Search results for "Quartiere"

showing 10 items of 53 documents

Il ricordo dell’esperienza di Vittorio Gregotti a Palermo

2020

Ricordare da Palermo Vittorio Gregotti implica la scelta di un punto di vista particolare per inquadrare un’esperienza culturale e architettonica fra le più significative nell’intervallo cronologico che si estende tra la metà del XX e i primi vent’anni del XXI secolo. Tale peculiare prospettiva dalla Sicilia sembrerebbe costringere questo tipo di osservazione attraverso una lente poco trasparente in grado di attenuare qualsiasi bagliore, definendo la figura di Gregotti con toni spenti. Infatti, la città della Conca d’Oro è il luogo in cui è stato costruito l’ampliamento del quartiere Zona Espansione Nord, il cosiddetto Zen 2, progettato da Franco Amoroso, Salvatore Bisogni, Vittorio Gregott…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaVittorio Gregotti Scuola di Architettura Palermo Quartiere ZEN 2 Università degli Studi di Palermo Dipartimenti di Scienze di Palermo
researchProduct

Entrando in città dopo la distruzione: Ermocrate e i proasteia di Himera

2023

Prendendo spunto dal testo di Diodoro, che cita i proasteia di Himera, dove Ermocrate si accampò dopo la distruzione della città nel 409 a.C., si prende in esame il “quartiere portuale” al di là del fiume, analizzando le caratteristiche insediative e le funzioni degli edifici, come sono state delineate dagli scavatori alcuni anni fa. Si giunge alla conclusione che il “quartiere” sia interpretabile come un proasteion ateichiston, una vera e propria proiezione dell’abitato fuori le mura, con valenze più complesse di un semplice sobborgo commerciale. Il confronto con i proasteia di Siracusa permette di delineare la complessità delle motivazioni che giustificano la proiezione delle città oltre …

Himera proasteia quartiere portualeHimera Proasteia Port district
researchProduct

Il quartiere Cappuccinelli a Trapani di Michele Valori, 1957-1963

2021

L'articolo illustra le vicende costruttive che hanno condotto, per lunghi anni, alla "ghettizzazione" del quartiere Cappuccinelli di Trapani, progettato da Michele Valori. Il quartiere Cappuccinelli, infatti, rappresenta un esempio emblematico delle condizioni a cui si può pervenire, purtroppo, quando per diverse ragioni -di cui si discute nell'articolo- viene a mancare il controllo nell’esecuzione delle opere e nella loro gestione, malgrado la prefigurazione di un progetto di qualità inusuale, se si pensa che — nel caso di Cappuccinelli- si tratta pur sempre del progetto di un quartiere di “edilizia economica e popolare”.

Settore ICAR/10 - Architettura Tecnicaedilizia residenziale pubblica Quartiere Cappuccinelli Michele Valori costruzione Trapani
researchProduct

Periferie e città: progetto di connessione e ricerca di identità

2012

In Sicilia, come in generale in tutta Italia, il XVIII secolo è da considerare un momento di grande trasformazione e di grande sviluppo demografico. Tale processo, contemporaneamente di crescita e di cambiamenti, si manifesta, tra le altre cose, in una maggiore presenza di forza lavoro e in un consequenziale aumento della richiesta di abitazioni, oltre che nella ricerca di politiche tese a un miglioramento del tenore di vita. A Palermo, nella seconda metà del XIX secolo si sente l’esigenza, sulla scia delle esperienze europee e nazionali, di dotare la città di uno strumento di piano che desse delle regole per l’ampliamento della città da un lato e per il suo risanamento dall’altro. Il proce…

QuartiereTrasformazioneSettore ICAR/21 - UrbanisticaSviluppoEcologia
researchProduct

Villaseta: da quartiere modello a luogo di marginalità e degrado

2013

Il contributo intende porre lo sguardo su un insediamento di edilizia residenziale pubblica, il quartiere di Villaseta, progettato subito dopo la celebre frana di Agrigento del 1966 e destinato ad ospitare gli abitanti dell’antico quartiere Rabato-Santa Croce, estrema propaggine occidentale della città di Agrigento, che viene abbandonato in seguito all’evento franoso. L’ISES, ente fiduciario del Ministero dei Lavori Pubblici, affida la progettazione urbanistica e il coordinamento del nuovo insediamento al professore Mario Ghio che si avvale della collaborazione di altri illustri architetti tra i quali Vittoria Calzolari, Sergio Lenci, Franco Berarducci e i siciliani Roberto Calandra e Anton…

edilizia residenziale pubblicadegrado urbanoSettore ICAR/21 - Urbanisticaquartiere di Villaseta
researchProduct

Quali politiche per la rigenerazione del quartiere Albergheria-Ballarò nel centro storico di Palermo

2020

Gli esiti delle sempre più numerose esperienze innovative di rigenerazione urbana dimostrano che il termine “rigenerazione” non si abbina ad una formula preconfezionata in grado di risolvere le problematiche urbane emergenti ma che, al contrario, sottintende una diversa concezione dell’intervento urbano attraverso l’introduzione di nuove e sempre diverse (secondo le realtà urbane) modalità di approccio: nella costruzione di reti di attori, di azioni istituzionali, di pratiche dal “basso”; nell’intendere in maniera innovativa l’abitare, l’uso degli spazi pubblici, la dotazione e l’offerta di servizi; nel ridisegnare la mobilità pubblica e privata, carrabile e pedonale; ecc. Se il percorso ve…

rigenerazione urbanapolitiche pubblicheCentro storicoSettore ICAR/21 - Urbanisticaquartiere Albergheria-Ballarò
researchProduct

Una svolta qualitativa per l’abitare: quartiere, periferia, città.

2015

Non si può parlare di città senza fare cenno alla casa e al quartiere: è con riferimento a queste due dimensioni che vanno studiate la difficile realtà del disagio abitativo odierno e le cause che lo generano, per far fronte a un’ennesima emergenza aggravata dall’attuale crisi economica. In un periodo in cui urbanisti, architetti ed esperti del settore attribuiscono un ruolo rilevante al tema della rigenerazione e del rammendo urbano, il social housing può offrire scenari interessanti. Fondamentale è il ruolo che i quartieri possono svolgere come generatori di spazi di qualità nella vita quotidiana, offrendo una risposta qualitativa al fabbisogno abitativo. Focalizzando l’attenzione sul ter…

Neighborhood social housing participationQuartiere edilizia sociale partecipazioneSettore M-GGR/01 - GeografiaSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Crowdfunding civico: finanziamento collettivo come strategia di innovazione sociale

2013

Le città italiane da qualche anno stanno attraversando un momento difficile non solo in termini economici ma anche sociali e culturali in senso ampio. Tuttavia la crisi è anche un'opportunità di sperimentare strategie alternative e nuove forme di finanziamento collettivo, come il crowdfunding. Si tratta di un meccanismo che permette di finanziare collettivamente una proposta progettuale di vario genere, che in questo caso potrebbe essere legata alla città e agli spazi della vita sociale, per rafforzare il senso di appartenenza ed identità al luogo in cui i cittadini vivono e contribuire alla realizzazione di interventi per la riqualificazione urbana.

crowdfunding identità quartiereSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Walkscapes. Un’esperienza professionalizzante a Palermo

2020

In seno al dibattito scientifico disciplinare, da alcuni anni ormai, si va sempre più affermando che il campo degli studi urbani, siano essi finalizzati alla sola pratica della conoscenza o ad un progetto di trasformazione, non può più prescindere da un approccio diretto e pensato per il luogo e nel luogo. Il contributo vuole ragionare attraverso delle esperienze, alcune concluse altre ancora in atto, di ricerca-azione su uno degli approcci che si è rivelato più utile e che ha prodotto risultati molto interessanti nel processo di conoscenza e progettazione dello spazio urbano: la camminata di quartiere. Le esperienze sono nate all’interno delle attività didattiche svolte presso il Corso di …

Walkscapes Participation Neighborhood PalermoCamminata di quartiere Partecipazione Quartiere PalermoSettore ICAR/21 - UrbanisticaSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

La tavola pitagorica. Il quartiere ZEN 2 di Palermo tra futuro e destino_The multiplication table. The future and fate of the ZEN 2 district in Paler…

2016

In questo articolo il quartiere ZEN 2 di Palermo viene introdotto con numerosi rimandi alla letteratura specialistica che lo ha fissato nella storia dell’architettura italiana, per aggiungere qualche ulteriore elemento di riflessione a partire dalla sua dimensione ancora sospesa fra progetto e realizzazione. La concretezza del suo corpo irrisolto appare accentuata non tanto dalla mancanza delle parti incompiute, ma dalla continua necessità che il progetto mostra di trasmettere l’intelligenza della propria struttura spaziale e la sua lunga filiera di riferimenti progettuali. La rievocazione delle ragioni ideologiche e culturali del progetto in eterna opposizione al suo mancato completamento …

Quartiere ZEN 2 edilizia residenziale sociale Palermo Vittorio GregottiSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaZEN 2 housing district Social housing Palermo Vittorio Gregotti
researchProduct