are experiencing a renaissance of attention and importance, as urban gardening and other innovative forms of agriculture and horticulture are spreading throughout our hyper-technological postmetropolises. These forms of crop tending are also stimulating new forms of relationships, spurring people to regain some control ov…

sociocoltura postmetropoli società ibrida urbanasocioculture postmetropolis hybrid urban societySettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct