Search results for "Secolarizzazione"
showing 10 items of 14 documents
Il Novecento italiano tra kulturkampf e ripensamento ontologico nell'interpretazione transpolitica di Augusto Del Noce
2006
L'analisi della secolarizzazione svolta nel saggio è sviluppata attraverso le tesi proposte nelle opere delnociane. In esse, per il tramite di una lettura della politica in chiave filosofica, è presente il pensiero dell'ontologismo in generale e di Antonio Rosmini in particolare, costituendone nell'insieme la principale ispirazione.
Esporsi all'altro. Percorsi della ragion pratica nell'età post-secolare
2014
Lo studio analizza la fondamentalità dell'esser-con-altri e del noi per la costituzione dell'io. Nei vari capitoli, da angolature differenti, Il testo affronta alcune sfide odierne per l'etica a partire da una concezione relazionale dell'identità umana e dello spazio sociale. Nel tempo post-secolare, la realizzazione autentica richiede l'esser compresi e riconosciuti come appartenenti a una comune origine ed a una comune vicenda storica.
Recensione a: Marramao, G., Passaggio ad occidente. Filosofia e globalizzazione, Bollati Boringhieri, Torino 2003
2004
L'islam tra "fondamentalismo" e diritti dell'uomo
2019
I fatti recenti legati alla ripresa del fondamentalismo/terrorismo islamico e l'ondata di attentati e di persecuzioni contro i cristiani in giro per il mondo hanno sollecitato una nuova discussione critica, in particolare in Europa, in ordine alla compatibilità dell'Islam con i principi della modernità e dello Stato liberal-democratico.
Secolarizzazione e matrimonio canonico: risvolti processuali
2017
Il processo di secolarizzazione che ha caratterizzato la società italiana a partire dagli anni settanta ha subito, nel corso degli ultimi anni, un’improvvisa accelerazione che ha avuto un’inevitabile refluenza anche sul mondo del diritto. Esiste, infatti, un rapporto osmotico tra società e diritto che trova la sua cartina al tornasole nella giurisprudenza che rappresenta il trait d’union tra la società reale e la società giuridica. Con riferimento alla giurisprudenza canonica, si nota una modifica radicale dei capi di nullità invocati nel corso dei decenni, chiaro indice di una modifica dei rapporti familiari e delle relazioni interpersonali. Inoltre, la secolarizzazione trova anche un suo …
Il tempo della fine. L’apocalittica messianica di Sergio Quinzio
2007
Il volume è frutto di una ricerca che parte dalla questione della temporalità così come emerge dall’opera di Sergio Quinzio, pensatore tra i più radicali e rappresentativi della filosofia italiana contemporanea. In un confronto serrato tra istanze teologiche e filosofiche, la ricerca colloca Quinzio all’interno del più ampio dibattito del pensiero del Novecento, a partire da Nietzsche, Heidegger, Benjamin e da filosofi come Scholem e Taubes, punti di riferimento fondamentali per pensare quelle “radici ebraiche del Moderno” che Quinzio ha saputo mettere in luce attraverso l’analisi della temporalità escatologica e delle istanze messianiche e apocalittiche rintracciate nella tradizione occide…
Religione, mafie, Chiese: un rapporto controverso tra devozione e secolarizzazione
2017
Parlare della religiosità dei mafiosi e approfondire i rapporti che, nel tempo, hanno regolato le relazioni tra uomini di Chiesa e uomini di mafia, tra istituzioni religiose e organizzazioni criminali, significa prendere in esame diversi livelli di analisi. Se da una parte occorre chiedersi che significato assumano le devozioni e le ritualità religiose e che ruolo svolga il ricorso alla fede dentro i contesti criminali, bisogna anche considerare le posizioni che la Chiesa ha progressivamente espresso nei confronti delle mafie, analizzando sia i pronunciamenti ufficiali delle gerarchie ecclesiastiche, sia le prassi pastorali messe in atto dai singoli sacerdoti sui territori, sia il dibattito…
NUOVO RUOLO FORMATIVO DELLE RELIGIONI STORICHE NELLE SOCIETA' POSTSECOLARI
2011
Le religioni sembrano assumere, a livello mondiale nuove forme di protagonismo; diventano, fra l'altro, immense riserve di senso che consentono ai singoli e alle comunità percorsi di vita autentica. Possono, se vissute e intese in una prosptettiva educativa, diventare scuole storiche di apprendimento etico diffuso e costituire quella forma di sostegno prepolitico alla politica del quale le democrazie ha necessità. La condizione prima è un atteggiamento nuovo, critico e aperto - non fondamentalista - sia in chi si definisce "religiosamente stonato" sia in chi dice di vivere una vita di fede.
La Chiesa di fronte alle mafie tra devozione e secolarizzazione
2014
Per la prima volta sulla piana di Sibari, il 21 giugno scorso, Papa Francesco – senza accennare agli scivolosi distinguo tra scomuniche latae sententiae e ferendae sententiae – ha dichiarato che i mafiosi “sono scomunicati”. Nel corso degli anni più volte la Chiesa aveva affrontato il tema della scomunica dei mafiosi senza mai pervenire a una tale cristallina chiarezza. Lo aveva fatto nel 1944, nel 1952 e nel 1982 esprimendo attraverso l’episcopato siculo l’estensione generica ai mafiosi della scomunica che colpisce “tutte le manifestazioni di violenza criminale”. Era tornata sul tema nel 1994 per ribadire “l’insanabile opposizione al Vangelo di Gesù Cristo” di “tutti coloro che, in qualsia…
Chiesa e mafia. Un rapporto ambiguo tra devozione e secolarizzazione
2014
Nel corso di un'intervista rilasciata a Luca Kocci, vengono analizzate le posizioni della Chiesa sul fenomeno mafioso e esplorato il nesso tra devozione e secolarizzazione.