Search results for "Scrittrici"
showing 4 items of 4 documents
Monete false. Le contraddizioni del capitalismo occidentale nella narrativa di Elvira Dones e Anilda Ibrahimi
2020
Il saggio analizza il modo in cui il modello economico occidentale diventa oggetto di narrazione in Vergine giurata di Elvira Dones e Rosso come una sposa di Anilda Ibrahimi. Questi due romanzi, pubblicati rispettivamente nel 2007 e nel 2008, reinterpretano da un punto di vista “diverso” le questioni economiche, dando voce ad una alterità che non è solo geografica, ma anche esistenziale e biologica. Lo sguardo impietoso di Dones e Ibrahimi si appunta sulle contraddizioni del capitalismo globale: il mito della ricchezza occidentale, che attraverso la retorica dei media colonizza l’immaginario migrante, si traduce narrativamente nell’ottica dello smascheramento. The essay analyzes how the Wes…
Identità e alterità. Il lungo viaggio di Gabriella Ghermandi, Cristina Ali Farah, Igiaba Scego, Ornela Vorpsi
2015
L’analisi parallela delle opere di quattro scrittrici della migrazione consente di individuare, nella singolarità delle scritture, una circolarità di discorso sui temi del viaggio e dello spaesamento, del racconto e della lingua.. Il saggio mette in evidenza come lo «statuto relazionale dell’identità» viva in rapporto a quello dell’alterità e si configuri come un’identità multipla che si realizza in uno spazio mobile. Il lungo viaggio di Gabriella Ghermandi, Cristina Ali Farah, Igiaba Scego e Ornela Vorpsi illustra, con diversi esiti, la trasformazione del tema dell’esilio in quello della perenne erranza. Dalla loro esperienza della migrazione, dalla loro condizione nomade, emergono narrazi…
‘Come una nebbia nella stanza’: le motif de la punition dans "La casa nel vicolo" (1921) de Maria Messina
2014
International audience; Dans "La casa nel vicolo" (1921), Maria Messina (1887-1944) met en scène une maison-prison, dont le geôlier est un notaire qui plie sa femme et sa belle-sœur à ses désirs et qui exige une obéissance complète des membres de sa famille. L’analyse du motif de la punition montre d’une part comment Messina dénonce la force répressive de l’institution familiale bourgeoisie sicilienne du début du XXe siècle, de l’autre comment elle exprime les conflits intérieurs d’êtres condamnés à rester invisibles.
Scrittrici siciliane del Novecento
2008
Nei 'cammini' artistici di Teresa Carpinteri, Maria Rosa Cutrufelli, Livia De Stefani, Laura Di Falco, Silvana La Spina, Dacia Maraini si declina, in modo significativo, tra passato e presente, l''autobiografia' dell'isola. Prende corpo in questo repertorio, attraverso i profili critici e soprattutto nella proposta antologica dei testi, la fisionomia artistica e privata di alcune tra le protagoniste esemplari dello scenario culturale siciliano.