Search results for "Siculi"
showing 10 items of 11 documents
L'identità delle popolazioni anelleniche d'Occidente nel Peri Italias di Antioco di Siracusa
2021
Dealing with the origins of the populations settled in southern Italy and eastern Sicily Antiochus focuses on the theme of the autochthony of the Oenotrians, as well as other ethne originated from those, such as Italoi, Sicels and Morgetes. This can be especially inferred by the narrative context of fragment 2 (Jacoby), reported by Dionysius of Halicarnassus. The sketchy reference to the Italic Archaeology made by Antiochus, who mentions the Oenotrians as the oldest people in Italy, contrasts with traditions absorbed into Pherecydes’ work, according to which the Oenotrians were an ethnos of a distant Arcadian kinship, descending from the eponymous Lycaon, son of Oenotrus. Antiochus’ portray…
Ordalia e soteria nella Sicilia antica. I Palici
1991
Il culto dei Palici è il più noto e il meglio documentato tra i culti indigeni della Sicilia antica. Il giuramento ordalico che vi si praticava resta famoso fino alla tarda antichità e consente di seguire, attraverso il filtro di un caso ben delineato, le trasformazioni culturali nella Sicilia antica, dalla colonizzazione fino all'età romana, mettendo in rilievo le pratiche di appropriazione ideologica e la elaborazione di nuovi codici culturali.
A syntaxonomical survey of the Sicilian dwarf shrub vegetation belonging to the class Rumici-Astragaletea siculi
2005
Basing on literature data and unpublished relevés from Sicily, a survey of the syntaxa belonging to the class Rumici-Astragaletea siculi Pignatti & Nimis 1980 em. Mucina 1997 (= Cerastio-Carlinetea nebrodensis Brullo 1984) is presented. The class groups orophilous plant communities dominated by dwarf- shrubs, often with a pulvinate and thorny growth form. The class is represented in Sicily by two orders: Rumici-Astragaletalia siculi Pignatti & Nimis 1980, including the sole alliance Rumici-Astragalion siculi Poli 1965, restricted to Mount Aetna, and Erysimo-Jurinetalia bocconei Brullo 1984, including two alliances: the acidophilous Armerion nebrodensis Brullo 1984 and the basiphilous Cerast…
I culti di Adrano e di Efesto. Politica, religione e acculturazione in Sicilia tra V e IV secolo
1995
Incrociando i dati sui due culti di Adrano (siculo) e di Efesto (greco) è possibile decodificare l’uso dei culti nel gioco politico della Sicilia greca tra V e IV secolo a.C. Le straordinarie somiglianze tra i caratteri cultuali dei due santuari mostrano sia l’interesse greco verso il mondo indigeno per il controllo del territorio, sia la ricettività del mondo locale verso la cultura greca. In parallelo si segue la stratificazione storiografica che al tempo stesso rivela e nasconde le reali dinamiche storiche.
I confini dell'identità. Un caso di comunicazione paradossale nella Sicilia greca arcaica
1990
Contro l'opinione corrente che vede la colonizzazione come occasione per costruire una rappresentazione storiografica e una memoria culturale della superiorità dei Greci colonizzatori rispetto agli indigeni, si prende in esame un caso eccezionale di coloni Greci scacciati da altri Greci e "soccorsi" dai Siculi indigeni con una procedura che rimette in gioco i confini e gli spazi dell'identità etnica.
Adrano, Efesto e i Palici. Culti, interazioni etniche e middle ground nella Sicilia antica
2015
Stranieri o nativi che fossero (εἴτε εἶεν ξένοι εἴτε ἐπιχώριοι), coloro che si accostavano ai santuari dei Palici, di Adrano e di Efesto assumevano un atteggiamento ricettivo e fiducioso, effetto di una strategia “macroretorica” che offriva forme di transazione e di mediazione in un quadro diffuso di conflittualità tra individui e tra gruppi. In questo volume, il ricorso al modello interpretativo del middle ground e al concetto di “porosità” culturale mostra che sia le comunità indigene sia quelle greche si ridefinivano in modi differenti nei diversi contesti spazio-temporali e adattavano la propria struttura identitaria alle più svariate circostanze: dal punto di vista di una “ecologia cul…
I Siculi dalla fine dell’avventura duceziana all’età di Dionisio il Vecchio (392/1 a.C.)
2011
Filisto e le origini delle popolazioni anelleniche di Sicilia
2008
Sono presi in esame i passi di Diodoro Siculo (V 6, 1 = FGrHist 556, F 45) e di Dionisio di Alicarnasso (Ant. Rom. I 22, 4 = FGrHist 556, F 46), che riportano le tesi di Filisto riguardanti rispettivamente le origini dei Sicani e quelle dei Siculi. Lo storico siracusano riprende la notizia, accolta già da Tucidide, secondo la quale i Sicani erano di stirpe iberica, mentre prospetta una nuova teoria per i Siculi, che a suo dire erano discendenti dei Liguri cacciati dalle zone settentrionali dell’Italia ad opera di Umbri e Pelasgi. Attraverso il confronto con le altre tradizioni letterarie pervenute sull’argomento, si può constatare che le rappresentazioni di Filisto sull’archaiologhia sicili…
LEUKASPIS: UN ELEMENTO INDIGENO NELLA RELIGIOSITA SICELIOTA?
1991
Attraverso l'esame di un'epigrafe proveniente dall'Heraion di Samo si analizza un brano del IV libro della Biblioteca Storica di Diodoro Siculo relativo al culto di eroi sicani nella Sicilia orientale, che secondo l'etnografia antica era invece abitata da Siculi. L'obiettivo è mostrare l'uso della strumento mitico da parte dei Greci a scopo di legittimazione politica.
Delloi
1996
voce del Dizionario dei culti e miti nella Sicilia antica