Search results for "Resine"
showing 10 items of 11 documents
Re-examining the rare and the lost : a review of fossil Tortricidae (Lepidoptera)
2018
We re-evaluate eleven fossils that have previously been assigned to the family Tortricidae, describe one additional fossil, and assess whether observable morphological features warrant confident assignment of these specimens to this family. We provide an overview of the age and origin of the fossils and comment on their contribution towards understanding the phylogeny of the Lepidoptera. Our results show that only one specimen, Antiquatortia histuroides Brown & Baixeras gen. and sp. nov., shows a character considered synapomorphic for the family. Six other fossils ( Electresia zalesskii Kusnezov, 1941; Tortricidrosis inclusa Skalski, 1973; Tortricites skalskii Kozlov, 1988; Tortricibaltia d…
Determinazione di componenti della vernice e della colla del contrabbasso “Panormo” di Vincenzo Trusiano
2007
Preparazione e caratterizzazione di compositi polimerici funzionali a base di nanostrutture carboniose
Obiettivo di questo lavoro è la realizzazione di materiali nanocompositi polimerici utilizzando come matrice la resina epossidica commerciale Epikote828 e come filler nanotubi di carbonio (CNT) e nanoplacchette di grafene (GNP) e la caratterizzazione funzionale per applicarli come schermi per interferenze elettromagnetiche. Per correlare le proprietà funzionali alle proprietà morfologico-strutturali, i materiali sono stati analizzati mediante microscopia acustica a scansione (SAM) per valutare la dispersione del filler, spettroscopia Raman e per verificare risonanza magnetica nucleare in stato solido (ss-NMR) per studiare le interazioni filler-matrice e test di nanoindentazione per studiare…
Effetto dell’invecchiamento idrotermico sulle proprietà termiche e meccaniche di resine epossidiche strutturali
2018
Le resine termoindurenti, utilizzate come matrici per materiali compositi rinforzati con fibre di carbonio, sono caratterizzate da un elevato grado di densità di reticolazione che conferisce loro una elevata fragilità e che allo stesso tempo le espone a significativi effetti di invecchiamento idrotermico durante il loro utilizzo [1]. In particolare si assiste alla diminuzione della temperatura di transizione vetrosa, per effetto di fenomeni di plasticizzazione e degradazione, e alla diminuzione di modulo elastico a flessione. Recentemente gli autori hanno proposto un metodo, Photoelastic Stress Analysis (PSA), molto efficace per monitorare le modifiche del materiale, in termini di swelling …
Analisi delle proprietà meccaniche di resine epossidiche invecchiate idro-termicamente
Il presente lavoro di tesi è stato prodotto sotto il patrocinio di una borsa di studio finanziata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) nell’ambito del XXIX Ciclo di Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Innovazione Tecnologica, attivo presso il Dipartimento dell’Innovazione Industriale e Digitale (DIID) dell’Università degli Studi di Palermo, Italia. Il lavoro propone uno studio del comportamento meccanico di resine termoindurenti sottoposte ad invecchiamento idro-termico. In particolare si prendono in considerazione resine epossidiche utilizzate in ambito strutturale: sia per la realizzazione di materiali compositi fibro-rinforzati a matrice polimerica (F…
Resine epossidiche: studio delle proprietà microscopiche mediante NMR in stato solido
2012
La sperimentazione di materiali consolidanti, protettivi ed integrativi nel restauro. L'esperienza in ambito archeologico di Salvatore Liberti e Fran…
2017
Il saggio presenta due esperimenti sull'utilizzo della conoscenza di materiali archeologici con resine ad altri materiali sintetici, utilizzati negli anni '50 in Sicilia nei siti delle mura di Capo Soprano a Gela e nel teatro di Eraclea Minoa in provincia di Agrigento. Dopo sessant'anni si offre una ricostruzione degli eventi e un equilibrio dei risultati. Gli interventi non hanno superato la prova del tempo, piuttosto hanno danneggiato il materiale archeologico. The essay presents two experiments in the use of knowledge of archaeological materials with resins to other santetic materials, used in the Fifties in Sicily in the sites of the walls of Capo Soprano in Gela and in the theater of E…
INCREMENTO DELLA SELETTIVITÀ NELLA SEPARAZIONE DI ANTOCIANINE DA PROANTOCIANIDINE MEDIANTE RESINE
2004
ANALISI DELLO STATO TENSIONALE IN RESINE EPOSSIDICHE SOTTOPOSTE AD INVECCHIAMENTO IDROTERMICO MEDIANTE TECNICA FOTOELASTICA
2014
In questo lavoro si è analizzato lo stato tensionale che nasce in sistemi epossidici DGEBA quando sono sottoposti ad invecchiamento idro-termico, tramite la tecnica fotoelastica a trasmissione, basata sul metodo a variazione di fase di Compensazione di Tardy. I provini, monitorati ad intervalli di tempo regolari durante i processi di assorbimento e desorbimento di acqua, sono stati osservati al polariscopio circolare. La tecnica ha permesso di analizzare, sia qualitativamente, sia quantitativamente, lo stato tensionale indotto dal non uniforme “swelling” durante l’intero processo di invecchiamento. Inoltre, lo studio ha analizzato anche provini criccati di tipo Single Edge Notched Bending; …