Search results for "Sovraindebitamento"
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PROFILI GIURIDICI DEL SOVRAINDEBITAMENTO
2012
LA RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE
2020
Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14) ha apportato significative modifiche alle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento originariamente regolate dalla l. 27.01.2012 n. 3 nel dichiarato intento di rinnovarne l’appeal e promuoverne la più larga applicazione. Pur calato adesso nel corpo di una organica e generale risistemazione del fenomeno dell’insolvenza, il tema rimane ricco di implicazioni problematiche, al crocevia com’è tra diritto civile e diritto commerciale. Il Volume si propone di rileggere la disciplina del sovraindebitamento alla luce delle novità legislative – “principi generali” e regole speciali – offre…
SULLA PERICOLOSA DERIVA DI ESTERNALIZZAZIONE DELLE FUNZIONI GIURISDIZIONALI: ALCUNE PUNTUALIZZAZIONI SUI PROFILI PROCESSUALI DELL’INSOLVENZA CONSUMER…
2014
Novità in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento nell'epoca della degiurisdizionalizzazione.
La nuova disciplina in materia di composizione della crisi da sovraindebitamento: modifiche alla legge 27 Gennaio 2012 n. 3
2013
The work deals with the latest italian bankruptcy legislation for individuals, paying particular attention to the issues of the consumer protection and creditors' satisfaction.
EFFETTI ESDEBITATIVI (NELLA NUOVA DISCIPLINA DEL SOVRAINDEBITAMENTO) E FAVOR CREDITORIS
2019
A partire dalla disciplina in tema di sovraindebitamento contenuta adesso nel Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza, l'articolo propone una lettura dell'esdebitazione quale tassello di più ampie strategie di sostegno della domanda e, per questa via, del mercato. Sì da restituire una versione aggiornata-ma niente affatto scolorita-di quel favor che tradizionalmente assiste il credito e la sua tutela
LA RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE NEL NUOVO CODICE DELLA CRISI E DELL’INSOLVENZA
2020
LA RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE NEL NUOVO CODICE DELLA CRISI E DELL’INSOLVENZA
IL SOVRAINDEBITAMENTO DEL CONSUMATORE IN PROSPETTIVA RIMEDIALE: NOTE A MARGINE DI CASS. 1 FEBBRAIO 2016, N. 1869
2017
La perimetrazione della nozione di consumatore nella prospettiva rimediale del sovraindebitamento
Tutela del sovraindebitamento incolpevole (L. 3/2012) o sanzione per omessa verifica del merito creditizio (art. 124 TUB)? Il “piano del consumatore”…
2014
Dopo il provvedimento apripista del giudice pistoiese (commentato pochi mesi fa da Enza Pellecchia in questa rivista), le omologazioni del “piano del consumatore” sovraindebitato cominciano a moltiplicarsi: ancora il Trib Pistoia 8 gennaio 2014 e poi Trib. Ascoli Piceno 4 aprile 2014, Trib. Catania 24 giugno 2014 e Trib Catania 17 giugno 2014 concedono i “benefici” di cui agli artt. 7 ss. della legge 3/2012 a famiglie finanziariamente vulnerabili, sulla scorta del comune presupposto della non colpevolezza del default. Al di là delle differenti vicende da cui scaturiscono, le decisioni citate confermano tutte, più o meno marcatamente, l’impressione a caldo che avevamo tratto già all’indomani…
LA “CRISI” DELLE PROCEDURE DI RIMEDIO AL SOVRAINDEBITAMENTO (E DEGLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI)
2014
Il saggio ha per oggetto le vicende di inattuazione delle procedure di composizione della crisi, ex l. n. 3/2012, in ragione dell’inadempimento o dell’impossibilità sopravvenuta di esecuzione del contenuto obbligatorio del relativo accordo o piano, o del sopraggiungere del fallimento del proponente, nell’intento di risolvere alcuni interrogativi in una possibile chiave sistematica. A tal fine, procede ad un confronto con gli strumenti, previsti dalla legge fallimentare, del concordato preventivo e dell’accordo di ristrutturazione dei debiti; ed in tale prospettiva esplora la possibilità di dare soluzione ad un paio di problemi interpretativi, relativi: agli effetti del successivo fallimento…
IL PIANO DEL CONSUMATORE SOVRAINDEBITATO: TENTATIVI DI RIFORMA E PROSPETTIVA EUROPEA
2016
Social Inclusion and responsible lending seem to became the main policy roots along which a new regulatory framework for households credit and particularly for consumer credit is being shaped at Europeanlevel;throughtheinterplaybetweenthetwo,non-economic goals such as fighting poverty spread and promoting social cohesion can be combined with properly economic ones, such as the systemic risks prevention arising from weak credit access filter mechanism. Proofs of that come from political documents as well as from proper sources of law: suffice to mention the 2016 Opinion of the European Economic and Social Committee on “Fighting poverty”, on the one hand, and the Directive 2014/17 EU on credit a…