Search results for "Riciclo"

showing 10 items of 46 documents

Apparato e metodo per il recupero di rame a partire da scarti di dispositivi elettrici ed elettronici

2017

Il brevetto riguarda un metodo ed il relativo dispositivo per il recupero di rame metallico puto da RAEE

RAEESettore ING-IND/23 - Chimica Fisica Applicataelettroiraffinazioneramericiclorecupero materie prime da materiali di scarto
researchProduct

Contemporaneità Responsabile in ambiente storico: strumenti e ricerche tecnologiche

2020

Riteniamo che ci sia una pratica del fare in tema di Architettura che non possa più prescindere dalle ricadute che in senso globale abbia nei confronti dell’ambiente del tuo territorio. Il buon Architetto non dovrebbe essere del tutto convinto che le migliori pratiche vengano solamente dalla ‘innovazione’ Tecnologia in nome del progresso; oggi abbiamo il dovere di voltarci indietro ed osservare le Tecnologie già in uso e porle nuovamente in azione con ‘rinnovata’ attenzione. In futuro saranno proprio queste pratiche ‘adattive’ capaci di rigenerare l’Architettura; quindi innovazione associata a ‘rinnovamento’ tecnologico proporranno beneficio per nuove azioni del fare provenienti dal nostro …

TechnologyDesignRicicloContesti StoriciTecnologiaReimaging.Settore ICAR/13 - Disegno IndustrialeHistorical ContextRecyclingReimmaginare.Settore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Per un approccio creativo, empatico e sostenibile allo sviluppo: il ruolo degli urbanisti nel tempo delle metamorfosi

2014

Ormai da un lustro viviamo nella Grande Crisi Globale. Soprattutto in Europa i governi sono impegnati a individuare nuove strade per invertire la rotta verso il declino e ripartire verso un futuro diverso. E metamorfosi è la più efficace parola guida nel tempo della crisi. Non siamo, infatti, dentro una semplice – seppur drammatica – stagione di attraversamento, ma viviamo una crisi che richiede la metamorfosi dei sistemi ecologici, culturali, economici, sociali e politici per uscirne diversi da come vi siamo entrati. E la metamorfosi dovrà essere soprattutto urbana, perché siamo nella Urban Age in cui più della metà della popolazione abita e lavora nelle città, con valori che in Europa han…

Settore ICAR/21 - UrbanisticaURBANISTICA METAMORFOSI CITTA' CREATIVA RICICLO
researchProduct

About_Change

2022

Il contributo raccoglie i rapporti epilogativi (Research Report) di una specifica ricerca condotta sulla tecnologia come scienza applicata al patrimonio dell’esistente oltre le good practices, al di fuori di nicchie elitarie poco rappresentative della comune produzione edilizia. Queste, ora, hanno bisogno di un approccio tecnologicamente flessibile, innestato sul consenso e sulla partecipazione evolutiva del già fatto e dal potersi ancora fare (Germanà, 2008). Ci riferiamo alla tecnologia edilizia come scienza del costruire capace di innescare nuovi percorsi del fare inerenti ai processi di trasformazione, completamento e rigenerazione dell’esistente; da ricerche ‘sensibili’ a nuove qualità…

recovery technologietechnological innovationriusoinnovazione tecnologicarisultato di ricercariciclorecyclingtecnologie di recuperoSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architetturasearch resultreuse
researchProduct

(Good Practice) Paris, Promenade Plantée. Il riciclo di una infrastruttura paesaggistica

2013

Il contributo presenta il caso della riconversione di una infrastruttura urbana in disuso in passeggiata e spazio pubblico.

Settore ICAR/21 - Urbanisticariciclo dismissione rigenerazione urbana
researchProduct

Vecchie e nuove visioni per Palermo. Uno sguardo rivolto a Sud

2015

Il contributo propone la rilettura del piano urbanistico Bonci per a Costa Sud di Palermo mettendo a confronto antiche visioni suggestioni progettuali esito del Workshop PMO/Re-verse Hyper-cycling “Costa Sud”: una sfida progettuale per ripartire dalla geografia inversa della città, per riattivare i numerosi cicli – interrotti, latenti, impliciti o dimenticati – che strutturano la Costa Sud di Palermo.

Urban Metabolism Re-cycleSettore ICAR/21 - UrbanisticaMetabolismo territoriale riciclo territoriale
researchProduct

Rompere l'assedio. Dal Paleo al Neo-Antropocene

2016

Il contributo descrive in che modo e con quali strumenti di progetto, la città può essere ripensata alla luce della presa di coscienza della rilevanza della Città e dell'Uomo nell'evoluzione del Pianeta. I punti posti in attenzione sono: la costruzione di nuovi cicli vitali per la città, la rilevanza del tempo, la definizione di nuove priorità di intervento, l'uso degli scarti.

Riciclo Energia tempo circadiano urbanoSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

ISOLAMENTO TERMICO: DAL RICICLO ALL’INNOVAZIONE

2016

Il mondo dell’edilizia è sempre più esigente in ambito di sostenibilità dell’involucro edilizio. Le prestazioni di isolamento termico devono rispondere ai valori qualitativi e quantitativi, sempre più restrittivi, imposti dalla normativi a scala europea e nazionale. I filoni di ricerca che si sono conseguentemente sviluppati, spaziano dalle tematiche dell’impiego di materiali rinnovabili, al riuso e riciclo di materiali di scarto della produzione industriale fino alla sperimentazione di soluzioni innovative che prevedono sistemi di tipo sottovuoto. La memoria presenta i risultati ottenuti su sistemi di isolamento termico che riciclano il materiale di scarto della potatura dell’Opunthia Ficu…

Settore ICAR/10 - Architettura TecnicaIsolamento termico riciclo innovazioneThermal insulation recycling innovation
researchProduct

Il confronto delle idee. Visioni progettuali per un recupero possibile (The comparision of ideas. Design concepts for a possible recovery)

2016

Il saggio dà conto e avanza una sintesi dell'esperienza di ricerca attuata nell'ambito del Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo e finalizzata all'individuazione di possibili scenari e di visioni progettuali per il recupero del complesso della centrale termoelettrica "Tifeo" di Augusta, significativa opera di Giuseppe Samonà. La ricerca sottolinea come progetto architettonico e progetto di paesaggio risultino (anche in questo caso) inscindibili e legati da stringenti refluenze reciproche: restauro dell’edificio e “restauro” del paesaggio si presentano come azioni concorrenti e interagenti, mirate verso un unico obiettivo comune, che può attuarsi solo attraverso una rifless…

Riuso adattativo Restauro del Moderno Recupero aree industriali Riciclo della Centrale termoelettrica di AugustaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaAdaptive reuse Restoration of Modern Recovery industrial areas Recycle of Augusta power station
researchProduct

Periferie, oltre la città prevedibile I luoghi marginali in cui si abilita l'intelligenza sociale

2017

L'ingente patrimonio d'immobili e infrastrutture territoriali che abbiamo costruito negli anni recenti, convinti che fosse il più importante asset di sviluppo, capace di generare valore, oggi è in gran parte degradato, sottoutilizzato o in disuso. Ci sono luoghi però che stanno superando aspettative e previsioni, assumendo traiettorie di sviluppo inconsuete e inaspettate. Uno sguardo alle pratiche in corso sembra indicare, infatti, una tendenza a spostare l'asset di sviluppo dalla patrimonializzazione immobiliare ad una economia della conoscenza, in cui i beni dismessi si offrano come piattaforme abilitanti dell'azione collettiva, dispositivi spaziali in cui incanalare l'innovazione attrave…

periferiepatti di collaborazionericicloSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct