Search results for "Sacrificio"
showing 10 items of 11 documents
Europa y la televisión pública
1997
Sobre el orden seguido en el ritual de Cabeço das Fraguas y la naturaleza de las HOSTIAE y VICTIMAE en él ofrecidas y sacrificadas
2018
Este trabajo trata sobre la naturaleza de las víctimas en el ritual indoeuropeo y la estructura sintáctica de la inscripción lusitana de Cabeço das Fraguas (Portugal), proponiendo una nueva lectura de una de las palabras del texto. This paper about the Indo-European ritual sacrifice in lusitanian inscription of Cabeço das Fraguas propose a new reading and interpretation of the text.
Il Sacrificio e la Vittoria nella cultura del progetto in Sicilia durante il Ventennio
2019
Nel triennio che precede la Marcia su Roma si assiste in Sicilia al proliferare di iniziative definibili “minori” finalizzate alla commemorazione del sacrificio di quanti, partiti dall’isola e dai suoi arcipelaghi circostanti, erano andati a morire nei vari teatri di guerra del primo conflitto mondiale. Si trattò nel complesso, per il popolo siciliano, di un contributo in termini di vite umane davvero impressionante. La ricaduta sulla società siciliana si manifesta con un ampio ventaglio di iniziative per onorare la memoria del sacrificio. Solo in un secondo tempo si assiste ad un rilancio celebrativo che ha nell’esaltazione della Vittoria il tema centrale, sovente supportato dall’evocazion…
Debito e ingratitudine: la sovversione del tumulo donum nelle Troades di Seneca
2017
Il contributo indaga il sovvertimento delle dinamiche di dono e debito nelle Troades senecane, alla luce dei modelli etici illustrati nel De beneficiis. Nella tragedia, Seneca riscrive la relazione di reciprocità vigente tra Achille e i Greci secondo il modello analogico del debito. L’ombra di Achille, infatti, accusa gli Achei di sottrarre gli honores dovuti ai suoi Mani, dando prova di ingratitudine. Come praemium, l’eroe esige quindi il sacrificio di Polissena, che rappresenta un sovvertimento della pratica rituale dei doni ai morti. Per comprendere il significato antropologico di questa lettura, si opererà un confronto ragionato tra la rappresentazione della prassi cultuale con cui a Ro…
Religioni antiche. Un'introduzione comparata
2011
Che cosa caratterizza il politeismo antico e qual è la differenza, se ve n'è una, tra religione e magia? Come si svolge un sacrificio? Perché gli uomini si servono delle pratiche divinatorie per comunicare con gli dèi? Sono questi i principali interrogativi affrontati nel libro. Al centro dei saggi qui raccolti vi sono per lo più il mondo greco e quello romano, ma uno sguardo è rivolto anche all'Egitto e al Vicino Oriente antico, compreso l'Israele biblico. Nell'ambito di queste civiltà, gli elementi culturali, religiosi e mitici si diffondono, si incontrano, reagiscono gli uni con gli altri e si modificano reciprocamente. Una cultura non è un compartimento stagno, i cui tratti possano defi…
M. SEBASTIÀ SÁEZ, El mito del sacrificio virginal en el seno de los jesuitas. La Ifigenia en Áulide de Manuel Lassala, Sar Alejandría Ediciones, Cast…
2019
Los excluidos, ciudadanos
1998
Cesare a banchetto
2008
Que tenga el honor mil ojos. Los dramas de honra de Calderón de la Barca a la luz de la teoría mimética de Réné Girard.
2017
El presente trabajo analiza los tres dramas de la honra conyugal de Calderón de la Barca (a saber, El médico de su honra, A secreto agravio secreta venganza y El pintor de su deshonra) desde los postulados del antropólogo cultural Réné Girard. Las principales teorías de este autor difícilmente clasificable versan sobre el deseo y la violencia pero nacen y han sido aplicadas, básicamente, en el ámbito de los textos literarios canónicos. Consideramos que este punto de vista puede iluminar considerablemente estas crípticas obras sobre las que la crítica ha debatido profusamente sin llegar a consensos claros en lo tocante a su recepción e interpretación. Así, los aspectos más controvertidos de …
Questua, sacrificio e banchetto rituale nelle feste campestri della Sardegna
2019
La questua di denaro, di alimenti e di capi di bestiame, il sacrificio di questi ultimi e il banchetto collettivo sono ancora oggi fra le azioni rituali più importanti delle feste campestri della Sardegna. Attraverso la descrizione e l’analisi di alcuni casi di studio, il contributo si propone di indagare l’importanza del cibo in ambito festivo. Durante il banchetto, infatti, si creano e si rinnovano relazioni e gerarchie, si esalta l’abbondanza e il consumo, si ribadisce l’appartenenza alla comunità e al culto comunitario. Il cibo, in sostanza, diviene un importante e imprescindibile strumento di comunicazione sociale. The begging of money, food and livestock, the sacrifice of the latter a…